Ottimizzazione Impianto.

xmnemox

New member
Buon giorno.

La mia configurazione è la seguente.

Amplificatore : Yamaha rx v673
Diffusori : Centrale, frontali a torre, sub, surround : Tutti Indiana line serie 5.
TV : Plasma Samsung 51".
Sorgente : pc composto cosi : processore Intel i3 3220, scheda madre Asus P8H77-I, hard disk 500 Gb WD Scorpio Blu, RAM Corsair 4Gb.
Software : uso Kodi come unico programma che gestisce il mio catalogo Video.
Database : i miei film sono digitalizzati in un Nas dove ho preferito usare un codec Hevc 265 in Full HD con traccia audio DTS o Dolby Digital.

Il nas è collegato al PC tramite rete lan.

Ora, vorrei capire come migliorare il mio modesto impianto e dove poter trovare le configurazioni corrette sia per Kodi sia per quanto riguarda l'amplificatore.

Infatti spesso sento che l'audio non è calibrato perfettamente e che il Subwoofer è assente.

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie mille anticipatamente.
 
Infatti spesso sento che l'audio non è calibrato perfettamente e che il Subwoofer è assente......[CUT]

Non è chiaro quale genere di configurazione corretta per Kodi e l'amplificatore stai cercando.

Riguardo la parte che ho quotato, hai eseguito correttamente la correzione acustica con YPAO ?
 
Si ho fatto la configurazione con il microfono modificando solo qualche parametro per quanto riguarda i posteriori (aumento il volume leggermente)

Li il subwoofer lo trova e funziona correttamente, poi quando uso Kodi, nei film il sub è assente.

Ho notato che in Kodi c'è la possibilità di scegliere uscita audio passtrough HDMI o WASAPI, e con uno posso modificare la "scena" tramite il mio amplificatore, con l'altro non posso fare nulla.

A me interessa avere il suono più surround possibile sfruttando l'amplificatore.
 
Se coi film con audio 5.1/7.1 il sub è assente, vorrà dire che qualche impostazione di Kodi è errata e non fa passare il canale .lfe, se tutto funziona a dovere vedrai scritta la codifica esatta sul sintoamplificatore (es. DTS-HD MA 5.1) e il sub funzionare normalmente. Prova a toccare qualche parametro di Windows e Kodi, in pratica l'audio deve essere emesso così com'è via HDMI senza alcun intervento da parte del sistema operativo e del player.
 
Se non ricordo male (ora sono la lavoro), se clicco info sull'amplificatore, viene fuori PCM, sia che abbia usato HDMI o WASAPI su Kodi....

che sia da settare la scheda audio del pc? (che è una infima integrata)
 
Se il PC è collegato via HDMI, è il pannello di controllo audio di windows e magari anche il driver della scheda video a dover essere controllati, insieme ovviamente alle impostazioni di Kodi. Sul forum c'è una guida di kodi, magari dalle un'occhiata.
 
Ultima modifica:
Sì, Kodi non deve eseguire nessuna decodifica ed inviare il bitstream diretto al pre, che farà il resto. A memoria non ricordo se c'è un'impostazione in Kodi per disattivare o meno il sub, verifica tra le varie entrate del menù audio.
 
Nell'ampli non deve assolutamente comparirti PCM... Deve comparirti il nome della codifica del flusso audio in uso. DTS, Dolby Digital, DTS-HD Master Audio, etc...

Sicuramente è la configurazione di Kodi da rivedere... Deve essere tutto impostato in passtrough. Verifica anche la periferica audio selezionata che deve essere HDMI possibilmente in modalità WASAPI.
 
Nell'ampli non deve assolutamente comparirti PCM... Deve comparirti il nome della codifica del flusso audio in uso. DTS, Dolby Digital, DTS-HD Master Audio, etc...

Sicuramente è la configurazione di Kodi da rivedere... Deve essere tutto impostato in passtrough. Verifica anche la periferica audio selezionata che deve essere HDMI possibilmente in mo..........[CUT]

Era WASAPI default e non SAMSUNG HDMI, settato entrambi (output e passtrough) ha funzionato bene..ora trova Dolby, DTS ES, etc etc.... in teoria ora è tutto corretto no? il sub si sente molto bene ora... =)
 
Top