• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Onkyo 606 + diffusori esteticamente gradevoli

Palom0

New member
Ciao a tutti,
sono alla ricerca dei diffusori da abbinare al mio ultimo acquisto: Onkyo 606 per un utilizzo 90% ht - 10% musica in un ambiente di circa 25 mq.

Dato che dispongo di un budget di circa ulteriori 600€ e considerando i seguenti vincoli:
- le dimensioni dei diffusori non sono un problema, ma non è possibile usare frontali da pavimento
- preferisco diffusori interamente neri (quelli color legno, anche se nero, sono sono tanto adatti all'ambiente)
mi stavo orientando verso il kit 5.1 Sib&Cub della focal.

Che ne pensate?
 
Ciao Palomo,
forse sono il meno adatto a darti una risposta, visto che sono settimane che ho più domande che risposte...ma come richiesta mi sembra un po' strana...!
Già la timbrica di una cassa è abbastanza soggettiva, anche se a spanne 3-4 tipi di macro classificazioni si possono fare. Ma l'estetica di una cassa, senza nemmeno un parametro aggiuntivo (di design, da arredo, da nascondere, da mostrare, di pregio, etc...) non è facile!

Comunque il kit Focal, facendo una considerazione musicale e non estetica, l'ho sentito in grande magazzino e non mi era dispiaciuto. Inizialmente l'avevo candidato.
Però sto sentendo anche altro e ancora non sono arrivato ad una conclusione...
Le Focal Chorus 705 V, che non so se possono essere prese a modello, mi sono sembrate un po' durette. Scollate tra il piano degli alti (molto uncinati) e dei bassi (abbastanza presenti). Manca tutta la fascia delle medie frequenze. E mancano di presenza. Ma sono anche piccoline.
 
Si .. forse hai ragione ... ho inserito pochi dettagli.

Il fatto è che sono davvero un novizio del campo (noterai che le apparecchiature su cui mi sto muovendo sono appena nella fascia entry).

Non sapendo (ancora) apprezzare a pieno le caratteristiche dei buoni diffusori ho pensato di chiedere aiuto a voi, che siete sicuramente più esperti di me, indicando i parametri che per me risultano più semplici ovvero quelli estetici.

I diffusori che mi consigli sono davvero carini, ma non del tipoche può star bene nel mio salone (hanno le venature del legno).

In pratica, dato che i diffusori saranno esposti su una sorta di grande panca, preferisco che siano totalmente neri (preferibilmente nero lucido).

Capisco che l'estetica non è un parametro che dovrebbe pesare molto in questa scelta, però nel mio caso è abbastanza importante.

Grazie ancora ... :)
 
Io posseggo sia l'ampli che hai tu sia il kit di cui chiedi in un ambiente di 16 mt2 e ho pressoche il tuo tipo di ascolto, magari 20% musica e 80% ht e a mio modesto parere sono molto soddisfatto......
Forse l'unica pecca di rilievo nella catena audio è la mancanza di un vero e proprio centrale anche se settando a dovere l'ampli riesci a supplire egregiamente.
Il kit è composto comunque da casse sia di ottima qualità come materiali di costruzione sia di ottima qualità audio (efficienza 90 db) per tutte 5 le casse. Concludendo è un ottimo impianto per chi vuol passare dalle cosette da supermarket a qualcosa di realmente più serio.......
E' evidente che se ti innamorerai di questo mondo necessariamente vorrai fare un upgrade delle casse, se poi apprezzerai il binomio Onkyo/Focal potrai trovare sicuramente ulteriori soddisfazioni con la serie 800 che offre un centrale sicuramente al top come rapporto qualità prezzo e dei frontali di tutto rispetto.
 
OOooops...

... un piccolo dubbio (probabilmente si tratta dell'ansia da scelta) ...

Nelle specifiche tecniche dei Sib leggo:
"Reccomended amplifier power: 75W"
e in quelle dell'Onkyo 606:
"140 W/Ch Minimum into 6 Ohms"

Questo vuol dire che le casse sono troppo "piccole" per l'amplificatore? C'è il rischio che si possano danneggiare facilmente?
 
Top