Oppo 95 vs. Oppo BDP-83SE NF Aurion vs. Pioneer LX-91 mod. K e Aurion

adslinkato

Moderatore
Apro questo nuovo thread di confronti dando notizia della comparativa romana che si terrà questa sera a casa di Dinoloia tra le macchine citate nel titolo, vale a dire:

Oppo BDP-95 "liscio" di Dinoloia/Dino;
Oppo BDP-83SE NuForce edition mod. Aurion Audio di adslinkato/fabio o BDP-83SE mod. Aurion Audio di pax/pasquale;
Pioneer LX-91 mod. Aurion Audio di Wallace/Stefano;
Pioneer LX-91 mod. K di KTM/Alberto (EDIT: KTM mi ha appena scritto sul post 2 che non ci sarà.)

Informo che Stefano/Wallace è reduce da una comparativa analoga appena svoltasi "al Nord", di cui si potranno rintracciare notizie sul relativo thread (dal messaggio 114 in poi):
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=196154&page=8
 
Ultima modifica:
Ah, mannaggia... Mi avevi detto che lo davi a Stefano e che lo avremmo potuto confrontare con gli altri. Vabbeh, pure nella vostra prova non era presente l'annunciato 83SE mod. Aurion Audio... Mi dispiace, però... Credo che avrebbe fatto un'ottima figura...
 
Bene ragazzi,
Vediamo quanto stà dietro l' Oppo BDP-95 "liscio" rispetto agli altri.....a meno di clamorose sorprese.....

Edit:nel momento che ho postato leggo l'assenza del pio di alberto,peccato...
 
Beh, questa sera saranno senz'altro orecchie "diverse" a giudicare. Non so se ce ne sia almeno un paio "da pipistrello", ma vedremo... Magari non ne esce fuori nemmeno uno, davvero "completo"...
 
Ultima modifica:
approfitto per chiedere, almeno questa volta, che li confronto venga fatto in cieco. spero vogliate limitare la componente "placebo-suggestionistico-soggettiva" dalla prova
 
Beh, recentemente ho scoperto di avere un difetto di quasi una diottria da entrambi gli occhi, ma ho l'impressione che non basti... :D

runner: hai ragione, ma è troppo complesso sotto il profilo pratico. Subiremo l'effetto "ti piacerò", è inevitabile...
 
Ultima modifica:
chiedo che la comparativa venga fatta anche in "sordo" vale a dire con tappi nelle orecchie e riconoscimento visivo a distanza dei diversi apparecchi :D
 
Stasera saro' in overdose da
ascolto :-)). Peccato non poter riferire in maniera articolata per mancanza di PC
.
Sono stato io a dire ad Alberto che non avrei portato a Roma il suo Pio. La comparativa a casa sua era stata più' che sufficiente per comprenderne il carattere. Gli amici che tra poco incontrero' si dovranno fidare sulla parola, anzi sulle orecchie : -)
 
wallace61 ha detto:
Peccato non poter riferire in maniera articolata per mancanza di PC
Tu fai una cosa,appena finita la prova, chiedi a Dino di prestarti il suo PC cosi scrivi il resoconto della serata, anche se finite a tarda notte, saremmo qui ad aspettarvi:D
 
Appena tornato. I Pio, per motivi diversi, non e' stato possibile compararli, il che ha tolto un po' di brio alla comparativa, perche' degli Oppo gia' sapevamo. L'impianto di Dinoloia si conferma eccellente. Serata piacevolissima ma, per cosi' dire, poco probante. Il povero Chris Botti non ha mai smesso di suonare. Cavi MIT di Pasquale/pax in ottima forma... Dovremo ripetere...
 
Ultima modifica:
Ringrazio, come sempre, i miei amici, per la compagnia avuta ieri sera, piacevolmente condita anche da un fuoriprogramma "cinese".
Ancora una volta, pur non avendo potuto provare molto, ho capito come un singolo parametro, che può sembrare anche insignificante, se aggiustato a dovere fa migliorare l'impianto; ieri abbiamo riaggiustato i livelli dei canali del pre , e, miracolosamente , il suono si è aperto ancora di più......il pre ha potuto lavorare molto meglio.
Confermo la superiorità dell'83 mod aurion sul 95 liscio che, in vero, in due canali ne è uscito, sì perdente, ma a testa alta.
Questa è l'ennesima dimostrazione di quanto siano importanti le prove e il ritrovarsi per scambiare opinioni ed esperienze.
Confermo il giudizio sui mit di Pax che hanno sovrastato i miei Nordost (a dir il vero molto più economici).....
La prossima riunione, prossima settimana, quindi sarà per la prova di cavi Top di gamma Nordost con i Mit di Pax e proveremo il pre Hts mod light contro il pre Hts mod hard (by Ktm naturalmente).
Per la prova dei Pio tutto è rimandato al ritorno di Wallace........
Grazie ancora a Adslinkato, Pax e Wallace per la compagnia e i suggerimenti disinteressati che vengono da me recepiti e aiutano sempre a migliorare.
E, soggettivamente, confermo anche quanto mi piace il binomio Krell -Proac (non me ne vogliate amanti delle b&w ;) :D :) ).
 
Ultima modifica:
Ragazzi a fine mese di Agosto se ci siete mi impegnerò a venire a Roma, a Questo punto la comparativa va fatta di sicuro. Ditemi voi come siete organizzati per le ferie di agosto che organizziamo. Se qualcono dei NORDISTI vuole aggiungersi tanto meglio... Ho sentito le peripezzie di ieri sera... :)
 
Nessuna peripezia, Alberto. Semplicemente ci sono delle differenze sul "come" si vogliono fare le cose.

In realtà la nostra, prima di tutto, era un'occasione per vederci e, al contempo, per coltivare la nostra passione. Affinché una comparativa risulti davvero probante, bisognerebbe organizzare un set "coperto", con un operatore non "ascoltatore-giudicante", tanti set di cavi di alimentazione e di segnale identici, in modo che lo switch tra l'uno e l'altro apparecchio sia immediato e così via. Insomma, una organizzazione decisamente un po' troppo complessa per noi, che peraltro noto non viene messa su nemmeno dalle riviste più blasonate italiote, europee, d'oltremanica o d'oltreoceano. Non era dunque questa l'intenzione di ieri, ma la nostra buona volontà è stata ulteriormente appannata dal fatto di fare queste cose dopo le nostre rispettive 4 pesanti giornate di lavoro, per cui abbiamo iniziato tardi e con solo 2 dei 4 apparecchi previsti effettivamente disponibili. Negli incontri a casa di Wallace siamo stati sicuramente più incisivi.

Dobbiamo senz'altro ripetere in maniera più razionale la comparativa, magari nella seconda settimana di settembre, quando ci saremo nuovamente tutti e 4. Mi auguro che ci potrai essere anche te. Ma se anche non venissi per motivi di indisponibilità temporale, puoi star tranquillo e lasciare nelle nostre mani - da solo, incustodito - il tuo "baby" Pio (da cui mi sa che non ti separi mai): se del caso, ti sottoporremo le bozze delle nostre impressioni prima che siano pubblicate, affinché tu possa fare un po' di provvido drafting... :D
 
Ultima modifica:
Bellissima serata in compagnia di amici veramente simpatici, ringrazio Dino per l'ospitalita' e la gustosa cena.
Poche prove ma a mio giudizio molto utili per migliorare il bellissimo impianti di Dino (uno delle sale piu' belle che ho visto) mi aspettavo dalle proac un suono caldo ma chiuso a dire il vero con i suoi Nordost ho sentito dei medioalti molto frizzanti, con l'inserimento di cavi Mit di potenza il suono si e' piacevolmente ammorbidito ma con molta dinamica, una scena piu' ampia bllissimi medioalti basso molto controllato .
Come ribadito piu' volte il 95 in stereo risulta un ottimo lettore ma solo dalle uscite bilanciate in multicanale il lettore non e' all'altezza di questo bellissimo impianto forse anche colpa del cablaggio.
 
Dopo i dovuti, ma non formali, ringraziamenti a Dino per la ormai consueta squisita ospitalità, confermo che il suo impianto, che già la volta scorsa suonava molto bene, ha iniziato a suonare ancor meglio dopo un leggero aggiustamento dei livelli dei canali, particolare apparentemente ininfluente ed invece rivelatosi assolutamente determinante ai fini della resa finale...

Tralascio i commenti positivi per la parte video (JVC X7, Lumagen Radiance XD, Screen Innovation Black Diamond) e "accessoristica" (Philips Pronto 9600).

A questo punto posto un po' di foto dei tre moschettieri (io stavo dietro al fido Blackberry e comunque non avrei fatto fare loro bella figura estetica, quindi...: meglio così) e dello splendido "Porco Dino Home Theater" (l'ha chiamato lui così, eh: io non c'entro niente...).



img2011072800039.jpg


Da sinistra: Stefano, Pasquale e Dino.



img2011072800042.jpg


La foto è quella che è, ma vi assicuro che dal vivo questa sala è strepitosa! Ha un soffitto altissimo, asimmetrico, con delle travi incrociate che sembrano le sporgenze asimmetriche delle camere anecoiche: infatti suona bene!



img2011072800035.jpg


Pasquale ("l'ottimizzatore") lesto traffica dietro all'impianto.



img2011072800032.jpg


Dino controlla, verifica e collega...




img2011072800037.jpg


Ieri mancava all'appello anche lo splendido Velo DD15+ di ebano nero e si è usato il "muletto" (!) di Dino, il suo Sunfire da 12'...




img2011072800040.jpg


In questa nitidissima foto si può scorgere (è il caso di dirlo) il Pio di Stefano sopra la scatola del Mit(tone) di potenza: splendido e ottimamente suonante "cavo-muletto" (!) di Pax dall'inquietante costo di 3.600€!
 
Ultima modifica:
Come al solito Fabio sei il miglior narratore del Forum... :)
La prossima volta spero di esserci anch'io, se no vi spedisco il lettore. Anche io Dino non utilizzerei i cavi Nordost di potenza per un uso home theater, i Nordost sono buonissimi cavi per uso audiophile, anzi ottimi, ma mancano un po' di cattiveria per un uso spettacolare home theater infatti con i MIT immagino ci sia stata una buona iniezione di spinta e "corpo" a discapito di un pelo di apertura in meno. Bella sala dino, la classe non è acqua... ;)
 
Top