Case: prendiamo come riferimento il Thermaltake DH 101 ma scegli quello che più ti piace circa 180/200 Euro, ti consiglio uno compatibile con schede madri ATX così per le future espansioni non hai problemi
Alimentatore: COOLER MASTER REAL POWER M520 520W 70 Euro (ce l'ho ed è davvero silenzioso, inoltre è modulare)
Scheda madre: ASUS AM3 M4A785TD-V EVO circa 75 Euro
CPU: AMD Phenom II X2 555 3.2Ghz Circa 80 Euro
Dissipatore: Noctua CPU Cooler NH-U9B o scythe ninja mini (ce ne sono molti, in base all'altezza del case scegli e magari guarda qualche recensione prima per le prestazioni) + ventola da 92(a basso regime di rotazione, massimo 1600 giri) Circa 40/50 Euro
Memoria: DDR3 1600Mhz PC12800 4GB G.Skill Ripjaws 4GBRM CL7 circa 110 Euro
Scheda Video: ATI HD5770 circa 130/140 Euro
Lettore Blu-Ray/Masterizzatore DVD: BD-ROM LG CH08LS10 circa 80 Euro
Scheda acquisizione TV Digitale Terrestre e Analogica: TerraTec H7 circa 140 Euro
Totale: 935 Euro
Questa è una possibile configurazione, abbondante per un HTPC, ma ti permette di non avere alcun problema se vuoi applicare numerosi e pesanti filtri sui filmati SD per poterli vedere al meglio su schermi full-HD ed inoltre con quella scheda video puoi giocare a qualsiasi gioco e far passare direttamente sia il flusso video che quello audio HD dei blu-ray via HDMI.
Come alternativa potresti prendere una scheda madre con chipset H55 e un i3-530 come cpu, il prezzo rimane più o meno quello.
In base al case che sceglierai, potrai avere già un ricevitore IR integrato ed il telecomando compreso o prenderteli a parte, magari un MCE compatibile che poi potrai usare con tutti i frontend media center.
Inoltre ti consiglio di andarti a vedere la sezione
Hardware di HTPCItalia così puoi consultare molti argomenti riguardanti la configurazione hardware di molti utenti e relativi pro e contro.
Le soluzioni hardware possono essere veramente tante, ti consiglio di non avere fretta nel fare il tuo acquisto, ma guarda attentamente le esperienze di altre persone in base ai programmi che vuoi usare, soprattutto come front-end media center (Windows MCE, MediaPortal, PowerDVD, ecc...)
Spero di averti dato una piccola mano almeno
P.S. considera che puoi arrivare a risparmiare molto se vuoi, in base al case, cpu, scheda madre e alla scheda video, puoi prendere anche una ATI HD5670 (anche se poi ti dovrai accontentare un po' sui giochi), e non ti ho contato gli Hard Disk, ma quelli ce ne sono finchè vuoi, ricordati solo di prenderne uno o più considerati silenziosi.