oscurare stanza

andreaa

New member
Adesso come adesso le tende gialle che ho lasciano passare troppa luce, penalizzandomi nella visione diurna del vpr. E visto che fra poco ci sono i mondiali, la stanza buia è un MUST :)
Dunque, cosa mi consigliate di fare? Esiste qualche tipologia di tenda studiata apposta? Delle veneziane potrebbero bastare?
Grazie
 
esistono dei tessuti fatti apposta per tende oscuranti che non lasciano assolutamente passare luce, non sono particolarmente pesanti e puoi addirittura accoppiarli alla tenda gialla già presente creando un'unica
tenda oppure puoi creare una sopratenda oscurante da tenere ai lati
quando non serve con un doppio correntino, stile camera d'albergo quattro stelle insomma...
 
Più che altro li trovi in negozi specializzati. Sui costi mi sto informando anche io, magari poi ti faccio sapere. ;)
 
Bisogna vedere cosa ne pensa l'eventuale coinquilina... ;)
Mi sembra che ognuna delle soluzioni proposte potrebbe non essere gradita... Puoi anche farti sostituire i cristalli delle finestre con dei vetri polarizzabili ad oscuramento totale... ti costerà quanto un HT ma vuoi mettere la figata? :cool: :D
 
tende oscuranti sicuramente li trovi in negozi di tende e tessuti, non dico che siano di utilizzo così comune ma non sono poi una cosa così strana..
 
acigna ha detto:
... Puoi anche farti sostituire i cristalli delle finestre con dei vetri polarizzabili ad oscuramento totale... ti costerà quanto un HT ma vuoi mettere la figata? :cool: :D
Esagerato! :D
 
grazie a tutti dei consigli. Nel finesettimana oltre che acquistare il novo vpr farò un giro per vedere un po' se trovo ste tende oscuranti..
Restando molto in economia visto che c'è già la spesa per il sanyo z4 :)
Altrimenti via di scotch per pacchi sulle finestre :D
Cosa non si fa per il cinema in casa..
 
Andrea,
visto l'argomento del thread non era meglio se lo iniziavi in AV Club?
Avrebbe sicuramente piu' visibilita' che non in Off Topic...
 
angelone ha detto:
Andrea,
visto l'argomento del thread non era meglio se lo iniziavi in AV Club?
Avrebbe sicuramente piu' visibilita' che non in Off Topic...
Caro Angelo,
Andrea sono io, lui è Andreaa :O
;)
 
andreaa ha detto:
Dunque, cosa mi consigliate di fare? Esiste qualche tipologia di tenda studiata apposta? Delle veneziane potrebbero bastare?
ciao Andreaa
bisogna vedere che soluzione cerchi.
Infatti esisrtono tendaggi specifici, ma sono molto costosi.
Però esistono tessuti, utilizzati normalmente anche nei cinema, che pur non essendo molto belli, sono a tenuta di luce.
Uno di questi è il fustagno, che puoi trovare di vari colori (il nero è il più efficace).
Il costo, per il più economico che trovi in qualsiasi negozio di tessuti, è intorno ai 7-8 euro al metro (l'altezza del telo in genere è 1,50-1,80).
Anche il velluto è molto efficace, ma costa molto di più (almeno 30 euro al metro).
Se poi il telaio delle finestre lo permette, potresti realizzare un telaietto asportabile ad incastro, leggero e rivestito di fustagno, con cui oscurare tutto ma che fai sparire terminata la visione.
io ho fatto così ;)
 
Si willy, ma vuoi mettere la soddisfazione di farsi tutto da se, con le proprie manine, come una vera sartina? :D :D
 
sala spinning

io ho usato delle tende blu scuro di un certo spessore doppio strato ( a dir la verita non sono poprio esattamente oscuranti ma fanno quasi buio totale) con lo scopo di rendere più buia possibile una sala per spinning (palestra), sono circa 40 metri quadri di tende per coprire una vetrata di 40 mq appunto. sono di un tessuto abb. leggero ed ignifughe in questo caso. se ti interessa e sei delle mie parti ti posso dire dove le ho acquistate, ossia presso la COREN di Meda (MI) e sono in vendia anche presso l'arredamento lombardo di lissone (MI) di cui ti linko qui di seguito il sito internet :
http://www.arlom.it/pages/home.aspx?lg=it
comuque sappi che non ho fatto un mutuo per pagarle nel senso che non ti so dire il costo preciso ma si dovrebbe aggirare sui 15 max 20 euro al metro quadro cuciture ed orli inclusi
 
Ultima modifica:
Per adesso provo a scambiare le tende di camera mia (dove c'è il vpr) con quelle rosse e più pesanti dello studio, vedremo le differenze..
C'è anche il fatto che le primi luci del mattino mi svegliano.. è da 3 anni che mi sveglio alle 6 di mattina :cry:
Proverò a guardare il fustagno se il risultato non sarà buono, ho una stanza con 6 finestre grosse, alte circa 1,80m. In quel caso il costo sarebbe contenuto.
L'estetica conta poco, i film si vedono al buio no? ;)
Per ora l'obiettivo è spendere relativamente poco, vuoi perchè sabato prendo il vpr nuovo, vuoi perchè bisogna risparmiare soldini per passare all'high definition :D
Senza dimenticare che devo pure cambiare la moquette rossa su tutti i muri, dopo qualche anno comincia a spelacchiarsi tutta.. ma fa molto cinema!

Grazie ancora a tutti
 
Top