• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

Maggiori informazioni a questo link

Nuovo appartamento: upgrade impianto o no ?

barena

New member
Ciao a tutti
ad ottobre prenderò possesso (spero) di un nuovo appartamento, più grande di quello in cui abito al momento. Il soggiorno in particolare dovrebbe essere di circa 20 mq (5,10*3,85) contro i 14 scarsi di quello attuale (H=2,80 mt).
Ho ancora l'impianto ht che vedete in firma.
Mi piacerebbe effettuare un upgrade, in particolare della parte audio.
Se non altro per non vedere più cavi e cavi in giro per la stanza, avevo pensato di creare una controparete ed installarvi come frontali e centrale dei dali 80 o 180, poi per i satelliti non so cosa scegliere...diffusori wireless (wifi o altro) e sub avevo visto un sub ari focal, sempre wireless mi pare.
Secondo la vostra opinione val la pena di perseguire questa idea oppure, mi tengo quello che ho, cercando di minimizzare i cavi ?

un'idea della controparete può essere quella della pagina web dei dali S-80...anche se possiede un design moderno, (di tendenza ?) mentre il mio soggiorno è più tradizionale con pareti bianche a pavimento alla veneziana

...diffusori wireless (wifi o altro)...

Il tema è ricorrente, salvo accrocchi (marmiteck) il sinto va scelto con la funzione wireless surround e le casse devono essere dello stesso marchio.

Ad oggi non ho notizia di persone che abbiano posto la questione dei surround wireless sul forum e che poi siano passate alla realizzazione pratica, quelli con cui ho interagito si sono tutti scoraggiati prima.

perchè non hai predisposto le canalizzazioni?

Ciao
a quali canalizzazioni ti riferisci ? quelle per i soli diffusori surround o anche per i frontali e sub ? In teoria potrei anche farle predisporre, anche perchè il soggiorno nuovo, stranamente, è privo di termosifoni e relative tubazioni, per cui comunque devo far spaccare il muro per far installare un paio di termosifoni.

se non vuoi vedere cavi...

pensavo l'avessi acquistata in costruzione, in quel caso potevi far predisporre i corrugati in modo da non avere cavi a vista, ma già che devi devi far lavori e ripristini puoi anche far predisporre adesso le canalizzazioni che ti servono (abbondando per eventuali futuri upgrade)

avendo acquistato l'appartamento ancora sulla carta, in costruzione, ho potuto far predisporre tutte le canalizzazioni del 5.1

Ultima modifica:
ok grazie per le risposte. Però mi chiedevo se val la pena l'acquisto dei nuovi diffusori da incasso dali oppure mantenere l'attuale catena audio basata su casse opera.

Dipende dall' uso che fai di questi 20mq, quindi da quanti siete in famiglia, se ricevete ospiti in quella stanza ecc ecc

Forse è la parola "soggiorno" ad essere fuorviante, mi risulta difficile immaginare che in 20mq ci stia un divano, magari anche delle poltrone, un Tv, 5 casse hi-fi, e magari anche un tavolo da pranzo con 4 o più sedie...

Sono single e qualche volta ho degli ospiti e l’impianto che vedi in firma sta in un salottino di 14 mq scarsi…con un divano, una scrivania non piccola con sedia, e c’è anche un tavolo ovale per 4 persone ripiegato a metà addossato ad una parete,,, con con tre sedie sotto per cui perchè non ci dovrebbe stare in un salotto piu grande ? In 20 mq un tavolo per 4 ci può stare eccome….magari le poltrone anche no

Essendo solo sei più libero, per quanto ne sapevo finora potevi anche essere in una famiglia di 4 persone che usava quella stanza anche per pranzare, in questa eventualità avrei votato per una soluzione on wall senza dubbio.

Da come dici nessuno ti impedisce di arredare quella stanza come se fosse una saletta dedicata a tv/hi fi (anche se non lo è), con impianto, poltrona e poco altro è chiare che in questo caso casse standard sono ampiamente preferibili.

Molte grazie pace 830sky.........era proprio quello che avevo bisogno di sentire, cioè che che casse standard sono preferibili ad una soluzione on wall.
Ma anche quelle che già utilizzo, le opera ?
Te lo chiedo perchè non ho idea di come sia l'ascolto, diciamo di un buon cd audio con un impianto come quello a cui pensavo, basato su diffusori onwall dali....... però ti posso dire che ogni volta che sento We Get Requests" del trio di Oscar Peterson ad un certo volume, con le piccole Opera 1.5 av mi vengono i brividi !
Magari per i piccoli satelliti Opera mini potrei far fare le relative canalizzazioni e metterle in una mensoletta dietro o a fianco del divano.

Eventualmente pensavo, tempo fa, che se avessi avuto un salotto più grande, potevo anche permettermi dei diffusori da pavimento, in sostituzione delle bookshelf opera che possiedo, abbinandoli sia ad un centrale, che a dei satelliti anche onwall della stessa marca. che ne pensate ? Avete qualche suggerimento per favore ?

Non conosco le Opera, da quanto leggo sono casse abbastanza "importanti" se il tuo sinto le pilota bene temo che cambiare restando sullo stesso livello possa essere piuttosto impegnativo come budget, qualcosa di più concreto su possibili alternative te lo potrà dire chi le abbia ascoltate.

Per esempio pensavo a una coppia di Focal Aria (926) o Chorus e relativo centrale cc900 + satelliti in wall serie 300 ecc

Ho dato una occhiata alla scheda tecnica delle focal aria 926, hanno l' onestà di dichiarare una impedenza minima di 3ohm. certo scartando a priori tutte le casse che onestamente dichiarano una impedenza minima così bassa si rischia di scegliere casse che semplicemente barano sui numeri o tacciono su questo particolare, però c'é sempre da temere una difficolà di pilotaggio ed io non me l' andrei a cercare.

Quanto agli in-wall in generale: per quanto possano eventualmente contenere qualche accorgimento per aggiustare il puntamento dei tweeter (ma credo che ben pochi ce l'abbiano) non daranno mai la stessa libertà di puntamento di una cassa tradizionale.

Forse sono condizionato dal fatto che ho una stanza piccola (14mq, ma da 14 a 20 non è che cambi molto) quindi ho i satelliti relativamente vicini al punto di ascolto, con l'asse avanti-dietro della cassa parecchio angolato sia rispetto alla parete di fondo che alle pareti laterali. Se poi, come immagino, i satelliti on-wall saranno installati ad una certa altezza (tipicamente fino a 1,80mt da terra) il problema del corretto puntamento sarà non solo sul piano orizzontale ma anche su quello verticale.

Ultima modifica:
Tieni conto che le Focal tendenzialmente hanno gli alti squillanti, quindi tendono a “strillare”.
Se ti piace questa impronta musicale fanno per te, se invece punti ad avere un suono più equilibrato, magari con bassi più importanti, allora devi guardare altro…

grazie della precisazione mitsuagi........si preferisco anch'io un suono equilibrato.......cosa potrei considerare per favore ?

Io aspetterei il traferimento nella nuova casa e ricollegherei l’impianto attuale per sentire l’effetto che fa.

Presumibilmente le frontali risulteranno leggermente sottodimensionate per l’ambiente, anche se non è matematico.

Poi proverei a dar loro una scossa con un ampli stereo, è un peccato ascoltare diffusori e giradischi solo con il sinto multicanale, e valuterei se muovermi diversamente con il sub. Ad esempio cambiarlo con uno che dia la possibilità di settare due differenti banchi di memoria per quanto riguarda fase/taglio/livello (non ricordo come alcuni costruttori chiamano questa funzione) in modo da switchare tra il banco di memoria “stereo” (quando ascolti con l’ampli 2 canali) e “multicanale” (quando ascolti col Denon).

Solo secondariamente valuterei se cambiare diffusori con torri ma sempre Opera, per non mescolare nel set marchi diversi. Volendo potresti spostare 2 tra le attuali casse booshelf in tuo possesso sul soffitto, per i canali ad oggetto, e amplificarle con un finale stereo dedicato, da collegare all’uscita “preout atmos” del 3600.

Si hai ragione fedezappa...meglio provare a ricollegare l'impianto attuale per sentir come va nel nuovo ambiente....l'unica cosa è che dovrò acquistare dei nuovi supporti per i frontali, perchè quelli che ho preso qualche tempo fa (Norstone da 60 cm) sono troppo leggeri.
Non so se vorrò prendere un ampli stereo (poi immagino serva un commutatore), perchè già l'ascolto col Denon mi appagava abbastanza, quanto poi alla soluzione di un nuovo sub provvisto di banchi di memoria per due diversi settaggi, non so che dire.....ma dovrei usare il sub anche con l'ascolto stereo, con differenti settaggi (quali-perchè) ? Io pensavo di escluderlo, invece (nella mia ignoranza).
Grazie dei consigli