Visti entrambi stamattina in un megastore di elettronica e audio-video.
Impressione personale, la qualità dei pannelli è molto buona in entrambi i casi: il Pana era collegato ad un lettore di HD-DVD in component ed era eccezionale sia per dettaglio che per gamma cromatica. L'Hitachi era collegato ad un decoder Sky SD, ma svolgeva egregiamente la sua funzione.
Però in entrambi i casi ci sono, secondo me, dei contro piuttosto pesanti: il Pana non mi piace per nulla da spento, sul piano dell'estetica del televisore. Un tv 42 pollici nella mia sala non passa inosservato: deve essere anche un pezzo che fa arredamento. Il Pana non lo fa, o meglio: diciamo che non risponde ai miei canoni di arredamento.
Per quanto riguarda l'Hitachi, già meglio (anche se le casse argentate stonano rispetto al resto del pannello), ma i riflessi del vetro sono veramente fastidiosi: occorrerebbe probabilmente vederlo in condizioni di illuminazione molto diverse e studiare appositamente l'illuminazione della sala in cui lo metti per farlo rendere al meglio.
Personalmente, per come io vedo l'acquisto di un televisore di quelle dimensioni e di quei costi, fra i due sceglierei il terzo. Pioneer tutta la vita. Vista la serie nuova con i 42 one body e quella un po' più datata, con il 436 RXE, la mia preferenza va decisamente a quest'ultimo, sia per il calore dei colori (scusate il gioco di parole) che per l'eleganza del televisore. Fra l'altro, considerando il costo dell'Hitachi 42PD9700, il Pio 436 RXE l'ho trovato a 1832 euro sul sito di edat. Unica controindicazione che troverei: un solo ingresso HDMI, il che costringerebbe ad usare uno switch a 2 o 4 entrate in caso di più sorgenti HD (e qui chiedo ai più esperti: questi switch sono compatibili con la codifica HDCP?).
Ad ogni modo, io posso permettermi di aspettare che i prezzi si abbassino ancora un po', visto che sicuramente non farò nessun acquisto prima dell'arrivo del Mysky HD e della risoluzione di qualche difetto di gioventù del servizio HD di Sky. Però, in ogni caso complimenti per l'acquisto perché si tratta di ottimi televisori (a parte le considerazioni sull'estetica del tv, che sono ovviamente di natura personale).
Bye, Chris