Non riesco più ad installare Windows XP !!

DMD

Active member
E' un pò imbarazzante ma non riesco a venirne fuori!
Eppure non è la prima volta che effettuo tale operazione, in poche parole devo formattare un'HDD di un pc già funzionante.
Allora inserisco il CD del S.O. seleziono la partizione interessata, la cancello, la formatto, vengono copiati tutti i file di Windows per poi alla fine riavviarsi, e fin qui tutto OK.
Appena la macchina si riavvia mi ritorna alla schermata iniziale delle partizioni da formattare etc..., in poche parole non riesco ad uscire da questo "loop". :muro:
Ma che cosa sta accadendo? E' la prima volta che mi trovo in un situazione del genere.
Fosse l'Hard Disk che sta andando?

Chiedo lumi :help: :help:

Cordialmente ringrazio
Domenico

Ultima modifica:
Prova a formattare l'hd non in ambiente windows, magari avviando il pc con un dischetto d'avvio.
Finita la formattazione prova ad avviare dal cd di installazione di Win e a far partire l'installazione da lì.
Ciao, Alex

Scusa se chiedo precisazioni, ma intendi dire "non in ambiente Windows" utilizzando un CD di Linux?:confused:

ciao
Domenico

Io di solito uso i dischetti di Partition magic da dos (anche se io ho diverse partizioni).
Altrimenti prova così: imposta dal bios di avviare dal lettore di dvd e non da hd. Avvii con dentro il cd di win, e da lì dovrebbe consentirti di formattare la partizione con su il vecchio windows e poi di reinstallare (anche se forse è così che fai già, non mi è ben chiaro).
Ciao, Alex

Beh! effettivamente è così che ho fatto, ossia da bios è selezionato il lettore ottico, però non riesco ad uscire dal loop, forse una volta copiati i file di Windows provo a riattivare da Bios la partenza da HDD.
Anche se mi sembra una procedura un pò strana in quanto non l'ho mai fatta in questo modo.

Ciao
Domenico

Ultima modifica:
In effetti mi sembra strano anche a me. E' un po' che non formatto (e qui mi sto toccando:D ) e non ricordo più bene.
Se riesci a formattare da dos in altro modo, poi dovresti riuscire ad installare win. Ma quando carica il cd di windows ti chiede solo se vuoi formattare, cioè non ti dice se vuoi installare o ripristinare la versione di windows?
Ciao, Alex

scusa ma quando parte l'installer di XP ti chiede di premere un tasto o la barra spaziatrice per confermare l'avvio dell'installazione.. altrimenti va dritto sul secondo device e così via...

o ricordo male?

Oppure usa Partition Manager o Disk Director (o altri tool simili) per eliminare tutte le partizioni sull'HD che vuoi formattare.
Poi rifai il boot con il CD di installazione di XP e crea (e formatta) le nuove partizioni.

PS: immagino che tu voglia azzerare completamente il disco, vero? :D

redegaet ha detto:
.......cioè non ti dice se vuoi installare o ripristinare la versione di windows?...
No! mi compare la schermata delle partizioni che ci sono e mi chiede se eliminarle, installare nella partizione e poi via di seguito...

Ciao
Domenico

madman ha detto:
s... ti chiede di premere un tasto o la barra spaziatrice per confermare l'avvio dell'installazione.. ....
All'installer di XP non ci arrivo, mi fermo alla eliminazione e formattazione della partizione.

Ciao
Domenico

otaner ha detto:
Usa il comando dos fdisk....
Questo procedimento non l'ho mai provato.

obiwankenobi ha detto:
Oppure usa Partition Manager o Disk Director (o altri tool simili) per eliminare tutte le partizioni sull'HD che vuoi formattare......
Ci avevo pensato, però dovro sacrificare la partizione secondaria con i vari dati, Beh potrei fare un backup

obiwankenobi ha detto:
....PS: immagino che tu voglia azzerare completamente il disco, vero?
Un effetti volevo solo "azzerare" la partizione primaria C evitando di toccare la secondaria, altre volte vho effettuato questa procedura senza problemi, boh!

Un grazie a tutti
Domenico

Dopo che il sistema fa reboot (dopo copia dei file), togli il cd di WindowsXp al volo e vedi come procede: se parte l'installazione corretta, ovviamente rimetti dentro il disco di Xp subito.

DMD ha detto:
mi fermo alla eliminazione e formattazione della partizione.
si, ma per arrivare a quel punto, prima che appaia la prima schermata blu DOS dell'installer, devi premere un tasto.... se non lo premi, la copia dei file non parte...

Vittorinox ha detto:
...MA x caso hai più partizioni avviabili?....
No, no, solo C l'altra è solo "deposito" dati.

PynkyZ ha detto:
...Dopo che il sistema fa reboot (dopo copia dei file), togli il cd di WindowsXp al volo e vedi come procede.....
Proverò anche questo sistema, anche se fin'ora non l'ho mai fatto

madman ha detto:
si, ma per arrivare a quel punto, prima che appaia la prima schermata blu DOS dell'installer, devi premere un tasto....
Negativo, altre volte mi partiva in automatico la copia dei file.
Comunque mi hai fatto venire un dubbio, ho sempre utilizzato una copia "personalizzata" con nLite comprensive di pach etc..
Proverò con il disco "Base" di XP.

Un saluto a tutti
Domenico

L'ultima che hai detto mi sembra la possibile causa. ;)
Credo che tutti noi facessimo sempre e solo riferimento al CD standard di installazione di XP, e non a versioni personalizzate, che magari fanno un ripristino preimpostato.

E' possibile, comunque obiwan fino adesso ho sempre utillzato le versioni personalizzate senza nessun problema, sia sulla stessa macchina che su altre.
Rifarò la procedura x verificare cosa succede.

Un saluto
Domenico

SE l'altra partizione è solo di deposito, non cancellarla xchè non c'entra nulla.

Quando finisce di fare la copia xp, non deve ripartire facendo boot dal cd altrimenti ti ritrovi nella situazione da te descritta.

Prova a toglierlo come era obbligo fare coi vecchi sistemi che bootavano in automatico dal CD se lo trovavano inserito.