• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Pana Gt50 - "scoppio" e banda nera

Radagast82

New member
ed ecco che il momento tanto temuto è ahimè giunto.
ieri, mentre giocavo con l'xbox e il mio fido 50GT50, rigorosamente fuori garanzia, sento una specie di scoppio, una bella botta insomma, provenire dal lato sinistro dello schermo, per intenderci quello dove ci sono gli ingressi a/v.
risultato: lo schermo adesso presenta una banda nera verticale che parte dalla cornice sinistra e si estende per circa 10cm. staccato tutto, inclusa l'alimentazione ma il problema persiste.

stamane ho chiamato un cat di Milano, alla mia descrizione mi fa: è saltato il pannello. Il magazzino di Amburgo non ne ha se non su ordinazione, e la riparazione verrebbe più di 1.000€.

Ora come ora, a malincuore, me lo tengo per qualche altro mese e poi si vedrà. Le esigenze nel corso del tempo sono diminuite tantissimo, prima usavo il tv per vedere film in BD con la catena in firma, passavo serate a calibrarlo etc. Ora convivendo, l'utilizzo del tv è praticamente ridotto a canali dtt e saltuariamente qualche film, ma niente di "impegnativo", per cui spenderò non più di 600/650€ per un led (brrr....) e finisce così...

Quello che però non mi è chiaro è se un pannello può guastarsi "localmente" o se non è un problema di scheda/pilotaggio/fusibili/elettrolitici etc...

Certo che si puo rompere così, il pannello è diviso in sezioni verticali ognuna pilotata da un driver che è parte del pannello, nel tuo caso sarà andato in corto un driver per questo hai sentito il botto ed hai una parte del pannello spenta, purtroppo il pannello è andato e l'unica soluzione è sostituirlo.