Serena, ascolta il consiglio di un modesto appassionato: è fondamentale che si acquisisca familiarità con la macchina, i concetti di luce, esposizione, apertura, profondità di campo, etc.
DOPO potrai fare ciò che crederai meglio.
Probabilmente ciò che stai cercando è un effetto "sfocato" dello sfondo in rapporto alla perfetta messa a fuoco del soggetto: tipico del ritratto.
In questo caso, ripeto, il problema NON è l'obiettivo, ma le impostazioni in macchina: fai qualche prova impostando l'apertura a F4.5-6.3, e mettendo a fuoco SOLO il viso del soggetto (il che significa che l'impostazione di messa a fuoco deve essere messa a "punto centrale").
Probabilmente sto usando termini complicati, e mi spiace: ma devi appunto imparare a comprendere i concetti alla base della fotografia reflex.
In caso contrario è meglio adoperare una delle molte macchine moderne (EVIL, Bridge, etc) che non siano proprio una compattina, e che magari abbiano il riconoscimento automatico della scena inquadrata per poter selezionare da sole il corretto (o presunto tale) settaggio.
In bocca al lupo.
