Così ho deciso di cambiare opamp alla mia scheda audio auzen prelude.
Premetto che economicamente e praticamente conviene prenderli dal sito auzen, perchè già pronti, e facilmente acquistabili. Se decidete di prenderli su ebay, non è detto che ci risparmiate,visto che in molti casi dovrete anche costruirvi l'adattatore. Dico subito questo, perchè l'aspetto economico è quello che interessa di più

. A riguardo considerate anche che l'importazione da fuori l'Europa però, vi costerà cara, ad esempio io ho pagato 20 euro di dogana

.
Ho voluto mettere l'opamp ad8620br, perchè mi era stato detto che era quello timbricamente più simile a quello di default sulla scheda audio, e a me quella timbrica piace. Su un prezzo simile potete prendere se no, l'opa 627, che ha una tonalità calda, che dà un suono che sembra analogico.
Cmq le descrizioni presenti sul sito auzen penso siano abbastanza attendibili.
Dicevano quindi che l'ad8620br era un miglioramente dell'lm4562 (scusate ma non ricordo la sigla esatta, quindi questa può anche essere sbagliata

).
Con più bassi, e migliori alti. Avevo sentito inoltre parlarne molto bene sui vari forum, dove dicevano che su questa fascia di prezzo sia il migliore. Ricordo però che potreste preferire l'opa627 se amate il suono caldo (per esperienza riflessa).
Ma bando alle ciance, passo alla mia esperienza.
Pagato in totale 80 euro circa (ricordo i 20 euro di dogana

...).
Appena parte la musichetta di apertura di windows, noto MENO bassi, e non più come dicevano. Dicono cmq che il suono cambia con il rodaggio. Avendo provato l'opamp per un giorno solo quindi non posso ancora dirvi bene. Il suono però, sembra un pelo pelo più veloce, più controllato.
Maggiore ariosità, ma stranamente, una riduzione della freddezza/metallicità dell'opamp di default, quindi cosa davvero OTTIMA (si parla sempre di sfumature però eh). E soprattutto, minore fatica di ascolto (penso sia la cosa che si nota di più).
Un pelino in più di dettaglio, e migliorata la dinamica (non aumentata, solo migliorata): cioè gli strumenti rimangono più al loro posto nei pieni orchestrali. Sembra quindi migliorata proprio la focalizzazione in generale.
Il volume è uguale, quindi non aspettatevi più potenza

.
RIPETO: non è ancora rodato, quindi aspettate un po' per i commenti definitivi.
Oggettivamente non cambia tanto, ma sappiamo che nell'hifi più si va avanti, più i miglioramenti sono sfumature. Se consideriamo che ho speso "solo" 80 euro per avere qualcosa che CREDO (e lo credo fortemente...) si può avere con un preamplificatore da 3000 euro, penso proprio che ne sia valsa la pena

.
Più in là vi parlero delle altre modifiche alla scheda.
Rimane cmq il fatto che chi ha fatto le prove, dicono che il suono migliora di più sostituendo le componenti analogiche (tra cui l'opamp), che quelle digitali. Lasciate stare quindi il dac di default, che è già hiend...