Nuove misure sulla Nitidezza.

ciccio1112

Operatore
Ho aperto questo thread perchè ritengo l'argomento di fondamentale importanza per far capire in dettaglio con misure mai effettuate prima e foto inedite,il grado di nitidezza dei videoproiettori.

In questo test vengono confrontate due tecnologie rivali(DILA-DLP).

Finalmente delle misure che rendono chiarezza sull'argomento, lasciando da parte l'impressione soggettiva, cercando di capire con prove concrete e con una certa ripetibilità, perchè i dila sono più morbidi e i dlp più taglienti.

Forse è l'ottica......,la convergenza, la tecnologia....o cosa.?:confused:

Dopo aver letto questo articolo diviso in 2 parti, probabilmente non avrete più dubbi.;)

Vengono misurati RS1-RS20-RS35 vs SAMSUNG A900.

Ricordo che il Samsung è uno dei dlp più nitidi.

Buona lettura,e ne leggerete delle belle.:eek:

A voi per i commenti.

MTF (Modulation Transfer Function) revealed parte 1

MTF (Modulation Transfer Function) revealed parte 2

Ultima modifica:
Ottimo Ciccio, come al solito un segugio nello scovare articoli interessanti;)

Letto, adesso ho le idee moolto più chiare riguardanti tale argomanto:O

Probabilmente vale la pena riassumere i punti deboli dei JVC Dila in quanto a nitidezza dopo i test eseguiti da Mark Petersen:

Ricordo anche che il test e stato eseguito su un alternarsi di 5 linee verticali bianche e nere.

---Regolari test sul sistema multilaterale di negoziazione i proiettori JVC RS scoperto fringing effetti sul bordo del pixel che colpisce la nitidezza e ha anche introdotto artefatti di colore.
---Questi artefatti di colore non sono dovuti alle ragioni comunemente accettata di convergenza o la lente l'aberrazione cromatica, ma sono invece device / questioni pannello.
---Il fringing riguarda i pannelli rosso e verde in modo diverso che a sua volta fa sì che alcuni spigoli ad essere carente in rosso e hanno una colorazione ciano o di avere un eccesso di rosso e rosato appaiono.
---Questa è la causa del colore funzionari camicia zebra spostamento artefatto, perché introduce una grande quantità di tinta ciano durante il movimento (a RS20). Con la RS1 ha introdotto grandi quantità di rosa e (in alternanza con Ciano).
--- Gli effetti di Color fringing sono stati in gran parte se non completamente risolto nel più recente proiettori JVC RS35 (almeno con la linea verticale / lato a lato transizioni).
---Ci sono ancora fringing sui pixel del bordo, ma non ci sono problemi di bilanciamento del colore RS35 ,ma appare sotto forma di diminuzione del bordo dei pixel e sono la ragione per cui il testo con un desktop di Windows sembra che utilizza un tipo di carattere grassetto.

p.s Tradotto con google translate ma abbastanza comprensibile.

Ultima modifica:
Ok, perfetto ... a parte le speculazioni e le fantasie esternate negli articoli circa le possibili cause, che, invece SOLO JVC sa veramente ... ;)
MA

che vogliamo fare ??? :confused:

Dobbiamo per FORZA far assomigliare i D-ila ai DLP come imagine ??? :nono:

FATEVI un DLP !! :O :

Seriamente .... più si va in questa direzione e più l'immagine diventa di sapore squisitamente "Digitale" .. :rolleyes: L'ho visto in questi anni passando da un modello all'altro quanto si stia perdendo il "CinemaLike" effect ..... e quel sapore di Analogico che tanto ha fatto apprezzare questo Brand :cool:

Ora... l'RS35 è ancora più Razor ... Bene :rolleyes: ma non è ancora sufficiente ... deve ricalcare il DLP ... MHa -.......

Ripeto ... Fatevi un DLP se avete l'esigenza di visualizzare il Desktop di Windows :D

No ... bhe .. certo .. lo si vuole a tutti i costi da JVC, perchè attualmente nessuna macchina ha il suo contrasto nativo !!! e quello del DLP, a chi ha provato i D-ila NON basta e allora si vogliono Capra e cavoli ...

Bhe ... Secondo me, se JVC si mette a rincorrere il Razor dei DLP, SBAGLIA !!! Si Sperzonalizza e produrrà un'immagine Anonima come la produrrebbe chiunque ... solo con un nero più basso .... l'anticamera dell'anonimato .....
My 2 cents

In quest'articolo non si fa nessuna guerra di religione.:)

Quelle che tu dici speculazioni e fantasie sono parole dette cosi tanto per dire qualcosa per riempire il tuo post......:O invece quanto fatto, sono cose concrete frutto di studi approfonditi!! e dovresti apprezzare l'immane lavoro che ha fatto Petersen che non appartiene a nessun partito.;)

Ha lavorato proprio su questo, per evitare speculazioni da parte di tutti quelli che pensavano(praticamente tutti) che un ottica sopraffina potesse cambiare la situazione o a tutti quelli che dicevano che poteva essere un problema di convergenza,bhe non è cosi:
Il problema sta alle radici e se jvc sta cercando di risolvere la cosa, vuol dire che realmente lo percepisce come un problema.

Queste me le chiami fantasie?

Mi pare non sono parole ma test approfonditi.:O

Nessuno fino ad ora aveva osato dire la verità,su un argomento abbastanza difficile!!

Il fatto che solo Jvc sa la situazione reale dei fatti legati alle proprie matrici è normale,sono segreti coperti da brevetto.

Petersen sta solamente cercando di illustrare a tutti perche i monochip DLP ma anche i 3 chip DLP sono più nitidi stop, e dalle sue prove si evince che il problema non sta nella convergenza e nell'ottica,ma è un problema intrinseco delle matrici della tecnologia dila,come vedi jVC vuoi o non vuoi ci si sta avvicinando sempre di più a quel sapore,e si vede abbastanza bene dai test fatti su RS1,RS20,RS35.
Quindi mio caro la direzione e quella!!!

Che poi tu dici "fatevi un DLP" e sbagliato e non centra proprio con il Thread e finisce per innescare la solita diatriba,ognuno ha i propri gusti !!!!! e sceglie il vpr in base alle proprie esigenze.

Buon anno!!!!!

Ultima modifica:
ciccio1112 ha detto:
....
Queste me le chiami fantasie?...
NO ;)
Infatti non mi riferivo alle misure ;)

Ma all'interpretazione delle possibili cause dove ipotizzano responsabilità a carico di una cosa o di un'altra proprio perchè non lo sa nessuno e solo JVC potrebbe chiarire l'argomento ;)

Quanto alla direzione in cui si va ... Bhe ... che dire ... io dopo anni di HiFi tornerò al valvolare .... vorrà dire che quando TUTTI i Vpr avranno lo stesso sapore digitale, si spera che esca qualcosa che abbandoni lo Stato Solido e rispolveri il sapore del Valvolare anche nelle Immagini :cool:
Ripeto .. io devo vedere i Film in modo cinematografico, non ho la necessità di spaccare il capello sul DeskTop di Windows ;)

Buon Anno anche Te ;)

ciccio1112 ha detto:
....e si vede abbastanza bene dai test fatti su RS1,RS20,RS35.
Quindi mio caro la direzione e quella!!....
:D
Infatti l'Utente Lawguy ha scritto riguardo agli shoot del Pricipe Caspian:

"Scusate .... ma solo a me piacciono di più, almeno in questi shoots, le immagini catturate dell'RS1 ???? " :eek: :eek:

:D :D