a seconda del materiale che vedi potresti decidere di utilizzare lo schermo con aspect ratio più idoneo. io ad esempio guardando per la stragrande maggioranza film ed essendo questi il 90 % con aspect ratio 2.4:1 o 2.35:1, ho preso uno schermo 2.8 metri di base ma con aspect ratio 2.4:1 , e ci inscrivo dentro un 16/9 largo 2 metri circa o un 1.85:1 largo un 20 cm in più ecc. Si chiama proiezione ad altezza costante. In pratica anziche ragionare sulla larghezza dello schermo a partire dalla distanza di visione ( non proiezione attento ) usi l'altezza ed il rapporto consigliato da thx è 2.5. Infatti io sono a circa 2.9 metri dallo schermo che diviso 2.5 mi fa un altezza di 1.17 metri, questa è l'altezza perfetta per avere il massimo coinvolgimento e nessuna fatica alla visione.
Trovata l'altezza moltipilichi per i vari aspect ratio e ti trovi la larghezza dello schermo. Nel mio caso 1.17 x 1.78 ( 16/9 ) mi da una larghezza pari a 2.08 metri... ma cavolo mi sta uno schermo ancora più largo sulla parete mi son detto ed infatti poi ho fatto 1.17 x 2.4 ( l'aspect ratio più largo chiamato anche cinemascope ) e mi è venuto 2.8 metri, infatti lo schermo che ho appeso al muro ;
Poi dentro ci inscrivo tutti gli altri aspect ratio mantenendo l'altezza costante e soprattutto corretta... Per fare questo col proiettore lavori con lo zoom , in pratica dalla posizione dello zoom del 16/9 quando hai un film in 2.4:1 allarghi lo zoom fino a far cadere sopra e sotto dello schermo le bande nere... quindi il proiettore deve avere uno zoom di almeno 1.33 , meglio se più grande...consiglio prima di prendere lo schermo di provare a proiettare sulla parete e trovare sia la dimensione che l'aspect ratio più graditi