• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Nuova scheda ATI RADEON™ HD 2900XT

concentrati comunque sulla 2400 e la 2600. la 2900 è per giocatori 3d.
non ha il supporto UVD completo. per quanto riguarda il discorso 1080P
il dubbio c'è perchè senz'altro la decodifica 1080P viene effettuata completamente (su tutte le codifiche compresa la vc-1) ma poi il segnale over dvi-hdmi non è detto che sia 1080p. dalla schede informative sembrerebbe che senz'altro la 2600 supporti totalmente l'alta definizione ma poi dettagli tecnici come quello indicato sul sito sapphire sembrerebbero contraddirlo. attendiamo qualche giorno e si chiarirà.
omunque 2900 e htpc non hanno veramente senso. anche perchè la 2400 o la 2600 fanno le stesse cosa molto meglio ad 1/3 del costo e più.
 
red5goahead ha detto:
comunque 2900 e htpc non hanno veramente senso. anche perchè la 2400 o la 2600 fanno le stesse cosa molto meglio ad 1/3 del costo e più.
avevo preso la 2900 solo come riferimento top di gamma, per un htpc la 2600 andrebbe benissimo se fosse 1080p.
Insospettito sono andato a leggere le caratteristiche della ATI RADEON™ X1600 PRO HDMI che io posseggo, ma non leggo da nessuna parte espressamente 1080p, anche se aggancia perfettamente il proiettore a 1080p.
 
Ultima modifica:
red5goahead ha detto:
segnalo riguardo il rumore che praticamente tutta la gamma HD 2x000 di Gigabyte è a dissipazione passiva.

La scheda che ho comprato regola la velocità di rotazione della ventola in funzione della temperatura della gpu (così come fa asus con gpu nvidia), quando non usi l'accelerazione 3 d il rumore è molto basso (ho una nvidia 8600gts su un altro computer e quando vedi un dvd o hd-dvd il rumore è trascurabile)
 
salierno.f ha detto:
La scheda che ho comprato regola la velocità di rotazione della ventola in funzione della temperatura della gpu (così come fa asus con gpu nvidia), quando non usi l'accelerazione 3 d il rumore è molto basso (ho una nvidia 8600gts su un altro computer e quando vedi un dvd o hd-dvd il rumore è trascurabile)

la xt 2600 che hai comprato di che marca è?
 
scusate ma se ho capito bene, sconsigliate la 2900 perchè non è HDMI Ready? Tanto per capirci , io eventualmente la collegherei al televisore via DVI. Potrebbe non interessarmi il fatto che non è hdmi?
Ancora non sono molto pratico di ste cose,

Grazie
 
Herbert ha detto:
sconsigliate la 2900 perchè non è HDMI Ready?

la 2900 è carissima, potente ma poco sfruttata dai driver attuali, rumorosa, assorbe come una centrale dell'enel..... diciamo che in linea di massima è l'esatto opposto di quello che si chiede per un pc da salotto, e per di più, come già detto sopra, non ha il supporto UVD completo come le 'sorelle' meno costose.
Se poi ci devi giocare è un'altro discorso
 
Herbert ha detto:
scusate ma se ho capito bene, sconsigliate la 2900 perchè non è HDMI Ready? Tanto per capirci , io eventualmente la collegherei al televisore via DVI. Potrebbe non interessarmi il fatto che non è hdmi?
Ancora non sono molto pratico di ste cose

hai un tv con ingresso dvi? quale. perchè probabilmente non è hd-ready.
comunque le 2900 ottime per il gioco non hanno l'uvd cioò la gestione di decodifica e di processing dell'immagine che hanno le schede ati 2400 e 2600. per questo per l'uso come htpc è sconsigliabile la 2900 che costa quasi 10 volte di più di una 2400.
 
Potresti anche vedere se esce l'audio non solo da BR/HDDVD dalla scheda
audio incorporata?

Son 2 mesi che cerco di scoprirlo, ma quei pochi che l'hanno comprata poi
non riescono/vogliono/possono provarla :D

Ciao,
fanoI
 
E intanto Albatron presneta "Blue-Ray decoder card"...ovvero una 8500GT:
015E000000545743.jpg


PS Blue sarà un errore o è voluto per non pagare royalties? :)
 
PynkyZ ha detto:
E intanto Albatron presneta "Blue-Ray decoder card"...ovvero una 8500GT:
PS Blue sarà un errore o è voluto per non pagare royalties? :)

mica scemi a focalizzare cosi l'attenzione. tra l'altro sembra dai primi test delle solite cavie (me li vedo sulla ruota a girare all'infinito :D ) che le ati serie 2000, che certamente in teoria decodificano di più della nvidia, abbiamo proprio dei problemi in particolare con gli mpg-2 HD dei blue ray o delle trasmissioni sat.
 
salierno.f ha detto:

La scheda è arrivata, vi farò sapere quando la monto.
Nel kit sono presenti gli adattatori dvi---> hdmi e dvi--->vga.
L'adattatatore dvi--->hdmi è a 24 piedini (ha un maggiore numero di piedini rispetto al precedente adattore in mio possesso in quanto deve veicolare anche l'audio).
La piastra (made in China) ha un look accattivante e la qualità percepita è davvero notevole.
La installo nel mio htpc con processore intel 6400 al posto della ati x 1600 pro hdmi.
I software che utilizzo sono: zoom player con avisynth e powerdvd 7.3 per l'hd-dvd e bluray.
Premetto che la qualità video raggiunta con gli ultimi catalyst sulla mia attuale configurazione è abbastanza buona. Con la x1600 e powerdvd 7.3 non si riesce ad abilitare l'accelerazione grafica con hd-dvd, mentre con blu-ray l'accelerazione grafica è abilitata
 
Ultima modifica:
1° impressioni ati 2600xt

Vi posto le prime impressioni dopo avere installato la scheda ati 2600 xt al posto della ati x 1600 pro hdmi:
La scheda è molto più lunga della 1600 per cui devo fare un pò di spazio nel case spostando alcuni cavi che avevo precedentemente fissato con delle fascette.
All'accensione non ci sono problemi di riconoscimento del bios; la scheda si avvia molto silenziosa (la silenziosità resterà anche durante l'uso con il proiettore). A tal riguardo faccio notare che l'altra scheda nvidia 8600 gts in mio possesso parte con la ventola a pieno regime e solo quando carica i driver in windows si silenzia. Penso comunque che la 2600 sia più silenziosa della x1600 (ovviamente non attivando le modalità 3 d).
Faccio partire windows e ad un certo punto esce la schermata blu: è necessario installare windows di nuovo....
Con santa pazienza reinstallo tutto di nuovo usando i driver forniti sul cd della scheda: tutto ok la scheda viene riconosciuta senza problemi. Viene inoltre installato un driver hdmi audio (che può anche essere disabilitato) che in pratica viene visto dal sistema come una scheda audio aggiuntiva. A proposito la scheda non ha connettori spdif per cui, penso, lo stream audio viene veicolato dalla sorgente alla scheda via bus pci (non so ancora dire se veicola anche audio loss less, anche se da qualche parte ho letto audio high definition...)
Installo dscaler, avisynth, reclock, ffdshow, zoomplayer e poi powerdvd 7.3.
Per il momento mi limito all'alta definizione: powerdvd come per la 1600 non abilita l'accelerazione hardware della scheda con hd-dvd, mentre l'accelerazione è abilitata con bluray.
La scheda aggancia tranquillamente il proiettore a 1080p (JVC-D-ILA) e con powerstrip mi configuro un banco a 1080-24p per utilizzare l'hd nel migliore dei modi, powerstrip riesce abbastanza agevolemente a modificare i timing della scheda per il 24p.
La temperatura della gpu è abbastanza bassa (60 gradi) e la velocità della ventola si mantiene ad 1/3 della velocità massima per il beneficio delle nostre orecchie.
Premetto inoltre che sia bluray che dh-dvd sono rippati su hard disk quindi senza le protezioni AACS (mi sembra si scriva così).
La cpu durante la proiezione viene impegnata al 10% con bluray e tra il 30 ed il 40% con hd-dvd
 
Ultima modifica:
Top