• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Panasonic 42PA50E/Philips 9966

Edivad72

New member
Ciao a tutti,
mi appresto all'acquisto di un monitor al Plasma. Per ora ho sentito una marea di opinioni contrastanti, tra chi mi dice che i Plasma fanno schifo, chi che dopo un po' perde di luminosità anche se vengono garantiti per migliaia di ore, chi mi dice che per prendere un 852x480 e meglio acquistare quello che costa meno tanto all'interno sono tutti gli stessi pannelli... insomma.. una gran confuzione.
Se mi fossi svegliato anche solo una settimana fa avrei preso il panasonic 42PA50E in una qualsiasi IPERCOOP.. .era in promozione a 1580. Attualmente lo trovo a 1800€ consegnato da un sito internet di Milano.

La mia domanda però è questa: mi servirebbe un parere da qualche possessore del Panasonic e qualcuno del Philips. Sono due display sicuramente molto differenti tra loro, ma visti a Mediaworld, quelli con i colori apparentemente migliori.

Grazie a chi mi risponderà.
Davide.

Edivad72 ha scritto:
Ciao a tutti,
mi appresto all'acquisto di un monitor al Plasma. Per ora ho sentito una marea di opinioni contrastanti, tra chi mi dice che i Plasma fanno schifo, chi che dopo un po' perde di luminosità anche se vengono garantiti per migliaia di ore, chi mi dice che per prendere un 852x480 e meglio acquistare quello che costa meno tanto all'interno sono tutti gli stessi pannelli... insomma.. una gran confuzione.
Se mi fossi svegliato anche solo una settimana fa avrei preso il panasonic 42PA50E in una qualsiasi IPERCOOP.. .era in promozione a 1580. Attualmente lo trovo a 1800€ consegnato da un sito internet di Milano.

La mia domanda però è questa: mi servirebbe un parere da qualche possessore del Panasonic e qualcuno del Philips. Sono due display sicuramente molto differenti tra loro, ma visti a Mediaworld, quelli con i colori apparentemente migliori.

Grazie a chi mi risponderà.
Davide.

non so di dove sei, ma oggi ne è arrivato uno all'ipercoop di Imola a mio nome ( però io l'avevo già preso da un altro ipercoop )...è stato un disguido, io avevo chiesto di essere informato senza impegno sulla disponibilità e loro l'hanno preso....
Tornando ai due plasma in oggetto, credo che il Philips abbia comunque un prezzo un pochino superiore, ma non ho verificato....per il resto non fidarti dei confronti fatti ai vari Mediaworld, etc., a meno che non ci siano commessi all'altezza, basta far loro qualche domanda per metterli alla prova....anch'io come sgnao sono un possessore del Panasonic, l'ho utilizzato solo ieri per la prima volta e per il momento solo con segnale analogico della tv....considera che io ho un buon segnale dall'antenna, però sono rimasto veramente impressionato dalla visione....ho giusto fatto qualche regolazione rispetto alle impostazioni di default e le immagini sono migliorate tantissimo....nei prossimi giorni proverò a collegare dtt e ricevitore sat in rgb e lettore dvd in component prog scan...

Ciao M-o-r-o (sai perchè) allora te lo sei fatto il Pana...:D
Beh consolati, per quel che riguarda l'immagine vedrai appena gli collegheari un buon segnale, vedrai la resa, se sei "contento" già adesso vedrai dopo........;)

Ciao SGNAO

sgnao ha scritto:
Ciao M-o-r-o (sai perchè) allora te lo sei fatto il Pana...:D
Beh consolati, per quel che riguarda l'immagine vedrai appena gli collegheari un buon segnale, vedrai la resa, se sei "contento" già adesso vedrai dopo........;)

Ciao SGNAO

beh, diciamo che la visione ieri sera è stata addolcita da quei 6 minuti di furia inglese ad Istanbul ( sono juventino io :D )...tra l'altro, nelle connessioni ho scoperto che sono ben 2 le scart che accettano l'rgb, ero convinto che fosse una sola, e questo mi ha risolto tanti problemi. Tra i vantaggi, anche la sintonizzazione automatica dei canali è stata molto rapida, anche se con qualche "errore" nel nominare i vari canali...ad esempio il Pana ha identificato come Rai Uno un canale locale...boh

Intanto grazie

Grazie a voi che avete risposto.
Io sono di Torino, ma il plasma mi serve vicino a Treviso... potrei sentire quelli di Imola, ma non penso me lo spediscano, vero? Beh... tentare non nuoce. Eventualmente posso avere qualche dato in più sul nome con cui è stato ordinato? Posso provare a dire che lo ritiro al posto tuo... o vedo se me lo spostano sull'Iper di Venezia ;-)
Grazie ancora.
Davide.

Domandine

Ho alcune domanda per voi che lo avete:
1) quanti ingressi scart ha? da una risposta ho intuito almeno 2.
2) dovrei utilizzarlo con la DTT e con un lettore DVD/Divx della Philips (lo so, il Kiss è sicuramente il meglio, infatti l'ho regalato al papà della mia fanciulla ;o) )
3) Qualcuno ha provato a collegarlo con Play, XBox e PC?
4) Alcuni mi hanno detto che nelle scene in rapido movimento ci sono effetti poco gradevoli, voi li avete riscontrati?
Grazie di tutto.
Davide.

Re: Domandine

Edivad72 ha scritto:
Ho alcune domanda per voi che lo avete:
1) quanti ingressi scart ha? da una risposta ho intuito almeno 2.
2) dovrei utilizzarlo con la DTT e con un lettore DVD/Divx della Philips (lo so, il Kiss è sicuramente il meglio, infatti l'ho regalato al papà della mia fanciulla ;o) )
3) Qualcuno ha provato a collegarlo con Play, XBox e PC?
4) Alcuni mi hanno detto che nelle scene in rapido movimento ci sono effetti poco gradevoli, voi li avete riscontrati?
Grazie di tutto.
Davide.

1) 3 ingressi scart di cui 2 appunto veicolano l'rgb. Inoltre ha 1 ingresso component.
4) l'effetto scia dovrebbe essere un difetto "tipico" dei tv plasma...ovviamente la tecnologia ha fatto progressi anche in questo senso....io guardando solo la tv analogica non ho notato niente, però come già detto, è solo da ieri che lo sto provando.

Re: Intanto grazie

Edivad72 ha scritto:
Grazie a voi che avete risposto.
Io sono di Torino, ma il plasma mi serve vicino a Treviso... potrei sentire quelli di Imola, ma non penso me lo spediscano, vero? Beh... tentare non nuoce. Eventualmente posso avere qualche dato in più sul nome con cui è stato ordinato? Posso provare a dire che lo ritiro al posto tuo... o vedo se me lo spostano sull'Iper di Venezia ;-)
Grazie ancora.
Davide.

hai un messaggio privato!

Grazie

Ciao a tutti,
volevo pubblicamente ringraziare Moro. Grazie alla sua prenotazione mi sono portato a casa un bel Panasonic 42PA50E.
QUesta mattina ho telefonato all'Ipercoop di Imola dove era ancora bloccato il plasma a nome suo, chiedendo se era possibile spostarlo presso quella di San Donà (Venezia). Mi è stato risposto di no... così ho provato a chiamare quelli di San Donà raccontando di un malinteso con Moro per cui lui lo aveva ordinato ma la commessa di Imola non aveva segnato il fatto che la prenotazione fosse per la Iper di Venezia...
La commessa veneta, dopo un po' di oratoria, mi ha detto che se avessi fatto l'ordinazione entro questa settimana non ci sarebbero stati problemi per l'acquisto con il prezzo dell'offerta... così questa mattina, ho infilato anche il passaggio al supermercato.... oggi pomeriggio alle 16 me lo portano a casa direttamente loro...
Alla luce di tutto, vorrei ringraziare Moro per la disponibilità. Non vedo l'ora di provarlo... al supermercato era con Alexander... e si vedeva decisamente bene.. .considerando le luci al neon e i disturbi luminosi della zona...
A presto e grazie.
Davide.

Re: Grazie

Edivad72 ha scritto:
... così ho provato a chiamare quelli di San Donà raccontando di un malinteso con Moro per cui lui lo aveva ordinato ma la commessa di Imola non aveva segnato il fatto che la prenotazione fosse per la Iper di Venezia...

sono contento che tutto sia andato a buon fine....ma che fantasia però che hai avuto! e la commessa che ti ha pure creduto!

Fantasia

Beh... ti dirò, sono un ingegnere informatico che ha deciso, ormai da qualche anno, di importare evendere liquori sul territorio nazionale.... a volte per vendere non sai cosa ti devi inventare, o per giustificare ritardi o cose simli... quindi ciò che mi sono inventato fa parte della normale routine.... il rischio è stato quando ho detto che non ero te, ma tu lo a vevi ordinato per me.. ma è andata bene...tra una mezz'ora dovrebbero consegnarmelo...peccato solo che questo fine settimana torno a Torino... me lo assaporerò lunedì sera come si deve....
A presto e buon fine settimana.
Davide.

Beh , ragazzi sono contento per entrambi, penso che il plasma in questione abbia un rapporto qualità/prezzo veramente buono!!!

Per Edivan per quel che riguarda il fatto di collegarlo ad una Play 2 io ho provato con kill zone e devo dirti che non mi ha copito come mi aspettavo......:(

Per moro l'effetto scia devo dire che non l'ho mai notato io, e dire che sono uno abbastanza pignolo, ho guardato sia parrtite di tennis che di calcio, e devo dire che non ho visto nulla che mi ha mai fatto pensare all'effetto scia.
L'unica cosa che posso dire è che questo tipo di tv và guardata da "lontanuccio", io la guardo da circa 4 metri.

Comunque sia complimenti e ci sentiamo presto.

Ciao SGNAO

sgnao ha scritto:
Beh , ragazzi sono contento per entrambi, penso che il plasma in questione abbia un rapporto qualità/prezzo veramente buono!!!

Per Edivan per quel che riguarda il fatto di collegarlo ad una Play 2 io ho provato con kill zone e devo dirti che non mi ha copito come mi aspettavo......:(

Per moro l'effetto scia devo dire che non l'ho mai notato io, e dire che sono uno abbastanza pignolo, ho guardato sia parrtite di tennis che di calcio, e devo dire che non ho visto nulla che mi ha mai fatto pensare all'effetto scia.
L'unica cosa che posso dire è che questo tipo di tv và guardata da "lontanuccio", io la guardo da circa 4 metri.

Comunque sia complimenti e ci sentiamo presto.

Ciao SGNAO

pensa che io sono "costretto" a guardarlo da circa 3 metri...in attesa di sistemarmi nella casa nuova...comunque già a questa distanza si vede egregiamente....ho fatto un po' di prove con digitale terrestre e decoder satellitare ( le trasmissioni da Astra e Hotbird però, non da Sky ) e mi è piaciuto da matti...più avanti lo testerò anch'io con i videogiochi ( Gamecube ) e questo week end farò le prime prove col Denon 2900 in component, speriamo bene. Tra gli altri pregi, la possibilità di salvare impostazioni diverse per ogni ingresso ( RF compreso ) e poi molti lamentavano il ronzio che diventava fastidioso guardando la tv a volume basso...beh, almeno nel mio esemplare il ronzio lo senti solo a volume spento e con l'orecchio teso sul plasma...mitica poi la funzione ( almeno per me, perchè non ce l'avevo nella tv precedente ) di "girare" al volo le pagine del televideo quando una notizia è spalmata su più pagine. Poi vi dirò le prove col dvd.

Ultima modifica:
Ronzio

Ebbene ragazzi,
dopo qualche veloce prova ho constatato che:

1) La qualità dell'immagine non è malvagia
2) C'è un ronzio piuttosto fastidioso a volume basso, che inizialmente pensavo fosse nu difetto del mio, ma ho appena letto nel forum che non lo è.
3) Anche io devo vederlo abbatanza vicino... diciamo sui 3 metri, ma si vede già decentemente a quella distanza...
4) Sabato a Mediawold ho capito la differenza tra il Philips e il Pana....durante i titoli di coda, su una ventina di TV, solo due non scrollavano i titoli discretizzando in maniera visiva. Il Philips (3100€ su Video Digit o Agniform, non ricordo più) ed un Samsung da 8000€.... A parte questo, tra tutti i monitor il Panasonic era uno di quelli con la migliore profondità di colori... del resto è lì che mi è piaciuto... e poi con il prezzo del Philips prendevo 2 Pana in offerta :-D
5) Ieri sera invece ho provato a colllegarlo con un HDD che ha integrato anche un convertitorino per leggere i DIVX e l'uscita su S-Video (così c'era scritto sul pannellino). Si vede bene... peccato che me lo mette in bianco e nero... è anche vero che è un oggettino da 160€... ;-)
6) Peccato proprio per l'assenza della VGA...

Qualcuno ha da consigliarmi un sistema di lettore DIVD-Divx Integrato? Avevo visto un Philips di basso costo, SA 8300 LX o qualcosa del genere.. .legge i DivX ed ha il firmware aggiornabile... 400€ (399 per l'esattezza). Non voglio spendere tanto perchè dove lo metterei è in un alloggio di appoggio nel Veneto dove sto lavorando... A casa ho già un sistema più decente DENON...
A presto e grazie a tutti per i loro consigli...
Davide.

moro ha scritto:
e poi molti lamentavano il ronzio che diventava fastidioso guardando la tv a volume basso...beh, almeno nel mio esemplare il ronzio lo senti solo a volume spento e con l'orecchio teso sul plasma...mitica poi la funzione ( almeno per me, perchè non ce l'avevo nella tv precedente ) di "girare" al volo le pagine del televideo quando una notizia è spalmata su più pagine. Poi vi dirò le prove col dvd.

Il Ronzio in effetti non è elevatissimo... io me ne sono accorto questa notte al mio rientro... non avendo resistito alla tentazione l'ho acceso e per non svagliare il vicinato... ho abbassato il volume di molto.... e in effetti ho notato questo... è anche vero che se ti metti a 4 metri di distanza con un volume decente penso che passi inosservato... ieri sera poi era più il disturbo del frigorifero che il ronzio... quindi... :-D
Comunque non è molto piacevole sapere che "ronza".... sono comunque sempre 1600€ circa.... potevano impegnarsi un po' di più quelli della Panasonic.....
A presto.
Davide.

Re: Ronzio

Edivad72 ha scritto:
Ebbene ragazzi,
dopo qualche veloce prova ho constatato che:

1) La qualità dell'immagine non è malvagia
2) C'è un ronzio piuttosto fastidioso a volume basso, che inizialmente pensavo fosse nu difetto del mio, ma ho appena letto nel forum che non lo è.
3) Anche io devo vederlo abbatanza vicino... diciamo sui 3 metri, ma si vede già decentemente a quella distanza...
4) Sabato a Mediawold ho capito la differenza tra il Philips e il Pana....durante i titoli di coda, su una ventina di TV, solo due non scrollavano i titoli discretizzando in maniera visiva. Il Philips (3100€ su Video Digit o Agniform, non ricordo più) ed un Samsung da 8000€.... A parte questo, tra tutti i monitor il Panasonic era uno di quelli con la migliore profondità di colori... del resto è lì che mi è piaciuto... e poi con il prezzo del Philips prendevo 2 Pana in offerta :-D
5) Ieri sera invece ho provato a colllegarlo con un HDD che ha integrato anche un convertitorino per leggere i DIVX e l'uscita su S-Video (così c'era scritto sul pannellino). Si vede bene... peccato che me lo mette in bianco e nero... è anche vero che è un oggettino da 160€... ;-)
6) Peccato proprio per l'assenza della VGA...

Qualcuno ha da consigliarmi un sistema di lettore DIVD-Divx Integrato? Avevo visto un Philips di basso costo, SA 8300 LX o qualcosa del genere.. .legge i DivX ed ha il firmware aggiornabile... 400€ (399 per l'esattezza). Non voglio spendere tanto perchè dove lo metterei è in un alloggio di appoggio nel Veneto dove sto lavorando... A casa ho già un sistema più decente DENON...
A presto e grazie a tutti per i loro consigli...
Davide.

ciao Davide

1) non so con quante/quali sorgenti e quanto hai smanettato con le regolazioni, però il mio fornisce una qualità delle immagini da Tv analogica ( però ho un segnale eccezionale ) semplicemente strepitosa, e variabile dall'eccezionale all'ottima ( dipende dai canali su dtt ) su dtt e decoder sat...ci sono dei momenti che non mi accorgo di stare a guardare un plasma ( distanza 3 metri, ma è un po' troppo vicino )....i neri sono incredibili, i colori e le sfumature anche...e ancora lo sto rodando, quindi non accentuo contrasto, nitidezza, etc...
2) come ho già scritto prima, anche il mio fa questo ronzio, ma è percettibile solo a volume spento e avvicinandosi con l'orecchio alla tv stessa....assolutamente impercettibile durante una normale visione...
5) ieri sera io invece l'ho collegato con un Denon 2900 in component...non ho parole!

Per quello che è costato non credo si possa desiderare niente di più da un plasma.

Re: Re: Ronzio

moro ha scritto:

5) ieri sera io invece l'ho collegato con un Denon 2900 in component...non ho parole!

Per quello che è costato non credo si possa desiderare niente di più da un plasma.

A me il ronzio si sente giù un po' a volume basso... diciamo quando il livello audio è sotto il 10% del massimo...
Per quello che è costato non posso darti che ragione.
Perdonami una domanda da neofita... l'ingresso Component che cosa ti da in più rispetto alla normale Scart? Ho visto che sono tre ingressi RCA, uno penso dia il bianco/nero perchè ieri collegandolo con l'HDD da solo vedevo in bianco/nero, peraltro molto bene... mi mancavano però i colori...

Re: Re: Re: Ronzio

Edivad72 ha scritto:
A me il ronzio si sente giù un po' a volume basso... diciamo quando il livello audio è sotto il 10% del massimo...
Per quello che è costato non posso darti che ragione.
Perdonami una domanda da neofita... l'ingresso Component che cosa ti da in più rispetto alla normale Scart? Ho visto che sono tre ingressi RCA, uno penso dia il bianco/nero perchè ieri collegandolo con l'HDD da solo vedevo in bianco/nero, peraltro molto bene... mi mancavano però i colori...

dunque, visto che sembri non essere pratico di ingressi ti riassumo:
1) dei 3 ingressi scart che ha la tv, il primo e il terzo accettano segnali rgb. Questo significa che a questi ingressi ci puoi collegare apparecchiature come digitale terrestre, decoder sat o console videogiochi che "escano" con questo tipo di segnale. Attenzione, perchè solitamente su queste apparecchiature, il segnale rgb deve essere abilitato da menù. Infatti, quelle 2 prese scart, accettano anche dei normali segnali compositi, che sono di qualità molto scadente, quindi se non fai attenzione rischi di ritrovarti con una qualità infima senza nemmeno sapere che puoi ottenere di molto meglio.
2) il secondo ingresso scart del plasma invece non accetta segnali rgb, ma solo composito e supervideo mi sembra, quindi a questa puoi collegare ad esempio un videoregistratore vhs ed avrai già il massimo della qualità che si possa ottenere
3) gli ingressi component sono quelli colorati di rosso, verde e blu ( che danno il segnale video, l'audio va collegato a parte )...ma attenzione perchè qui ci puoi collegare solo apparecchiature che a loro volta abbiano le uscite component...da come dici, presumo che quell'HDD non abbia uscite component e che tu abbia semplicemente collegato i classici rca composito e audio destro e sinistro. Quindi, con un buon lettore dvd con uscite component e che magari sia abilitato al progressive scan pal, è possibile ottenere immagini di ottima qualità, anche migliori di un collegamento rgb ( comunque dipende da caso a caso, è difficile generalizzare ).
Chiedi pure per qualsiasi delucidazione, perchè se "settato" correttamente e con le giuste sorgenti, questo plasma dà soddisfazioni incredibili.
ciao