Norma IPA...questi sconosciuti.

scubi

New member
Leggo in rete della bontà di questi amplificatori(IPA70/90/100/140); molti, addirittura, li paragonano a Acciphase, Mc(di alto rago) ed altri marchi hi-end...
Chi ne sa di più?
Grazie
 
Sono ottimi prodotti ma dal suono diverso dai marchi da tè citati, e poi per avere il massimo da questo marchio devi andare su pre e finale suonano molto bene paragonati ai migliori Spectral, tanto che da quello che si dice sono i gemelli della Spectral......

Luca
 
Ciao Luca e grazie della risposta.
Ho letto un po ovunque che i Norma sono estremamente naturali, neutri e corretti su tutte le frequenze(addirittura già dall'entry-level IPA70).
Hanno della buona corrente e sono cristallini e dinamici...praticamente abbinabili a tutti i diffusori(non hanno nessuna colorazione).
Possibile che non abbiano un punto debole?:confused:
Sono davvero cosi' buoni(senza scomodare pre e finali) già i soli integrati entry?
 
scubi ha detto:
Hanno della buona corrente e sono cristallini e dinamici...praticamente abbinabili a tutti i diffusori(non hanno nessuna colorazione).
Sono davvero cosi' buoni(senza scomodare pre e finali) già i soli integrati entry?
Ciao, diciamo che non a tutti piace questa loro cristallinità, poi come nel caso degli spectral dicono tutto e il contrario di tutto, io personalmente non ho esperienze di Norma ma le ho di spectral e devo dirti che sono di tutto tranne che strillanti o iper cristallini.
Non si abbinano con tutti i diffusori, nel senso che se hai un diffusore un aperto in alto tipo Triangle, o Focal te lo fanno sentire di più questa apertura.

se come dicono, i norma sono i fratelli "piccoli" degli spectral, gli abbinamenti con diffusori devono essere molto curati, il più naturali possibili senza frequenze più in evidenza.

Luca
 
Bene...mi sto facendo una cultura sui Norma 90 e 100.:D
Credo mi orientero' proprio su Norma; dopo avere letto tutte le recensioni, i vari forum, blog, ecc. noto con estremo piacere che non c'e' alcuno che abbia avuto un parere sfavorevole o un solo "ma".
Credo sia la prima volta che una elettronica metta tutti d'accordo....
@Luca, vero quello che dici ma, leggevo di cristallinità non intesa come "apertua" in gamma alta bensì di suono limpido, pulito, naturale.
Leggevo di un ampli molto raffinato e regolare su tutte le frequenze...l'unico "accorgimento" e' quello di affiancargli una sorgente e dei cavi all'altezza; molti trovano che questo ampli suona a seconda del cdp e dei cavi : sergente/cavi aperti il Norma suonerà aperto ma mai fastidioso; sorgente/cavi ambrati suonerà piu' rotondetto ma mai gonfio in basso e sempre controllati.
Dopo le feste, vedro' di ascoltarlo(spero a casa mia) e poi decidero'..
 
Ho sempre avuto timore di provare un Norma, troppo trasparente, nel senso che se tutto il resto non è ok si rischia di avere cocenti delusioni...sono sensibilissimi a tutto, dall'ambiente al tavolino dove vengono poggiati...ecco questa è la lora 'trasparenza'.
 
Secondo me il mac e il norma sono troppo agli antipodi come ascolto......

Uno aperto e neutro il norma, l'altro goffo e mollaccioso....il mac :p

Luca
 
buon anno boys :)

Avrei una domandina : come faccio a parlar male del McIntosh se c'ho speso dei soldi e mi sta dando grandi soddisfazioni? Sarebbe sputare nel portafoglio dal quale spendi :D
Battute a parte, quoto al 100% Ziggy, senza bisogno di aggiungere altro.

@ scubi : fidarsi solo di recensioni, blog, pareri denoantri ecc potrebbe essere rischioso. Se puoi ascolta sempre tutto. Se i Norma ti stuzzicano l'appetito ascoltali minimo 10 volte, per molte ore e in situazioni diverse, potresti evitare cocenti delusioni.
Io ne so qualcosa, dopo varie prove fatte in vari negozi, alla fine per farmi un'idea chiara c'ho messo un bel pò ;)
 
Ziggy Stardust ha detto:
...sono sensibilissimi a tutto, dall'ambiente al tavolino dove vengono poggiati...ecco questa è la lora 'trasparenza'.

Diciamo che ai Norma si devono "donare" cdp e cavi all'altezza(non so di tavolini e ambienti, non ricordo di aver letto nulla a riguardo)...del resto come qualsiasi altro ampli o cdp di rilievo.
Leggendo pareri di possessori di ampli e cdp Norma, si riscontra una certa uniformità di pensieri...ampli e cdp davvero eccezionali; molti possessori hanno notato che lo stesso ampli con lo stesso diffusore, suona in maniera differente a seconda dei cavi e del cdp che gli si abbina(dal trasparente all'ambrato, si possono "modellare" a seconda dei propri gusti).
E' vero che sono elettroniche che mettono a nudo i pregi e i difetti di un impianto; e' altrettanto vero che restituiscono pari pari quello che gli viene dato in pasto:
un cd non perfettamente inciso, lo si avvertirà senza sconti(magari col Verdi, non si ha tale sensazione)
Mi pare ovvio che ad un IPA140 non gli si puo' affiancare un cdp da €400 e dei cavi da 2000 lire...:D
Nei prossimi giorni dovrei avere un IPA100 in prova per 2 settimane(nel mio ambiente)....vorrei poter confermare o smentire, dall'alto della mia profonda ignoranza, quello che i possessori dicono....anzi, se qualche anima pia di Roma e non, volesse accettare il mio invito per condividere le sensazioni d'ascolto e' il benvenuto: prometto un buon vinello accompagnato da una selezione di formaggi.;)
 
Top