@Arnold
di casi come dici tu ce ne sono, purtroppo, ma con un po' di esperienza e di accortezza si "sgamano" subito.
Comunque per "alto feedback" intendo sia un'alta percentuale di feed positivi (per principio, non ordino mai da chi ha meno del 99% di feed positivi...qualche negativo dovuto ad utenti "indegni" può sempre capitare, anche ai migliori utenti, è capitato pure a me che ho il 100% di feed positivi e centinaia di transazioni, a parte 1 negativo che ho preso per "ripicca" perché "ho osato" lamentarmi per le condizioni tutt'altro che ottimali di un oggetto...

), che un alto numero di transazioni (e per alto numero intendo alcune centinaia, se si tratta di oggetti di elettronica, e feedback
come venditore, senza contare quelli da acquirente), è assurdo fidarsi di chi ha il 100% di feed positivi, ma solo poche transazioni (e magari tutte come acquirente), non dà alcuna garanzia.
Ho sentito anch'io la notizia da te riportata (alquanto preoccupante...), ma per evitare questi problemi la "tecnica" è sempre quella..."affidarsi ad utenti affidabili" e non lasciarsi fuorviare da prezzi "da paura" proposti da utenti "neofiti" (o con feedback fasulli), che possono nascondere di tutto.
Così, magari, non si farà mai il "colpaccio" (cioè non si riusciranno mai ad acquistare oggetti costosi a cifre "ridicole"), ma si risparmiano comunque un sacco di soldi (io mi son fatto il "reparto audio" dei miei due impianti risparmiando dal 30 al 50% circa sul prezzo di mercato...e non parlo di prezzo di listino, ma di prezzo "reale", quindi è un risparmio effettivo, non fittizio), soprattutto se si punta ad oggetti nuovi (come condizioni), ma magari non recentissimi (i due set di diffusori che mi sono preso non sono di recentissima uscita, ma di certo le casse non "vanno a male" e non diventano "obsolete" col tempo!

).