• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Nuovo plasma, grandezza vs distanza

gambicarlo

Sospeso
Ciao A tutti.
La presente per descrivere la mia situazione. Ho una Taverna con 3,5 MT lunghezza per 3,5 Mt larghezza quindi un quadrato. Avevo un panasonic vt20 50 pollici che ho venduto per l'acquisto di un nuovo televisore (plasma sicuramente).
Sono combattuto tra il 55" e il 65 ".. che consiglio mi date ? Premetto che il mio utilizzo è play3, film hd con wdtv live (hd ready e full hd in base ai file mkv che ho). Ovviamente vedo anche contenuti in definizione standard, film in dvd, file avi magari di film vecchi.. tv digitale e tv digitale hd. A quella distanza ho paura che il 65 pollici ( penso panasonic vt30 ) mi dia "fastidio" e che mi facciano male gli occhi a 3,5 mt di distanza... ovviamente immagino che invece giochi con la play3 vadano alla grande invece e gli altri contenuti hd. La risoluzione 1920X1080 per un pannello cosi grande non è fin troppo "bassa" ? Consideriamo che ci sono video (tipo i mac o altri) che raggiungono risoluzioni altissime anche con un 27 pollici...

Qualcuno ne ha visti cosi grandi o ne è possessore con la distanza descritta ?

Grazie a tutti !!

mah...a mio avviso invece un 55" andrebbe più che bene, considerando che se la stanza è 3,5 x 3,5 la distanza quadro-occhi sarà sicuramente più bassa...intorno ai 3,10-3,20 m.
un 65" lo reputo troppo grande (imho)

cioè lui ha il timore che il 65" sia troppo grande e tu gli dici che è piccolo:D :D

non puoi andare in qualche negozio per vedere se un tv di questi dimensione puo' darti noia, comunque sta certo che un 65 per i canali sd e filmati di scarsa qualita' non sara' un bel vedere, ma con l'HD :) :) :) :) :)
ma forse è meglio il 55

queste sono le distanze di visione (calcolando diagonale tv con distanza)
p555_distanza_tv_lcd.jpg

ma lasciatele stare le tabelle...
hanno un senso ma poi la percezione e la tolleranza personale sono un'altra cosa...
un 50" da 2 metri...sai che mal di mare...
:)

gix65 ha detto:
un 50" da 2 metri...sai che mal di mare...
:)
ma quando mai....:D un full hd da 50 pollici guardatelo pure da tre metri...ma poi ti darei un consiglio...prenditi un hd ready...perchè a tre metri un full non serve a un beneamato....e non lo dicono le tabelle ma è un fatto scientifico acclarato che l'occhio umano oltre una certa distanza non percepisce la maggiore risoluzione(a dire il vero c'è chi non la vede comunque:D )...io il mio 50 pollici lo vedo da 2,80 metri (e per certi segnali tv ci vorrebbero chilometri....)ma per apprezzare meglio l'hd debbo avvicinarmi almeno a due metri...e non ho proprio mal di mare:Dtutti quelli che hanno vpr possono confermare che lo vedono(110" ricordo)a 4 metri 4 metri e mezzo al massimo....dovrebbero essere tutti ciechi:D

luctul lui ha detto le la stanza è 3,5 x 3,5 non che la guardera da 3,5 quindi ma x da 3 mertri di distanza ed ha anche detto che ne fara' un uso misto, un 65 in questa situazione puo' esser esagerato

un vpr non ha i colori e la luminosità di una tv...ed è sicuramente più riposante...
ad ogni modo....buon per voi...io il 46" a meno di 2,5 metri non riesco a guardarlo :)

per me tre metri per un 65" su segnali full hd è perfetto...su segnali sd invece è un po' troppo vicino.un 55 secondo me sui 2,50 è perfetto...come compromesso

Date le dimensioni della stanza... io opterei per il 55".
Però è molto personale, l'ideale sarebbe verificare di persona come ti è già stato detto ;)

anch'io quando vado al bar a vedere le partite guardo un vpr da 100 pollici a circa 3 metri di distanza, ma ci vedo una partita e basta, non so se a casa riuscirei a guardare sei ore di seguito tutti i giorni uno schermo del genere

biramarro ha detto:
....guardo un vpr da 100 pollici a circa 3 metri di distanza,..
ovvio che guardi da troppo vicino...guardi un 100" da una distanza da 65"...ma le distanze si sono accorciate per la tecnologia (plasma su tutti...è + riposante...)con un crt per ipotesi fantascientifica per vedere un 65" bisognerebbe minimo stare a 10 metri:D

si lo so' ma al bar non si puo' sempre sedere dove si vuole, e poi ho anche il mio posto scaramantico :D
era per dire che una partita a settimana non mi da' noia a vederla in questa situazione , ma con un uso quotidiano probabilmente si

Grazie per le risposte ragazzi, vi posso assicurare che ho fatto delle prove con i videoproiettori contro la panasonic v20 e direi che dal mio punto di vista non c'è paragone , avevo in prova un benq da 3000 € che generava uno schermo di circa 1 metro di altezza e 2,5 mt di larghezza su un telo "normale" e vi posso assicurare che la tv è un altra cosa, le scene di avatar nella foresta di notte non hanno paragone , i neri i dettagli e la luminosità... il plasma vince su tutto compreso il realismo.
E' ovvio sarebbe fantastico poterlo provare ma è un po impossibile quindi mi devo decidere... concordo con le tabelle che lasciano il tempo che trovano dato dal fatto che è molto soggettivo, quando gioco alla play in 3d personalmente avvicinavo il divano fino a 2 metri per godere dell'effetto 3d ( sul panasonic vt20) ... e per vedere l'alta definizione è anch'esso vero che viene fatta per il "dettaglio" in sostanza quindi allontanarsi ha poco senso... ho solo paura dei segnali non in alta definizione o difinizione dvd... adesso vedremo il vt30 come sarà... sono ancora indeciso e mi piacerebbe aver un riferimento di chi ha un 60-65 pollici in casa .... o se conoscete qualche negozio che mi può far vedere il panasonic o un altra marca però di cosi grandi dimensioni, nei cc sono quasi introvabili, oppure trovi modello di fascia media, ma non è il mio obbiettivo.

grazie ancora

nell'ulltima settimana in tutti i centri commerciali che ho visitato avevano in offerta un sony lcd da 60" dello scorso anno
un panasonic 65 non lo troverai mai , se sei fortunato puoi trovare un plasma lg 60" o un plasma samsung D8000 da 64
un utente di questo forum ne ha comprato uno (da 64) da qualche giorno , chiedi a lui adesso non mi ricordo su quale discussione samsung se ne parlava

trovato è l'utente Salamandre40 puoi vedere che l'ha in firma
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=192937&page=27

Ultima modifica: