In premessa, credo che dovresti chiedere ai moderatori di spostare la discussione nella sezione "Autocostruzione e DIY" in quanto questa sezione non penso sia la più adatta ad ospitarla. Ma potrei sbagliarmi.
Non ho la più pallida idea di quale progetto tu stia seguendo ed ignoro anche la destinazione dell'apparecchio, ma se dovesse trattarsi di Home Theatre, sono convinto che un simile vpr, ammesso riesca a portare a termine la sua realizzazione, non possa assicurare una resa nemmeno lontanamente accettabile.
Tanto per fare due chiacchiere, l'uso più opportuno della lente di Fresnel, che io sappia, è quello di impiegarla come condensatore, per concentrare e potenziare una sorgente luminosa. Puoi anche utilizzarla, forse, per lo scopo che hai descritto, ma dovresti pagare un improponibile pegno qualitativo.
Ti rendi conto che la lente dovrebbe accollarsi una riduzione di un'immagine di 17 pollici (17!!) di diagonale alle dimensioni di poco inferiori o superiori a quelle di un francobollo, a seconda dell'ottica che utilizzerai? E sei convinto che questa operazione, ottenuta in questo modo, sia priva di conseguenze (disastrose) sulla qualità dell'immagine?
Inoltre, a parte che utilizzare come matrice un pannello di un monitor lcd è improponibile, ma come illumini un pannello di cotanta diagonale, con che lampada e condensatore ottieni una potenza ed un'uniformità adeguate? E il sistema di raffreddamento? E potrei continuare...
A meno che non si tratti di un qualche esperimento a fini didattici, oppure, chessò, della costruzione di una sorta di episcopio elettronico, destinato alla proiezione di immagini statiche senza che sia richiesta una particolare qualità, il mio consiglio è quello di lasciare perdere.
In ogni caso, dalle pagine di questo forum, senza poi approfondite informazioni, non saprei proprio come aiutarti.
Sorry
In caso perseverassi: buon lavoro!
Ciao