• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Nuovo salotto, consigli posizione tv e polliciaggio

antonio.mesk.90

New member
Messaggi
8
Salve a tutti, devo costruire da zero una postazione per un salotto. I miei dubbi erano relativi alla distanza di visione ottimale e sul polliciaggio della tv da andare a prendere. Il divano sarà posizionato in mezzo alla sala quindi potrà essere spostato abbastanza a piacimento. Diciamo che di media siamo sui 2,5/3 metri di distanza dal mobile su cui andrà la tv. Quindi calcolando questi fattori: Che televisore mi consigliate? Il budget è tra i 1000 e i 1500€ l'utilizzo sarà SKY HD e PS4 PRO...Consigliatemi qualche modello e il polliciaggio adatto Grazie

PS:Il lavoro inizierà a metà aprile ma vorrei cominciare a sondare i vari modelli in modo da approfittare di eventuali offerte
 
Ultima modifica:
Usa la seguente tabella per regolarti col polliciaggio e le distanze:

NVphYRo.png


A 2,5 metri (distanza occhi-schermo), vai di 65 pollici (anche di più in caso di segnale e tv 4K), anche per una questione di un coinvolgimento maggiore durante la visione dei film.

Di modelli TV validi ne trovi tanti consigliati in questi mesi sul forum.
 
Ultima modifica:
Secondo la tabella per una distanza di 2,5m ci vorrebbe uno schermo da 120 pollici. Ho letto bene?
 
Il fatto è che sky trasmette in Full Hd da quello che so, quindi volevo chiedere a chi usa sky su un tv 4k se magari su un 65 pollici possa vedersi un po sgranato.
 
Secondo la tabella per una distanza di 2,5m ci vorrebbe uno schermo da 120 pollici. Ho letto bene?

Con un segnale 3840x2160p e se vuoi vedere TUTTA la risoluzione a disposizione, sì, ovviamente la tabella è indicativa e il buon senso e il portafoglio ti possono suggerire di considerare per il 4K visto da 2,5 metri di distanza un polliciaggio da minimo 65", da quando cioè la maggior risoluzione comincia a farsi notare.
 
Con un segnale 3840x2160p e se vuoi vedere TUTTA la risoluzione a disposizione, sì, ovviamente la tabella è indicativa e il buon senso e il portafoglio ti possono suggerire di considerare per il 4K visto da 2,5 metri di distanza un polliciaggio da minimo 65", da quando cioè la maggior risoluzione comincia a farsi notare.
Ma secondo te con Sky, che trasmette in full HD si nota un miglioramento dell'immagine prendendo un buon 4k?
 
Ma secondo te con Sky, che trasmette in full HD si nota un miglioramento dell'immagine prendendo un buon 4k?

No al massimo vedi uguale me è più probabile che noti peggioramenti visto che il tv deve upscalare. Il miglioramento si ha se si aumenta la risoluzione sia del segnale che del display. Per farti un esempio banale che sarà capitato anche a te di vedere, una trasmissione SD si vede meglio su un tv moderno o su un vecchio tv a tubo catodico? Ecco questo è il punto, se aumenti la risoluzione del tv devi anche aumentare la risoluzione della fonte che guardi altrimenti rischi di vedere peggio. Se guardi Sky la migliore scelta è un tv full HD a questo punto ti conviene puntare sul miglior tv full HD ovvero l'Oled 55EG910.
 
Ultima modifica:
Sono d'accordo con Plasm-on, se non hai alcun interesse a buttarti sul 4K (nuovo decoder Sky in futuro, Netflix, Lettore e Dischi UHD, ecc.) meglio un full HD di qualità.
 
Beh diciamo che con la Ps4 pro dovrei sfruttarlo il 4k/HDR e comunque vorrei fare un investimento anche per il futuro. In tal caso su cosa mi converrebbe puntare?
 
Io direi Oled LG 55" B6, visto da 2 metri circa. Ora lo si trova in commercio intorno ai 1.750 euro, poco lontano dal tuo budget massimo di 1.500. Aspetta altri consigli per decidere, magari l'uscita a breve dei nuovi Oled farà calare ancor di più il prezzo o ci saranno altri televisori che intorno ai 1.500-2.000 euro potranno competere col suddetto modello e/o lo supereranno in qualità.
 
Per gli Oled Sony credo nella seconda parte dell'anno, per i Panasonic a giugno, ma non ne sono sicuro al 100%.
 
Eh lo so ma il problema è che il B6 sfora non di poco il budget massimo....Non ci sono alternative decenti su quella fascia? Su altre discussioni leggevo ad esempio il KS7000 di samsung
 
Ora vedo se becco qualche offerta, sennò su che cosa mi oriento? Samsung/Sony sui 1000/1500€ ?

Se vuoi fare un investimento con un occhio al futuro lascia perdere tutti gli lcd che son roba vecchia (oltre che decisamente inferiori agli Oled). Tra un paio di anni gli lcd saranno relegati alla fascia bassa del mercato e probabilmente saranno tv che produrranno solo i marchi minori. Il futuro è Oled punto. Inoltre spendere 1500 euro per un lcd son soldi buttati visto che con 2/300 euro in più gia senza offerte particolari si trova l'Oled 55B6.
 
Eh lo so ma il problema è che il B6 sfora non di poco il budget massimo....Non ci sono alternative decenti su quella fascia? Su altre discussioni leggevo ad esempio il KS7000 di samsung

Lascia proprio stare i Samsung che hanno problemi di microscatti e pannelli con blur evidente specie nei videogiochi. Se proprio vuoi andare su un lcd (ma te lo sconsiglio) vai su Sony o Panasonic.
 
Top