• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Non c'è più l'home theater di una volta!!

LongJohn ha detto:
IMHO (Secondo me):
Comunque il telo attenuerà le frequenze alte.

Sicuramente se fanno teli fonotrasparenti un motivo ci sarà. Il problema è se il nostro orecchio (o nel caso specifico il mio) sia veramente in grado di cogliere le differenze.
In questo caso sto cercando di ottenere un riusltato accettabile dal punto di vista tecnico (anche perchè non ho le finanze per andare tanto oltre) e molto minimalista da quello estetico.

Stasera posterò altre foto dell'avanzamento lavori.

Se il telo va a coprire i diffusori l'attenuazione della parte media/alta della gamma audio si sentirà e come, anche da parte di orecchie non particolarmente fini.

Puoi fare la prova mettendo e togliendo più volte un foglio di giornale davanti ad un diffusore mentre suona, sentirai le differenze.

Oltre all'attenuazione delle alte frequenze credo che si verrebbe ad alterare anche la ricostruzione della scena sonora, in quanto sono le frequenze che concorrono a ricrearla.

Ciao

telo che copre

nordata ha detto:
Se il telo va a coprire i diffusori l'attenuazione della parte media/alta della gamma audio si sentirà e come, anche da parte di orecchie non particolarmente fini.

Ciao Nordata, credo che seguirò il tuo consiglio, farò delle prove, tutto sommato credo di poter riuscire a posizionare il telo in modo che non vada a coprire le casse.

Aggiornamento lavori

mannaggia ragazzi, ho una mole di immagini, ma per la seconda volta perdo tutto al momento dell'invio del messaggio!
cercherò di evitare messaggi troppo grossi!

Fronte anteriore

Isolamento acustico:
ht15.jpg

fori per il passaggio cavi:
ht14.jpg

ht13.jpg

inizia a prendere forma: qui il primissimo stuccaggio:
ht9.jpg

Lo schermo e la veletta

Qui lo schermo appena consegnato dai "teteschi":

ht1.jpg

Qui appena montato e testato: notare il sottostante scheletro dell'elemento contenitore:

ht2.jpg

La veletta in cartongesso:
1
ht4.jpg

2
ht6.jpg

3
ht7.jpg

La mensolona per il proiettore

ecco la mensolona dove verrà posizionato il videopro e quant'altro.
Sotto di essa si notano le casse a parete.
La mensola è una specie di scatola vuota all'interno, dove passano i cavi di segnale. Questi raggiungono il fronte anteriore tramite la canalina realizzata sempre in cartongesso, in grado di ospitare un corrugato da 40mm.
I cavi che ho tirato sono: supracable hdmi da 8 metri, cavo component autocostruito con terminali dorati, cavo s-video preso al mw, cavo composito sempre autocostruito come il component.

ht8.jpg

ecco l'inserimento dei cavi. Dopo questa operazione abbiamo realizzato il fondo della mensola. Tutta la mensola, vuota all'interno, è stata riempita di materiale fonoassorbente. Il videoproiettore dovrebbe sentirsi ancora meno.

Immagine rimossa in quanto di dimensionimaggiorial consentito (800x600) - (nordata)

Pietro alle prese con lo stuccaggio della mensola. Si nota bene anche la canalina portacavi

ht17.jpg

Ultima modifica da un moderatore:
Bene, dalle foto si intuisce che ci stai mettendo tanta passione e impegno.
A quanto vedo la saletta sta prendendo forma nel migliore dei modi: mi piace, ottimo ! :mano:
Poi ho notato che hai installato diffusori surround In-Wall B&W (che modello ?).
Una domanda: dove piazzerai il sub ?.

Ciao
Enrico

Bella complimenti...e per fortuna che volevi stare attento a non esagerare!
Da pignolo quale sono ti dico che è bellissima!
Complimenti e bravo
Aler

Sembra proceda bene e pare sia un buon lavoro!
Stai attento però alle immagini IMMENSE, prima che il buon nordata arrivi a bacchettarti sulle nocche :D

@ Cezzarman

Come ha pronosticato Djaykay e come avrai potuto notare il buon Nordata è già intervenuto.

Sei pregato di prestare maggiore attenzione per il futuro.

Grazie e ciao.