Nuovo living, nuovo progetto...lo vediamo insieme?

andreaf

New member
Ciao a tutti,

come avevo già annunciato in una precedente discussione, sono in procinto di ristrutturare il soggiorno di un nuovo appartamento che vorrei predisporre per la videoproiezione. Vorrei quindi valutare, con il vostro aiuto, tutti gli aspetti tecnici legati in particolare a distanze, formati, ecc. per poter istruire correttamente l'architetto che progetterà le relative modifiche di sua competenza. Aspetto principale è installare sin da subito il telo per non dover successivamente intervenire sul controsoffitto, impianto elettrico ecc...Per il proiettore faremo un successivo approfondimento.

Riepilogo di seguito i dati (misure in cm.)

  • Misure living: 455x405 (proiezione sul lato lungo)
  • Distanza spettatore (seduto sul divano disposto sulla parete posteriore)-telo: 362-354 (dipende dai modelli di telo considerati che permettono una distanza muro-telo di 3 o 11cm)
  • Altezza soffitto: 300
  • Spessore ipotizzato controsoffitto: 30
  • Altezza occhi spettatore: 100 circa

Come precedentemente consigliatomi (grazie ellebiser!), mi orienterei su un telo 16:9 con base di circa 250cm e gain 1.0.
Ora le incertezze sono, in particolare, legate all'altezza di installazione del telo per ottenere sia una buona ergonomia di visione sia una installazione pulita (diciamo quasi invisibile) ed una buona qualità finale.

Uno dei teli che stavo ad esempio valutando è questo Screenline con area visiva di 244x137. Considerato il drop superiore di 50cm, con qualche rapido calcolo, ottengo:

  • Altezza base schermo (del contrappeso): 78
  • Altezza base inferiore area visiva (drop inferiore 5cm): 83
  • Angolo visivo tra linea orizzontale occhi-telo e centro area visiva: circa 13°

Sarebbero rispettate le specifiche di Adeo che suggerisce un angolo inferiore ai 15° ma ho la sensazione, comunque, che l'immagine da 83cm in sù sia un po' in alto.
Per scendere dovrei o aumentare lo spessore del controsoffitto o richiedere un extra drop per il telo. Non scenderei con la base sotto i 65cm per lasciare ampio spazio a mobile e centrale.

Quindi, con il vostro aiuto, sarei lieto di valutare la miglior soluzione in rapporto all'ambiente.
Ovvero: dimensione telo, altezza di installazione del telo, distanza telo-muro, tipologie di installazione, ecc...

Grazie...ed ovviamente una birra è scontata per chi vorrà venire a trovarmi a lavori ultimati ;)
 
Ultima modifica:
Interessanti. Cercherò un rivenditore italiano, se presente, per prezzi e disponibilità. Poi li aggiungerò sull'altra discussione sui consigli sul telo. In questa principalmente avrei bisogno di definire correttamente le specifiche di progetto prima dell'inizio dei lavori.
 
Nessuno vuole una birretta? ;) A parte gli scherzi, stavo valutando di adottare un telo da 250cm di base per farlo scendere a circa 65cm (area visiva a 70cm) o richiedendo drop superiore aggiuntivo o aumentando lo spessore del controsoffitto.
Che ne dite?
 
Nessuno può aiutarmi? :( Stasera dovrei vedere l'architetto per le indicazioni su come integrare lo schermo in ambiente. Cosa ne dite sulla questione altezza di cui al post precedente?
 
L'altezza dal pavimento sarebbe ideale 60-70cm anche per il posizionamento del eventuale centrale.
Se esteticamente fosse più indicato non modificare il controsoffitto ricorrerei all'extra drop che su un tensionato non avrà certo problemi.
 
Grazie ellebiser! Con un extra drop o l'abbassamento del controsoffitto vorrei arrivare ai 65cm per la base e quindi a 70cm per l'area visiva. Starei quindi nel range da te consigliato e anche il quello delle specifiche Adeo. Confermi anche che una dimensione della base di circa 250cm, 16:9, gain 1.0 sia l'ideale per le caratteristiche del mio ambiente riportate nel primo post?
 
Ultima modifica:
Stasera altro incontro con l'architetto. Vorrei fissare l'aspetto telo.
Possiamo confermare che per l'ambiente descritto al primo post con una distanza di visione di ca. 355/360cm. sarebbe adeguato uno schermo con dimensione base di ca. 250cm, 16:9, gain 1.0 ed altezza da terra (del contrappeso) a circa 65 cm?
 
Bene, partiamo con alcuni punti fermi :) Ora sarà necessario individuare una marca/modello di telo con una buona possibilità di personalizzazione del drop superiore ed auspicabilmente con una mascherina di chiusura che copra perfettamente la fessura di fuoriuscita del telo. Vorrei ottenere una installazione discreta e quasi invisibile.
 
Ho finito di contattare i vari produttori/rivenditori. Solo Screenline offre un'ampia possibilità di personalizzazione. Con il massimo del drop superiore ed aumentando la dimensione dell'area visiva dagli standard 244cm a 250cm netti riesco a scendere con la base sino a 70cm da terra (area visiva da 75) contro i 65cm (area visiva da 70) auspicati.
Cosa dite? Devo inventarmi ancora qualcosa per scendere ancora di quei 5cm o ritenete che comunque abbia raggiunto un buon compromesso?

Inoltre devo ancora decidere tra tensionato o non tensionato. Davvero meglio un tensionato?
 
Mi chiedevo anche se da una distanza di visione di circa 355cm (occhi spettatore-telo) una base di 250cm (dell'area di visione) sia davvero il massimo o si potrebbe azzardare oltre per guadagnare qualche cm anche in altezza. Ovviamente senza poi perdere in comodità di visione.
 
Domani iniziano i lavori nel nuovo appartamento ma ho ancora qualche giorno per prendere le ultime decisioni sul telo che installerò in corso d'opera. Confermo quindi una dimensione di 250cm per l'area di visione per una distanza spettatore-telo di circa 355cm? Oppure, come chiedevo sopra si potrebbe anche azzardare qualcosa in più? Chiaramente mantenendo una buona comodità di visione.

Altra piccolo dubbio da fugare prima dell'acquisto. Confermo un gain di 1.0? Il living non sarà trattato in modo particolare per quanto riguarda oscuramento e colori. Anche se la visione avverrà principalmente in orario serale. Provando ad immaginare l'acquisto di un sony hw40 o un jvc x35 projectorcentral sembrerebbe indicare 1.0 come limite e 0.8 come valore migliore. La distanza di proiezione sarà anch'essa intorno ai 350cm.

Grazie per l'aiuto!
 
Se le visioni sono in ore serali ed avrai l'accortezza di dipingere le pareti con toni medi almeno resterei su u generico Bianco 1.0 per JVC mentre se optassi per il Sony potrebbe andare meglio il grigio, avendo questo VPR il livello del nero più alto rispetto all'altro.
 
Un bel dilemma :( E' che al proiettore penserò solo successivamente. Ora devo prendere il telo. Se un gain 1.0 fosse adeguato un po' per tutte le situazioni sarebbe decisamente meglio. Il JVC, ad esempio, dando un'occhiata a projectorcentral non so neppure se sia realmente installabile nel mio ambiente. Se non ricordo male sarei proprio al limite come distanze con lo zoom ad uno degli estremi.
 
Penso di ordinare un 250 di base con 1.0 di gain per rimanere più generico. Più di 250 forse è troppo?
Inoltre se in seguito prendessi il sony hw40 potrei davvero cadere male con gain unitario?
E per la predisposizione cavi a che altezza potrei immaginare di installare il vpr? Lo vorrei appoggiare su una mensola sulla parete posteriore.
 
Potendo la base schermo si potrebbe anche ingrandire anche se 2,50 o 2,60m non stravolgerebbero il progetto.
Per l'installazione su mensola, ( di generose dimensioni ), tieni a mente che il proiettore dotato di LS proietta centro lente-centro telo
con possibilità se posizionato centralmente di shiftare in basso o in alto rispettivamente dal centro + o . l'80%. L'altezza dal pavimento della base schermo che sia compresa possibilmente tra i 60 ed i 70 cm.
 
Grazie ellebiser! + o - 80% rispetto l'altezza dello schermo? Cioè se l'area visiva è alta 140cm significa che potrei spostare il proiettore in basso o in alto di 112cm rispetto l'altezza del centro dell'area visiva?
 
Top