1° impressioni ati 2600xt
Vi posto le prime impressioni dopo avere installato la scheda ati 2600 xt al posto della ati x 1600 pro hdmi:
La scheda è molto più lunga della 1600 per cui devo fare un pò di spazio nel case spostando alcuni cavi che avevo precedentemente fissato con delle fascette.
All'accensione non ci sono problemi di riconoscimento del bios; la scheda si avvia molto silenziosa (la silenziosità resterà anche durante l'uso con il proiettore). A tal riguardo faccio notare che l'altra scheda nvidia 8600 gts in mio possesso parte con la ventola a pieno regime e solo quando carica i driver in windows si silenzia. Penso comunque che la 2600 sia più silenziosa della x1600 (ovviamente non attivando le modalità 3 d).
Faccio partire windows e ad un certo punto esce la schermata blu: è necessario installare windows di nuovo....
Con santa pazienza reinstallo tutto di nuovo usando i driver forniti sul cd della scheda: tutto ok la scheda viene riconosciuta senza problemi. Viene inoltre installato un driver hdmi audio (che può anche essere disabilitato) che in pratica viene visto dal sistema come una scheda audio aggiuntiva. A proposito la scheda non ha connettori spdif per cui, penso, lo stream audio viene veicolato dalla sorgente alla scheda via bus pci (non so ancora dire se veicola anche audio loss less, anche se da qualche parte ho letto audio high definition...)
Installo dscaler, avisynth, reclock, ffdshow, zoomplayer e poi powerdvd 7.3.
Per il momento mi limito all'alta definizione: powerdvd come per la 1600 non abilita l'accelerazione hardware della scheda con hd-dvd, mentre l'accelerazione è abilitata con bluray.
La scheda aggancia tranquillamente il proiettore a 1080p (JVC-D-ILA) e con powerstrip mi configuro un banco a 1080-24p per utilizzare l'hd nel migliore dei modi, powerstrip riesce abbastanza agevolemente a modificare i timing della scheda per il 24p.
La temperatura della gpu è abbastanza bassa (60 gradi) e la velocità della ventola si mantiene ad 1/3 della velocità massima per il beneficio delle nostre orecchie.
Premetto inoltre che sia bluray che dh-dvd sono rippati su hard disk quindi senza le protezioni AACS (mi sembra si scriva così).
La cpu durante la proiezione viene impegnata al 10% con bluray e tra il 30 ed il 40% con hd-dvd