Overscan... perché sì, perché no?

marcolino17

New member
Ho letto un po' di discussioni sull'overscan dei pannelli da sorgenti SD (soprattutto DVD) e ho alcuni dubbi:

a) perché l'overscan è presente su quasi tutti i pannelli?

b) perché l'opzione per eliminarlo non è facilmente accessibile, se non a volte impossibile, e solo tramite "service menu"?

A me dà molto fastidio che una parte dell'immagine venga persa, soprattutto nei film, ma finché non ho alcune risposte soddisfacenti ai punti a) e b) non me la sento di entrare nel service menu ed eliminare l'overscan (cosa possibile nel Panasonic 42PX70). Se l'hanno fatto così ci sarà un motivo!

Non mi interessa l'overscan da sorgenti console e PC.

Ciao,

marco
 
marcolino17 ha detto:
...a) perché l'overscan è presente su quasi tutti i pannelli?...
...Se l'hanno fatto così ci sarà un motivo!...
Non credo proprio che ci sia un motivo, semplicemente i produttori continuano a fare ripetutamente gli stessi errori (mentre, in altri casi, temo che la cosa sia "fisiologica), tralasciando alcuni aspetti tutt'altro che marginali. Io parlo soprattutto per i collegamenti con il PC (cosa che, invece, a te non interessa), che, soprattutto in modelli non recentissimi, presentano sempre problemi di pesante overscan e non permettono una mappatura 1:1 del pannello.

Domanda: ma tu hai già una TV con questo problema o stai meditando un acquisto? Perché nel primo caso sarebbe utile sapere che modello di TV possiedi (e faresti meglio a rivolgere la domanda sul thread ufficiale, se esiste, del tuo TV) e con che fonte video presenta questo problema (nonché il tipo di collegamento usato).

Comunque, salvo casi "patologici", l'overscan con fonti video "non-PC" di solito è scarsissimo e assolutamente ininfluente sulla visione (e ricordati che può dipendere dalla TV, quando dalla fonte video e dall'iterazione tra le due apparecchiature, nonché dal genere di collegamento usato).
 
Come ha già detto Duke Fleed, l'overscan è un problema marginale se non si usano console o PC

E' teoricamente più presente nei plasma con risoluzione 1024*720 o 1024*768, ma anche ad un occhio attento e allenato la differenza di risoluzione non si nota affatto
 
Non direi che ci sia overscan con le console, o, se c'è, è davvero minimo, come per i film (perlomeno con PS3 e Xbox 360). Come già evidenziato da più parti, è un problema che colpisce prevalentemente (e spesso con "tagli" molto pesanti) il collegamento con PC (tramite HDMI o component).
 
Confermo, dopo la prova col test di Merighi, che l'overscan da console è veramente minimo. Siamo sul 3% circa al massimo
 
la scoperta

.....stamattina mi sono accorto che il mio Mivar 17 pollici da cucina produce overscan da decoder DT:asd:
 
X Nardo
E quanto sarebbe l'overscan stimato invece per un collegamento pc hdmi? Io ho un pana px 700, pc con scheda video con uscita hdmi, lo tengo a 720p. Mi chiedo: conviene disattivarlo? Che vantaggi prendo e che rischi corro?

Grazie ;)
 
Ho notato che il mio nuovo PLASMA Panasonic FullHD 42" è dotato della funzione OVERSCAN che oltretutto era attiva di default sugli ingressi HDMI.

Senza saperlo, all'inizio non riuscivo a far mappare correttamente 1:1 il PC collegato in HDMI 1920x1080p.
Dopo avere disattivato la funzione OverScan, tutto ha funzionato benissimo.

Mi chiedo però: Tale funzione è attiva per una ragione? Forse normalmente ci sono pixel inutilizzati che rimanendo "spenti" poi danno dei problemi?

:confused:

Denghiu!
 
Le linee non visibili molte volte contengono informazioni sui sincronismi e roba varia. su un tv fullhd con il dec skyhd ai lati si vedono linee verdi o bianche. ed è per questo che viene implementato l'overscan,che è invece deletterio per formati nativi a 1080 che impediscono la mappatura 1:1. In questo caso va disattivato.Su molti modelli full hd (soprattutto 2006/2007) l'overscan non è disattivabile.Se non erro è noto anche come cropping (o comunque è qualcosa di simile) (....e non sono sicuro che si scriva proprio così....;) )
Sono fantastico;)
 
alelamore ha detto:
Su molti modelli full hd (soprattutto 2006/2007) l'overscan non è disattivabile....
Le specifiche EICTA per l'HD Ready 1080p prevedono che il pannello in questione debba mappare 1:1 su sorgenti a 1080i e 1080p (soltanto queste), perciò l'overscan su risoluzioni minori dovrà poter essere disattivabile a piacere dell'utente...
 
Fra l'altro, come dicevo, l'overscan su PC non permette in nessun modo di centrare il desktop correttamente, e le scritte si leggono da schifo.

Singolare comunque che sul Panasonic sia settato di default.
 
marcolino17 ha detto:
se non a volte impossibile, e solo tramite "service menu"?
A saperlo il modo di metter mano al service menu per annullare il mio overscan su porta HDMI, veramente snervante la cosa!

Ma voi per caso sapete come fare? Ho un Philips HD ready 32" ;)
 
Ultima modifica:
l'overscan è davvero deleterio, almeno per me, su tutte le sorgenti pur avendo un FHD ho una mappatura 1:1 e niente distorsione, attivandolo diventa davvero uno schifo!

comunque WaRaf i quote integrali sono vietati ;) edita il msg
 
Ok ho editato, ma qualcuno saprebbe dirmi come fare a risolvere questo prob? Su internet leggevo che accedendo al service menu si può fixare il prob di overscanning, cmq vi posto qualche foto!

Così a 1080i:



Così a 1280x768:



Da notare che in entrambi i casi la connessione è in HDMI, e si nota chiaramente come nel primo caso i bordi dell'immagine siano nettamente ridotti rispetto alla seconda!

Nel secondo caso, la tv mi rileva come connessione pc la 1280x768 e per questo nn attiva l'overscan, cosa che puntalmente accade a 1080i!

Purtroppo a 1280x768 rilevo parecchio aliasing durante i giochi e questo è facilemente superabile in 1080i pagando il prezzo dell'overscan :(
 
Ultima modifica:
Waraf, il pulsante "rispondi" NON E' quello che stai usando tu. E' quello giallo a sinistra in basso, oppure quello nero piccolino subito a destra del tasto "quota".
Ti è stato fatto notare che le quotature integrali sono vietate, lo sono anche le quotature inutili. Modifica il tuo messaggio precedente, grazie.
 
Ho editato, ora qualcuno si degna di potermi dare una risposta che nn sia legata ai quote, dei quali chiedo ancora venia? TNX

Intanto posto ancora dei test fatti col Meringhi Test:

HDMI in 1080i:



HDMI in 1280x768:



Come posso fixare la cosa dal service menu a 1080i?
 
Recupero questo topic per una curiosità.
Ho preparato un'immagine bmp per verificare la percentuale di overscan su vari display. Per semplicità ho utilizzato step di 16 pixel per lato sulla larghezza e 9 pixel per lato sull'altezza. Dunque 0,833%, 1,667%, 2,5% e così via, fino 5%.
Qualcuno mi sa dire perché l'overscan si misura in riferimento al singolo lato e non alla larghezza e all'altezza totali (dove raddoppierebbe) o alla superficie? Semplice comodità o c'è qualche altro motivo?
 
Ultima modifica:
Top