optoma hd 33 - Settaggi...

gp57

New member
...allora, visto che ormai comincia ad essercene qualcuno in giro, mi piacerebbe sapere quali sono i valori che avete settato, nel proiettore in oggetto, per la visione in stanza buia. Ovviamente sia per la visione in 2D che in 3D, visto che sono gestibili separatamente.
Inoltre non mi è chiaro come mai in 2D non è disponibile la modalità "video" come nel 3D, che a me pare la migliore...
...a voi la palla...

Giampiero

Inizia a postare i tuoi ;) io al momento sto usando la modalita' film ma in 2D ho notato dei grigi un po' sfumati. Come mai in 3D non si possono settare i margini?

Gurendaiz ha detto:
Inizia a postare i tuoi ;) io al momento sto usando la modalita' film ma in 2D ho notato dei grigi un po' sfumati. Come mai in 3D non si possono settare i margini?

cercherò di postare tutti i settaggi stasera quando sarò a casa,
a memoria non me li ricordo tutti... :)

Giampiero

Gurendaiz ha detto:
Ok, come mai usi la modalità Video? A me a occhio quella Film è piaciuta.

in 3D, la modalità "video" è quella che mi ha dato il miglior risultato nella leggibilità e dettaglio dei grigi scuri, che nella modalità "film" si annegano nel nero.

ecco i miei principali settaggi:
2D:
modalità: "riferimento"
Contrasto: +10
Luminosità: 0
nitidezza: +12
gamma: "video"
pure detail: 2
pure color: off
pure motion: media
temp. colore: "caldo"
tutto il resto come dalla fabbrica

3D:
come 2D tranne:
modalità: "video"
Contrasto: +8
Luminosità: -4

___[CUT]___

Sei pregato di rispettare la regola 2h riguardante le quotature.
(nordata)

Grazie GP, domani li provo. Hai notato che con la modalità 3D i margini tagliati scompaiono? Come aggiornamento firmware come siamo messi? Magari inseriranno nuove opzioni.

Ultima modifica da un moderatore:
è vero, nel 3D i margini non ci sono.
per gli aggiornamenti firmware non saprei, prova a vedere sul sito optoma se accennano qualcosa in proposito.

gp57 ha detto:
è vero, nel 3D i margini non ci sono.
per gli aggiornamenti firmware non saprei, prova a vedere sul sito optoma se accennano qualcosa in proposito.

Ah, ma anche tu ogni volta devi invertire la polarizzazione degli occhiali? Io la trovo sempre su OFF ma per vedere bene il 3D devo metterla su ON.

Ma perchè, invece di copiare gli inutili settaggi di un'altra persona non utilizzate un disco test (se ne trovano gratis in rete, tra cui quello veramente ottimo di Luciano Merighi qui sul forum) e regolate Luminosità e Contrasto in modo oggettivo e, cosa più importante, per il vostro proiettore, per la vostra sorgente, per il vostro schermo e per il vostro ambiente?

Ci vuole pochissimo e sarete sicuri che quelle impostazioni, che sono quelle base da cui dipendono poi tutte le altre, sono quelle esatte.

Ciao

___[CUT]___

Sei pregato di rispettare la regola 2h riguardante le quotature.
(nordata)

Link grazie. Ci sono sia le impostazioni 2D che 3D? Come funziona il setting? Grazie.

Ultima modifica da un moderatore:
Basta fare una ricerca usando il nome dell'iscritto, che vi ho indicato, esiste una lunghissima discussione dedicata a quel DVD.

Ovviamente è per 2D, essendo un DVD :D, ma la regolazione di quei due parametri non sono influenzati dal diverso standard.

La colorimetria sì, ma per quella ci vuole una sonda.

Se, possedendo una sonda, vi interessa anche regolare la colorimtria esiste, ad esempio il BD test del forum americano di AVS, anche qui basta fare una piccola ricerca.

Infine, esiste anche il DVD del forum francese HCFR, che hanno anche realizzato un programma free da usare per la calibrazione di TV e vpr, ovviamente sempre tramite sonda.

Ciao

@ Gurendaiz

Ho appena modificato un tuo intervento, con tanto di avviso, e tu ne fai un altro commettendo lo stesso errore, non mi sembra molto saggio.

Una volta si avvisa, magari anche la seconda, ma poi gli avvertimenti finiscono ed iniziano i provvedimenti.

Hai per caso letto il regolamento quando ti sei iscritto?Ciao

Parlando di "sonda" mi riferisco, appunto, ad una sonda per misurare le componenti RGB di una schermata test in modo da regolare la colorimetria del TV o vpr in tutta la scala dal nero sino al bianco, oltre al Gamma, alla temperatura di Colore, al Gamut.

Sul Forum esiste una intera Sezione dedicata alla taratura dei display, dove si parla di sonde, programmi, metodologie, ci sono anche delle guide.

Ciao