Nuovo impianto hifi: NAD o Marantz??

Bonny84

Active member
Salve a tutti volevo chiedervi se per un rinnovamento di un impianto hifi un po vecchiotto era da preferire l'accoppiata marantz pm8003-sa8003
oppure andare su NAD con pre c165, ampli c275,lettore c525.
Che differenza ci sarebbe tra i due dal punto di vista musicale?La stanza è 6 x 5m quindi abbastanza grandina da sonorizzare.
Ascolto prevalentemente rock,hard rock,metal,progressive,grunge ma non disdico anche il blues.
Grazie per tutti i consigli che mi darete.

Bhe come diffusori sono abbastanza indeciso avrei voluto provare le focal chorus 807v dato che ho sentito in questo forum che sono particolarmente adatte per questi generi musicali o mi sbaglio?
altrimenti altre proposte sono ben accette!
@ antonio leone
mi rivolgo a te antonio per chiederti su che cifre sono i 2 impianti e se qualitativamente c'è una notevole differenza oppure no?
mi interessa molto di più la qualità che la quantità di watt nonostante i generi un po pesanti e difficili da riprodurre.
Grazie.

si mi piacerebbe xkè secondo voi penalizzerei troppo l'impianto nel suo complesso?
Se dovessi scegliere tra quelle a pavimento mi piacerebbero xò le mordaunt short mezzo 6 che ho gia avuto modo di ascoltare in ht.
Ma dato che questo è un impianto hifi di alcuni miei generi personali vorrei qualcosa che veramente mi desse delle soddisfazioni;quindi direi di restare quasi sempre su focal non spingendomi su klipsch di cui non apprezzo le alte fastidiose.
Altre marche di diffusori adatti a questi generi ne conoscete?

Quelle Focal potrebbero incontrare i tuoi gusti. Starei però sulle 826 da pavimento.
Per elettroniche, credo che Nad possa incontrare maggiormente i tuoi gusti. Ma una prova è meglio!

Scarterei Marantz, prenderi in considerazione Nad ma anche altre marche.
Per i diffusori chiedi a Doraimon in m.p. delle AMS...si sposano per i tuoi gusti musicali.

volendo restare con NAD è meglio una soluzione integrato+lettore o pre+finale+lettore?
Considerando che nn voglio spendere una follia sia ben inteso diciamo 1500€ max.
Tra gli integrati ne avete sentito uno abbastanza potente e dinamico per questa musica?

io non sono un grande conoscitore di amplificatori ma ho un denon pma 2000 di cui sono innamorato e ti consiglierei tale amplificatore ascoltalo e vrdrai quello che è capace di fare!!

volevo solo aggiungere che visto che non ti piacciono alti particolarmente squillanti.......le focal chorus non sono delle piu' neutre.....ovviamente non cosi taglienti come klipsch...ma lo stesso un po ruffiane.

moneder ha detto:
.... non ti piacciono alti particolarmente squillanti.......le focal chorus non sono delle piu' neutre......
Io ho dovuto forzare l'ascolto per accorgermene, ma per ora è maggiormente evidente su ampli tipo audiolab 8000 e ancora più accentuate sull' onkyo tx-sr906. Tuttavia le focal sono tra le scelte migliori per ogni genere musicale.

Bonny84 ha detto:
si mi piacerebbe xkè secondo voi penalizzerei troppo l'impianto nel suo complesso?
Se dovessi scegliere tra quelle a pavimento mi piacerebbero xò le mordaunt short mezzo 6 che ho gia avuto modo di ascoltare in ht.
Ma dato che questo è un impianto hifi di alcuni miei generi personali vorrei qualcosa che veramente mi desse delle soddisfazioni;quindi direi di restare quasi sempre su focal non spingendomi su klipsch di cui non apprezzo le alte fastidiose.
Altre marche di diffusori adatti a questi generi ne conoscete?

Per i generi che interessano a te le migliori, secondo il mio personalissimo punto di vista, sono proprio le Klipsch. Io le ho avute e le alte non sono fastidiose. Credo che tu non le abbia sentite in condizioni ottimali... per esempio sulle inutili e dannose punte!!!

Valutando solo l'amplificazione, sempre per i generi che ascolti, direi NAD, ma se decidi di riascoltare bene le Klipsch allora le accoppierei subito con MARANTZ!

:cool:

LukePears ha detto:
Per i generi che interessano a te le migliori, secondo il mio personalissimo punto di vista, sono proprio le Klipsch. Io le ho avute e le alte non sono fastidiose. Credo che tu non le abbia sentite in condizioni ottimali... per esempio sulle inutili e dannose punte!!!

Valutando solo l'amplificazione, sempre per i generi che ascolti, direi NAD, ma se decidi di riascoltare bene le Klipsch allora le accoppierei subito con MARANTZ!

:cool:
Sinceramente ho sentito un PM8003 con delle klipsch e posso assicurarti che hanno una grande resa, quindi non posso essere che d'accordo con quanto sopra.

Bonny84 ha detto:
Se dovessi scegliere tra quelle a pavimento mi piacerebbero xò le mordaunt short mezzo 6
Con il tipo di casse che ti piacciono l'accoppiata con marantz è d'obblgo
Il problema è con i tuoi gusti musicali
Marantz - mordant short vanno bene con classica, jazz, musica leggera o al limite soft rock, tutt'altra musica :)
imho naturalmente

Valuta l'accoppiata Rotel RC-1082 e il finale RB-1070.
Io li ho sentiti con Sonus Faber bookshlf e mi sono piaciuti.
Prova a sentirli se puoi.
Ciao