Mitsu-san ha detto:
Grazie per la risposta
Anche i dvd vengono riprodotti senza le bande nere sopra e sotto quando il formato è + stretto del 16:9 ?
l'upscaling lo fa a 1080 i oppure p? Dici che non vale la pena usarlo perchè la qualità che ne deriva è quasi uguale a quella di un normale dvd e oltretutto si vede meglio via scart che via HDMI? Veramente strano
Ciao,
per ora non ho ancora avuto modo di riprodurre un DVD con un formato piu' stretto del 16:9, quindi non saprei che dirti.
L'upscaling lo fa sino ai 1080i, ma credo che sia limitato dal mio TV al Plasma che arriva sino a questa risoluzione (non essendo un FULL HD), e non supporta i 1080p.
Per quanto mi riguarda, quando selezione la visione del canali SKY, mediante HDMI, noto che i colori sono "morti", senza molto contrasto e con scarsa luminosita'. Tale degradazione aumenta man mano che aumento l'upscaling (addirittura ai 1080i ho l'effetto peggiore!). Di questo fenomeno te ne accorgi subito, gia' quando entri nel menu' per abilitare l'upscaling. Il colore bianco diventa poco contrastato ed i colori variano in intensita'. Cio' dimostra che non e' tanto dipendente dalla sorgente, ma da cio' che accade nella conversione di formato. Sinceramente la risoluzione che preferisco e' quella nativa ai 576p.
Tale effetto e' meno presente nella riproduzione dei DVD, anche se cio' che noto e' una perdita in nitidezza dell'immagine. Ovviamente se hai dei DVD rippati, in alcune situazioni ti puo' andare anche meglio, comportandosi di fatto, come fosse un filtro.
Ho controllato sul manuale del mio TV quale sia l'effettiva risoluzione supportata dal pannello, perche' mi e' venuto il dubbio che faccia un downscaling del segnale con un effetto complessivo che e' quello che ti ho descritto. In effetti c'e' scritto: "I segnali 720p/1080i vengono riformattati prima di essere visualizzati sullo schermo." e la risoluzione nativa del pannello e' 1.024×768 punti.
A questo punto mi verrebbe la voglia di provare il DVD REC su un TV che non faccia alcuna elaborazione sul segnale, per vedere se a questo punto il problema e' dovuto al fatto che si parte da una segnale analogico (come quello SCART del decoder SKY), il quale viene processato numericamente per convertirlo in un segnale digitale, il quale subisce a sua volta una nuova elaborazione numerica da parte del TV per modifcargli la risoluzione (in realta' cio' avviene anche nell'upscaling da 576p a 768p)!!!
Se qualcuno ha qualche esperienza differente da mia, ci faccia sapere.
Ciao!