Notebook per editing HD/HDV

Retrovertigo

New member
Amici,

esistono notebook a prezzi ragionevoli (intorno ai 800/1000 euro) in grado di acquisire e gestire SENZA PROBLEMI girati da videocamere HDV/HD?

Io ho già un mac g5 con final cut, ma vorrei acquistare un portatile con sistema operativo windows xp o vista e relativo software di editing. Se qualcuno di voi monta l'alta definizione con portatile mi da dritte su modelli, programmi di acquisizione/editing etc, etc.??

Grazie

Che sistema operativo e software di editing utilizzi?
Ha x caso porte hdmi? E quando si tratta di rendering vari il processore come si comporta? E' abbastanza veloce?...

scusa hai un G5 perché non aspettare ottobre per vedere se i nuovi MacBook in versione Consumer e Pro non fanno al caso tuo?

in qualunque caso potresti installare Xp sul Mac ed avere il meglio di entrambi i mondi

ciao

igor

sistema operativo, ovviamente, Vista
software Studio 12
c'è l'HDMI e in rendering non va assolutamente lento, neanche con i filmati in HD

igor ha detto:
in qualunque caso potresti installare Xp sul Mac ed avere il meglio di entrambi i mondi

ciao

igor

Mi accorgo di essere davvero indietro perchè neanche sapevo che si potesse installare windows xp su macintosh; immagino però che x fare ciò mi debba procurare una versione di xp particolare/apposita per macintosh, con quella normale immagino non funzioni giusto?

Tra l'altro il mio g5 è uno di quei pochi modelli non dual, l'avevo comprato proprio all'inizio quando erano appena usciti....

X Jcs; devo approfondire l'argomento hp1033. Ma a voler guardare che caratteristiche minime dovrebbe avere un notebook per poter gestire l'hdv/hd? Che tipo di processore, ram, scheda video e requisiti generali dovrebbe avere???

Ultima modifica:
Retrovertigo ha detto:
X Jcs; devo approfondire l'argomento hp1033. Ma a voler guardare che caratteristiche minime dovrebbe avere un notebook per poter gestire l'hdv/hd? Che tipo di processore, ram, scheda video e requisiti generali dovrebbe avere???
all'interno dei manuali dei software ci sono le caratteristiche minime richieste, magari possono essere diverse
Per quanto ne so io, ti confermo che il 1033 funziona bene con le sue e non credo che una machcina con processori 8xxxx e scheda da 256 ce la faccia con l'alta definizione

nessuna versione particolare di XP, devi solo usare il prgrammino chiamato BootCamp e puoi avere sullo stesso HD una partizione contenente Mac Os X e tutti i suoi software tra parentesi software che già conosci come Final Cut Pro, Express, Shake, Motion e quant'altro, e una partizione contenente Xp o Vista se vuoi farti del male con tutti i programmi che viaggiano sotto windows

ciao

igor

Quindi Igor fammi capire bene;

io mi procuro questo software (si trova free su internet????) che si chiama bootcamp, lo installo e lui cosa fà, mi crea una nuova partizione su l'hard disk del mac?
Se mi crea una nuova partizione io posso usare lo stesso disco di installazione xp del pc e lui me lo riconosce e lo installa normalmente, è così che funziona?

Non vorrei fare qualche danno e mandare tutto affan.....

lo puoi fare solo ed esclusivamente con i nuovi Mac che montano un processore Intel della serie Core Duo e successivi, insomma se prendi un nuovo MacBook o MacBook pro che dovrebbero uscire in questi giorni (si parla di metà ottobre) puoi installare Xp sul computer con due semplici click e una modalità di installazione guidata, come si suol dire idiot-proof, e se l'ho fatto io lo può fare chiunque

sul tuo G5 questa cosa non si può fare!

sulle nuove macchine potresti anche fare fare solo una virtualizzazione

ciao

igor