[Neofita] Autocostruzione frontali, qualche info per cominciare

iPozz

New member
Buongiorno a tutti, solo un paio di anni fa ho scoperto grazie anche a questo forum l'attraente mondo dell'HT ed mi ritrovo da qualche giorno a questa parte il desiderio di voler aggiornare da me il mio impiantino audio con una buona dose di volontà e voglia di imparare.

Confessandovi subito sono proprio inesperto di lavorazione del legno (ma si deve pur iniziare prima o poi, come ho fatto con la saldatura, che mi ha regalato molte soddisfazioni in questi 2 anni), avevo intenzione di iniziare con la costruzione di 2 frontali.

Il mio modestissimo impianto è costituito da un ampli Yamaha RX-V550 (scheda qui) e da un sistema di casse 6.1 (io ne uso solo 5.1) sempre della yamaha (Scheda qui).

Le casse sarebbero disposte su un ripiano di una libreria con profondità MAX di 30 cm e altezza 48.

Io avevo pensato al progetto CIARE H03 che come dimensioni ci calza e come difficoltà di costruzione non mi sembra elevato.

Qualche consiglio dagli esperti?

PS: Buona Domenica a tutti!

EDIT: aggiungo per utenti bolognesi, sapete dove potrei trovare negozi od officine dove vendano i materiali più adatti? l'unico che conosco è Castorama.
 
Ultima modifica:
ciao,

a quanto pare stai valutando il progetto che sto realizzando io;) se vuoi dare un'occhiata alla realizzazione hai tutte le foto e descrizione che vuoi sul mio post..

per quanto riguarda la resa finale del suono non so ancora dirti nulla di preciso, ma qualcuno qui ne ha parlato bene;)

per quanto riguarda il tuo attuale impianto, ho già sentito quelle yamaha e non sono per niente male! a me son piaciuto pur essendo piccoline ^_^

l'amplificatore anche se modesto va benissimo ma per quanto possa essere valido il mio giudizio inesperto voto sempre per harman kardon e marantz gh^_^

ciao
 
Difatti nella scelta del progetto tutto è partito dal tuo thread, che ora è tra i Preferiti! :D

Prima di tutto penserò alla costruzione del mobile, pensavo di farlo in mdf ma nell'unico negozio che sono stato ce l'avevano di spessore 16 mm, è troppo poco vero?
 
Quali negozi ti interessano a bologna?
se vuoi ti posso indicare dove ho comprato i miei AP ciare...

P.S: anche io sono di bologna:D
 
iPozz ha detto:
EDIT: aggiungo per utenti bolognesi, sapete dove potrei trovare negozi od officine dove vendano i materiali più adatti? l'unico che conosco è Castorama.
Beh, sia da Castorama che da Leroy Merlin (al Centro Meraville) vendono l'MDF da 19mm e lo tagliano anche.
Da Leroy Merlin sono anche molto precisi, per mia esperienza.
Per il resto, hai bisogno di un trapano ed un seghetto per i fori degli altoparlanti.
Ciao

mau
 
Tra MDF e Multistrato qual è il più facile da lavorare?

Con il multistrato potrei evitare la fase di impiallaccio vero?
 
l'MDF è + facile da lavorare in quanto è meno duro, quindi sei facilitato nei compiti di taglio e carteggio, per quanto riguarda la finitura sei costretto a fare tinta unita o ad impiallacciare (cosa non troppo semplice)

il multistrato è più leggero, + duro, + resistente, + stabile, la colla vinilica ha più presa e per la finitura si può anche dare un colorante (lo fai diventare di qualsiasi colore) mantenendo le venature e verniciare trasp. (magari antigraffio - vernice vetrificante) ed hai comunque la possibilità di impiallacciare :)

praticamente con multistrato sei libero di fare quel che vuoi!!!

MDF da 19 mm (+ diffuso del 18mm) costa intorno ai 10 euro Mq

Multistrato Betulla da 18mm (non lo vendono in molti) costa intorno ai 16,50 euro Mq..

ma se realizzi un progetto di misure molto limitate come H03 la differenza sul costo del legno è davvero irrisoria.. io l'ho scelto a senso unico :>
 
l'MDF è più economico e suona meglio, di contro è più pesante; se non devi portarti in giro i diffusori non è un problema.
il multistrato richiede comunque la verniciatura o l'impiallacciamento, a meno che tu non ne prenda uno già nobilitato, ma in quest'ultimo caso la giunture saranno a vista; è un materiale più leggero dell'MDF e con una tenuta ai fissaggi a vite migliore.

Per utilizzo Hi-Fi l'MDF è più sordo; se lo devi laccare è preferibile in quanto nel tempo si muove meno del multistrato (leggi fessurazioni della laccatura...) e la superficie si prepara più facilmente alla laccatura.
 
per quanto riguarda la laccatura, niente da dire l'MDF è mille volte meglio xkè molto meno poroso:)

però il multistrato è molto + stabile e indeformabile:P in quanto si tratta di diversi strati ^_^

chi suona meglio? MDF o Multistrato.. probabilmente è soggettivo:)
 
L'MDF è un materiale isomorfo ed ( a meno di lavori di accordatura molto particolari) è l'ideale per uso audio in quanto presenta le medesime caratteristiche in tutte le direzioni. Se non hai problemi di resistenza agli urti e di trasportabilità è il materiale a basso prezzo migliore per costruirci diffusori. Inoltre è stabile e nel tempo non si muove. Il multistrato è invece composto da diversi fogli incrociati ed incollati, nel tempo, questi fogli si muoveranno per il naturale assestamento del legno e creperanno l'eventuale laccatura. I risultati sulle laccature si vedranno tra qualche anno e non saranno belli da vedere...
 
ripeto, hai ragione per la laccatura, che comunque con maggiori difficoltà si può anche fare su multistrato (cmq non ideale), il multistrato NON si muoverà nel tempo, il legno si assesta in genere ma devi considerare che il multistrato ha un incollaggio particolare che evita questi famosi movimenti..

la resa sonora del multistrato di betulla è inferiore solo ai legni masselli, in quanto ha una compatezza non indifferente.. non a caso si sceglie il Multistrato di BETULLA, che è ben diverso da multistrati di diverse essenze, evitare come la morte il mult. di PIOPPPO!

questo è il mio parere :)
 
Che non corrisponde con nessun parere o utilizzo di nessun costruttore di diffusori acustici. ad ognuno il suo.
il multistrato (di pioppo) viene utilizzato in ambito audio solo in realizzazioni pro per la sua leggerezza che in quel campo (e con le dimensioni di quelle realizzazioni) diventa un elemento prioritario.

A meno di utilizzi molto particolari (accordatura della cassa a mo' di strumento musicale di difficilissima realizzazione) il legno massello non è il miglior materiale per realizzare diffusori acustici.
 
BOHHHHHHHHHHHHHHHHHH :)

tnt-audio pare essere di parte per il mult. di betulla..

cmq sia tu hai molta + esperienza di me in fatto musicale e quindi non voglio essere presuntuoso:)

la mia scelta è stata il mult. di betulla:)

forse non lo sanno in molti qui ma io lavoro nel settore del legno;) (non faccio il falegname:P)
 
Quello che hai utilizzato non è un cattivo materiale, è più pregiato del mix di polvere e collante di cui è composto l'MDF, ma non sempre ciò che è più costoso e anche acusticamente meglio. L'MDF al momento è il materiale con il miglior rapporto Q/P disponibile. Meglio ancora sarebbe l'HDF da 25/30 mm ma è impossibile da trovare, specialmente a taglio e quello che si trova (a fogli) spesso viene da paesi del terzo mondo in cui gli standard di produzione non sono ottimali.
 
a parte che non è che sia l'oracolo...:rolleyes:
in ogni caso da quelle parti dicono:

si impone come materiale più indicato l'MDF (.) Bene il multistrato classico, tipo di betulla, ma solo di elevati spessori (sopra i 2,5 cm)

Nell'autocostruzione è importante seguire le proprie convinzioni e verificare di persona ciò che si ritiene migliore, gli errori o le scoperte fanno parte del gioco, Buon lavoro.
 
Ultima modifica:
per quanto io abbia letto in giro e non per esperienza pare che l'MDF abbia un suono + "cupo" e il multistrato + naturale! io ascolto metal e attutire leggermente quel tipo di musica significa toglierne un pò dell'essenza stessa del genere.. questo è uno dei motivi che + mi ha spinto ad utilizzare il mult. di betulla..

io vendo legno e lo taglio pure su misura:) ho tantissimi legni tra cui scegliere, di questo posso vantarmene ^_^

diciamo intanto una cosa per chi non lo sapesse: MDF é l'acronimo di Medium Density Fibreboard - HDF acr. High Density Fibreboard.
Quest'ultimo è praticamente inutilizzato in ambienti comuni, un tempo mi è capitato di averne un paio di fogli in magazzino, costa quanto o più del multistrato di b. e sicuramente è ottimo per realizzazioni audio, ma probabilmente soffre di quel lieve problemino di cui dicevo per l'MDF..

in ogni caso quel certo problemino alle mie orecchie sarebbe stato inudibile.. ma mi pare che qui si tenti di essere pignoli con le proprie reazioni ^_^

amrvf: leggi http://www.tnt-audio.com/clinica/cabinet_walls.html
 
Ultima modifica:
Top