Nexus fan 12cm, chi ha bisogno del fanless !

charger2000

Operatore
Mini recensione della ventola da 12cm della Nexus
nexus1.jpg

nexus2.jpg

come gia' recensito da SilentPCreview.com, questa ventola rappresenta il meglio, in quanto ad emissioni sonore, della produzione mondiale di ventole da 12cm.

Il flusso prodotto a 12v e' pari a 36,87 CFM che tradotto in termini piu' pratici vuol dire "fa' aria piu' che a sufficienza" ;) , la rumorosita' dichiarata e' di 22,8 dB(A), che ritengo ottimistica, ma comunque in assoluto VERAMENTE silenziosa.

Se poi vogliamo sfidare le "richieste" fanless basta ridurre la tensione a 7v o addirittura a 5v, (ricordo che per avere l'alimentazione a 7v basta collegare il positivo della ventola sui 12v ed il negativo sui 5v, per differenza di potenziale avremo 12 - 5 = 7), e... il silenzio piu' assoluto, sfido chiunque a capire, dalla distanza "classica" da cui si usufruisce di un HTPC, che la ventola e' in funzione.

Potendo usare i case con predisposizione delle ventole da 12cm, questa Nexus diventa un must, specialmente se gli abbassiamo la tensione da 12v fino a 5/7v col metodo descritto sopra, oppure usando uno dei tanti riduttori di tensione come il Fanmate della Zalman o altri facili da trovare della Titan.

N.B. Se si volesse usare in congiunzione al mitico Thermalright Xp-120, e' necessario tagliare via i bordi dagli angoli

Prezzo su strada ca. € 18/20

:)

Ultima modifica:
charger2000 ha scritto:
Mini recensione della ventola da 12cm della Nexus
nexus1.jpg

nexus2.jpg

come gia' recensito da SilentPCreview.com, questa ventola rappresenta il meglio, in quanto ad emissioni sonore, della produzione mondiale di ventole da 12cm.

Il flusso prodotto a 12v e' pari a 36,87 CFM che tradotto in termini piu' pratici vuol dire "fa' aria piu' che a sufficienza" ;) , la rumorosita' dichiarata e' di 22,8 dB(A), che ritengo ottimistica, ma comunque in assoluto VERAMENTE silenziosa.

Se poi vogliamo sfidare le "richieste" fanless basta ridurre la tensione a 7v o addirittura a 5v, (ricordo che per avere l'alimentazione a 7v basta collegare il positivo della ventola sui 12v ed il negativo sui 5v, per differenza di potenziale avremo 12 - 5 = 7), e... il silenzio piu' assoluto, sfido chiunque a capire, dalla distanza "classica" da cui si usufruisce di un HTPC, che la ventola e' in funzione.

Potendo usare i case con predisposizione delle ventole da 12cm, questa Nexus diventa un must, specialmente se gli abbassiamo la tensione da 12v fino a 5/7v col metodo descritto sopra, oppure usando uno dei tanti riduttori di tensione come il Fanmate della Zalman o altri facili da trovare della Titan.

N.B. Se si volesse usare in congiunzione al mitico Thermalright Xp-120, e' necessario tagliare via i bordi dagli angoli

Prezzo su strada ca. € 18/20

:)

...se necessario, confermo, praticamente il silenzo fatto ventola!!!
da CDC costa 12+IVA
Bye
Francesco

ottime ventole, a 7v sono assolutamente inudibili.
mantengono in silenzio il mi pc ormai da diverso tempo... sto per provare le coolermaster 120mm ma non credo che siano meglio di queste :D

Ho montato la nexus da 12 cm su 5 pc in ufficio e confermo la silenziosità..

Il problema è trovare case HTPC (a sviluppo orizzontale) che permettano di inserire ventole di questa dimensione..

Ciao

Stefano

non credo che esistano... desktop con 120mm non ne ho mai visti. imho resterebbero troppo alti... ad ogni modo, tra le ventole da 80mm, le ystech green label a 7v sono favolose

il case imho è da evitare... non ha una ventola posteriore per espellere l'aria e l'unica ventola in immissione è sotto :(
meglio un - per esempio - antec 3700bqe che ha una 120mm davanti e una dietro.

L'Antec è un ottimo case, ma per il Nexus ti posso aggiungere per esperienza personale, che le mie temperature a pieno carico non si sono mai spinte oltre i 34° CPU - 30° MB - 59° GPU, ed inoltre la schermatura (oltre alle ventole sopra citate) lo rende molto silenzioso.

L'unico appunto che posso muovere è in merito agli ingombri e al peso...

Se andiamo sui tower con ventole da 120... allora i migliori restano, secondo me, i Silverstone... o i nuovi Lian-Li...

Ciao

Stefano

Come mai nessuno parla delle soluzioni By Glacialtech?
Io personalmente ne sono soddisfattissimo e sguazzo nel silenzio più assoluto.
Provate a fare un giro sul loro sito QUI

Guardate questa soluzione "Silent Blade GT12252BDL-1"
"
image83.gif

GT12252BDL (120x120x25 mm)
Black
2-Balls
12 V DC
0.20 AMP
2.40 W
950 +/-15%
37.0 (950 RPM)
0.61 static pressure
50,000 hours
155 grams
19 dBA
2 Balls Bearing DC FAN
3 & 4 Pin connectors
40 cm cable

io l'ho montata nel mio LC-03 Silverstone è va che è una meraviglia.

Ciao

joseph68 ha scritto:
....
37.0 (950 RPM)
0.61 static pressure
50,000 hours
155 grams
19 dBA
2 Balls Bearing DC FAN
3 & 4 Pin connectors
40 cm cable

Ciao
ti credo che e' silenziosa ! gira a 950 rpm !

bisognerebbe verificare a parita' di portata d'aria qual'e' la piu' silenziosa

BigLivius ha scritto:
io voto a favore delle mitiche PAPST! INARRIVABILI

sai cosa? dipende da dove vengono prodotte... quelle ungheresi (mi pare) fanno un po' più di rumore delle altre :(

ad ogni modo le mie ventole preferite sono: Noiseblocker S1 80mm, ystech green label 80mm 92mm 120mm e nexus 120mm

tutte downvoltate però :D

anche le silenx devono essere ottime, solo che in europa sono introvabili

Joseph, toglimi una curiosità...

...Anche io ho il Silverstone La Scala LC-03 Black e di serie ha solo una ventolina da 60mm (piuttosto rumorosa e che vorrei sostituire), mentre per quella opzionale è previsto un alloggiamento da 80mm.:

joseph68 ha scritto:

Dove l'hai messa?

Un saluto. Leo!

Hò usato la staffa che era in bandle con la confezione dello Zalman cnps 6500B-AlCu, togliendo la sua di default da 8x8 che radiava direttamente sul dissi e mettendo questa della Glacialtech da 12 controllata dal fan mate1 sempre sul dissi
Tutto ok.

Ciao

Ah, ma stavi parlando di utilizzarla...

...Per raffreddare la Cpu!!!

Per quella ho lo "Zalmanone" in rame... Pensavo fossi riuscito ad utilizzarla per introdurre aria nel case.

Io volevo sostituire quella di estrazione da 60 mm., ma per poterci mettere una da 80 bisogna tagliare il lamierino posteriore (per creare un foro da 80 mm.) e la stecca trasversale superiore di supporto (altrimenti non c'entra).

Un saluto. Leo!

Re: Ah, ma stavi parlando di utilizzarla...

YGPMOLE ha scritto:
...Per raffreddare la Cpu!!!

Per quella ho lo "Zalmanone" in rame... Pensavo fossi riuscito ad utilizzarla per introdurre aria nel case.

Io volevo sostituire quella di estrazione da 60 mm., ma per poterci mettere una da 80 bisogna tagliare il lamierino posteriore (per creare un foro da 80 mm.) e la stecca trasversale superiore di supporto (altrimenti non c'entra).

Un saluto. Leo!

Su HTPCnews.com mi sembra ci sia un mod del LC03 con installazione di due ventole da 80 posteriori, senza bisogno di modificare la barra trasversale (con taglio dell'angolo di una ventola).

Ciao

Stefano

Re: Re: Ah, ma stavi parlando di utilizzarla...

cobracalde ha scritto:
Su HTPCnews.com mi sembra ci sia un mod del LC03 con installazione di due ventole da 80 posteriori, senza bisogno di modificare la barra trasversale (con taglio dell'angolo di una ventola).

Ciao

Stefano

Intanto un saluto e i miei complimenti a tutti.
Le discussioni di questo forum (di cui sono un pivello :D ) sono sempre interessanti e la vostra curiosità è stimolante.

Le ventole si possno montare in diagonale, diminuendo una delle dimensioni in sezione, come i radiatori nelle F1; alla stessa maniera si possono costruire dei convogliatori e/o dei veri e propri tubi di Venturi per migliorare i flussi e diminuire le temperature.
Ci sono applicazioni industriali (HP, Compaq, SUN, IBM ecc.) da anni con soluzioni simili per problemi simili.

Ciao