• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Netflix rifiuta il pagamento con paypal senza motivo

pace830sky

New member
Ho Netflix da qualche mese, giunti al (credo) terzo addebito mi appare un messaggio: c'é un problema con il suo mezzo di pagamento.

La carta è OK.

Paypal è OK, gli altri addebiti (tra cui Spotify e Nowtv) arrivano regolarmente.

Netflix continua a propormi paypal come mezzo di pagamento, mi manda al sito paypal per dare conferma, la do, poi... si ricomincia da capo!

Chiamato il numero verde Netflix: non sono il primo a cui succede, non sanno (non possono?) dirmi perché, mi propongono di dare il numero di carta di credito direttamente a loro, cosa che non mi va di fare se non altro perché mi sento costretto a farlo.

Ora chiamerò Paypal ma sicuramente mi diranno che è un problema di Netflix.

A me sembra tutta una tiritera programmata per farsi dare il numero della carta di credito dai clienti perché Paypal gli versa effettivamente i soldi riscossi in ritardo, lucrando sui giorni di valuta.

A qualcuno è già successo?
 
Sì, infatti sembra ci sia stata una certa casualità: ho parlato con Paypal che ha risolto. Documento i passi operativi visto che cercando con google ho visto che è un problema ricorrente.

A quanto pare la sequenza di eventi è stata del tutto occasionale ed è questa:

1) un pagamento mensile è stato rifiutato da Poste (addebito su postepay) a Paypal per "motivi tecnici non determinati". Al momento del tentato addebito (anzi da anni...) infatti il saldo era molto maggiore dei 10 euro richiesti.
2) paypal invece di ritentare l'addebito ha ribaltato l'esito su Netflix
3) se vi capita state attenti a non farlo! non sapendo quanto sopra ho riproposto a Netflix come mezzo di pagamento sempre Paypal dove, di fatto, è entrato un secondo pagamento periodico a mio carico, anche questo bloccato

Con il supporto del call center Paypal ho operato come segue:

1) ho cancellato i due addebiti periodici (bloccati) nella apposita schermata del mio profilo Paypal
2) ho spostato 10 euro sul conto Paypal dalla carta di credito (postepay) già associata al conto stesso (c'é una procedura piuttosto cervellotica per farlo)
3) avuta la conferma dello spostamento, sono tornato su Neflix ed ho riproposto Paypal come mezzo di pagamento, questa volta con esito positivo

Risolutiva è stata quindi la chiamata al numero verde paypal mentre [imho] trattandosi di problema ricorrente gli operatori di Netflix dovrebbero avere tra le FAQ indicazioni più precise, invece di tentare semplicemente di farsi dare il numero della carta di credito.
 
Ultima modifica:
La ragazza del call center ha accennato (in un improbabile elenco di cause) una incompatibilità (o meglio un disallineamento) tra le piattaforme di poste e di paypal.

Solo successivamente l'ho ricollegato al fatto che la applicazione online di poste che gestisce postepay è stata rinnovata (almeno nell'aspetto, l'unica cosa che posso verificare!).

Ho immaginato che oltre all'aspetto possa essere cambiato anche il protocollo di interscambio dati e che per qualche motivo io ci sono capitato in mezzo. Però in questo caso ci sarebbero capitati tutti i clienti paypal+postepay con scadenza abbonamento il 6 marzo...
 
Ultima modifica:
Top