• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Nuovo HTPC e problemi aspect-Ratio

daniele73

New member
Innanzitutto saluto tutti con questo mio primo Post e mi complimento per la qualità di molti post presenti su questo forum.

Lo scopo di questo mio post è raccontare la mia personale esperienza e condividere eventuali problemi/pareri.

La configurazione del mio attuale HTPC (assemblato nei giorni scorsi) è la seguente:

Case HTPX Silverstone LC10
Motherboard ASUS M2N32-SLI Deluxe WIFI
Scheda Video ASUS GT7600GT 256Mb
Processore AThlon AM2 4200+
Masterizzatore LG DVD
Scheda Audio integrata
Scheda rete/wifi integrata nella scheda madre
RAM 1Gb tramite 2 DIMM Kingston da 512 533 dual channel
S.O. Windows XP MCE 2005
Alimentatore Enermax modulare 500W

Il tutto integrato con un monitor al plasma 42" Fujitsu.

Innanzitutto, dopo un assemblaggio il più accurato possibile sono incorso in numerosi problemi di installazione di Win MCE. Dopo svariati tentatiti mi sono reso conto che in relazione alla varietà dei messaggi di errore ricevuti (per lo più del tipo "file not found") dovesse trattarsi di un problema hardware.La sostituzione di una delle due schede di RAM ha risolto l'inconveniente.

Dopo solo un giorno di configurazione ho già qualche indicazione/problema:

1. Il S.O. - WinXP MCE 2005
Win MCE, anche in questa edizione 2005, ha dei limiti catastrofici tali da sconsigliarne l'utilizzo. L'interfaccia sarebbe carina ma le funzionalità sono decisamente al di sotto di qualsiasi parametro di qualità atteso. Per esempio la funzionalità "Musica" impiega svariate ore ad indicizzare i miei 50Gb di musica per poi terminare con una collezione difficilmente navigabile e dei tempi di attivazione clamorosamente lunghi. Paragonata all'interfaccia di iTunes quella di MCE è assolutamente inutilizzabile.
I Plugin disponibili in rete sono quasi tutti in versione beta con dei grossi limiti di operatitività e qualità.
Ho installato mceWeater, mceCustomizer 2005, myMovie2

2. Il Case - Silverstone LC10
Il case Silverstone è globalmente discreto, la qualità dell'alluminio è buona anche se la precisione delle varie componenti non è eccellente (per esempio la parte a scorrimento che nasconde il lettore DVD nel mio caso si inceppava meccanicamente e ho dovuto lubrificare l'alluminio per chiuderla).
Ho avuto notevoli problemi nell'assemblaggio del DVD, i fori non corrispondevano a quelli presenti nel case ed ho dovuto fare del "modding" con trapano e lime per creare delle sedi adeguate (alla fine non ho potuto fissare il DVD con più di 2 viti). Inoltre lo sportellino in alluminio deve essere "appiccicato" con una striscia di nastro biadesivo ma visto il peso del frontalino in alluminio sono perplesso sulla durata di questa soluzione.
Il case è dotato di 3 ventole, per ora ho collegato solo le due posteriori ed attendo di vedere come si comporta il mio HTPC.

3. Ventole e rumore.
Attualmente il mio HTPC è raffreddato da una quantità considerevole di ventole, dopo il primo giorno di test mi son reso conto che dovrò sicuramente provvedere...
Il case è dotato di 3 ventole (2 sul retro ed una frontale), ho lasciato scollegata quella frontale. L'alimentatore Enermax dovrebbe essere piuttosto silenzioso, la scheda video purtroppo è anch'essa dotata di ventolina ed infine la ventola (originale) del processore... sulla quale credo sia il caso di intervenire... Vi terrò aggiornati.

4. Problema Aspect Ratio sulla scheda video / plasma.
Relativamente a questo problema non ho trovato molti riscontri in rete e mi domando come sia possibile che solo io abbia questo problema.
Il mio Monitor, un plasma 42" ha una risoluzione nativa 1024x768 che sarebbe la migliore da utilizzare (da quanto ho letto anche su questo forum) però, seppure 1024x768 sia abitualmente una risoluzione 4:3 sul plasma diventa 16:9 (immagino i pixel non siano quadrati). La scheda video consente di impostare una moltitudine si risoluzioni, tra cui: 1024x768 (che però sul monito 16:9 risulta "schiacciata") 1280x720 e 1280x768 (che però vengono visualizzate in maniera non nitida oppure con caratteri "rovinati"). Ho letto di software che dovrebbero elaborare la funzione di scaling in modo da gestire queste criticità? è così? a qualcuno di Voi funzionano ed ha risolto il problema?

nel frattempo arricchirò questo mio post con l'esperienza che mi deriva dal mio ultimo acquisto.

Attendo Vostre

Saluti

Daniele
 
Ultima modifica:
...mh
1024x768 è una risoluzione 4/3. Se il tuo plasma la stira a 16/9 forse non è la sua risoluzione. Modello del plasma??Come lo colleghi? Sicuro della risoluzione della tua matrice?
 
Il Plasma è un Fujitsu Myrica 42, la risoluzione della matrice è 1024x768 attualmente lo collego con un cavo VGA e l'adattatore di conversione DVI (nel weekend acquisterò il cavo DVI) ma non credo risolva il problema.

Grazie

Daniele
 
daniele73 ha detto:
Il Plasma è un Fujitsu Myrica 42, la risoluzione della matrice è 1024x768 attualmente lo collego con un cavo VGA e l'adattatore di conversione DVI (nel weekend acquisterò il cavo DVI) ma non credo risolva il problema.

Grazie

Daniele

I Fujitsu Myrica 42 della prima serie avevano una risoluzione 852x480.
Il tuo che modello è?

ciao
 
Anche con il cavo DVI non cambia molto... la scheda vede le risoluzioni consentite (tutte con rapporto 4:3), se cambio mettendo risoluzioni diverse la qualità dell'immagine ne risente pesantemente. Impostando 1024x768 la visualizzazione è nitidissima ma "schiacciata"
 
In fase di Playing non ho problemi, molti dei players (addirttura WMP) provvedono all'adattamento dell'immagine nel formato corretto con funzionalità di zoom e ridefinizione dell'aspectratio. All 100% per i DVD e in quasi tutti i casi anche con DIVx... il problema è piuttosto la navigazione su Windows, per i giochi non so ancora dire.

Grazie a tutti per l'interessamento
 
Aggiornamento:

Dopo il primo weekend d'uso devo dire che non sono molto soddisfatto dei risultati, certo è che una certosia attività di tuning del sistema poterà dei risultati ma per la cronaca "montato ed avviato" il mio HTPC non è che sia un granchè, in particolare:

1. il S.O. è il solito Windows che fa ******, è lento anche solo ad aprire le tendine del menù di avvio, con lento non intendo "LENTO", ma cavolo, si tratta solo di un albero da navigare, i tempi dovrebbero essere giusto quelli necessari al refresh video.
2. Il mix processore/memoria/etc non mi sembra 'sto granchè (complice il S.O. di sicuro)... per esempio mentre Adunanza lavora per scaricare qualcosa non riesco praticamemente nemmeno a suonare musica con nessuno dei media player (tenterò di sistemare la cosa ottimizzando qualcosina, ma la cosa mi ha un po' preoccupato).
3. Giochi: qui qualcosa di positivo... sia Battlefield2 che ColinMcRae Rally girano come si deve, in maniera fluida a full detail.
4. Problemi di risoluzione, continuano ad esserci e sono anche piuttosto gravi... la risoluzione nativa 1024x768 è inutilizzabile, funziona solo per la visione di film dove i player provvedono all'adattamento dell'immagine per il resto navigare su un desktop a 16:9 con una risoluzione 4:3 è un'esperienza che personalmente ritengo inaccettabile. (le foto in particolare non si possono vedere, così come navigare sul web), sono pertanto passato ad una risoluzione 1280x720 (16:9) che funziona abbastanza bene (a parte i caratteri che non sono definiti come si dovrebbe ma un po' "rosicchiati") per il desktop.
Con i giochi però il cavo DVI crea problemi, evidentemente la scheda legge risoluzioni a 4:3 e l'intervento delle directx fa si che quella risoluzione venga utilizzata per buona (per cui i giochi sono "schiacciati").
Ultimo problema, a 1280x720 durante la visione dei film sulle scene scure si avverte una variazione di luminosità abbastanza fastidiosa (stesso problema riscontrato col precendente HTPC e risolto passando a 1280x768, perdendo quindi la corretta proporzione).

Io mi chiedo... Sono l'unico sfigato? è un problema del mio Plasma? State tutti utilizzando degli HTPC su dei monitor 14 pollici 4:3? Sono troppo esigente?

:)

Attendo Vostre.

Ciao

Daniele
 
Aggiornamento:

Il sistema risulta particolarmente lento quando è attivo e-mule. Però siccome la ram è sottoutilizzata 300Mb e i processori arrivano a 50% (e con i giochi non ci sono problemi) sto sospettando possa essere un problema di disco. Mi accingo pertanto ad aggiungere un secondo disco per il S.O. sul quale installerò in prima battuta Vista... poi si vedrà :).
 
daniele73 ha detto:
Aggiornamento:

Il sistema risulta particolarmente lento quando è attivo e-mule.
[...]

Sarà che sono un integralista, ma tenere Emule su un HTPC mi sembra veramente rischioso... l'HTPC deve fare l'HTPC e basta.
 
daniele73 ha detto:
Perchè sarebbe rischioso? :)

Perchè rischi di trovarti una macchina instabile. EMule in particolare quando scansiona le directory shared e crea i file tmp per i download carica molto la CPU.

In generale, su macchine delicate come gli HTPC meno task girano in background (e foreround) e meglio è.
 
Aggiornamento:

1) Rumorosità: La ventolina standard del processore che non avevo ancora cambiato in attesa di verificarne il (mal) funzionamento comincia a dare segni di rumorosità, nel complesso non eccessiva ma quando la CPU comincia a frullare la ventolina segue a ruota il processore. Dovrò quindi aggiungere una ventola silenziosa.
2) Problemi: nella riproduzione audio (MP3 con iTunes) spesso e volentieri la riproduzione "scatta" e non è fluida... il che mi lascia piuttosto perplesso... non sono ancora certo della causa, sto disintallando ad uno ad uno i vari codec e i vari servizi, ma che un PC con 1Gb di RAM ed un processore a 2,2GHZ abbia problemi a riprodurre un mp3.... :(. Vi terrò aggiornati (anche se non sembrate molto interessati ma magari qualcuno lo sarà in futuro).
3) s.o. e altro disco, non ho ancora installato il secondo disco e Vista... appena ho un attimo provvederò.

Se nel frattempo qualcuno avesse qualche suggerimento sarebbe ovviamente gradito.

Saluti a tutti

Daniele
 
Se ti "scatta" un Mp3 hai sicuramente qualche grave problema di stabilità/perfomance (e le possibile cause su due piedi vanno dall'alimentatore alle temperature a banchi di ram difettosi a hard disk in modalità Pio a problemi software/driver etc).
 
Grazie della risposta...

stasera provo memtest,
per la temperatura non credo di avere problemi, i vari monitor non segnalano anomalie, per i driver ho installato le ultime versioni senza stranezze. Per l'HD è un SATA Seagate da 320Gb, come posso verificare in che modalità 'sta funzionando? Volendone aggiungere un secondo per provare Vista e tenere il S.O. su un disco diverso da quello in cui tengo i dati è meglio un SATA o un IDE?
Grazie
 
Top