Nas e client

  • Autore discussione Autore discussione poz
  • Data d'inizio Data d'inizio

poz

New member
Ciao a tutti.Premetto che non sono esperto di informatica tanto che non sapevo neanche che titolo andare a mettere per questa discussione.Partiamo.Ho ristrutturato casa e ho fatto posare prese ethernet praticamente in ogni angolo della casa.Ho poi fatto tirare cavi cat5 e 6.Ora veniamo al dunque. Vorrei sfruttare questo benedetto cablaggio senza però sconfinare nell' home automation.Cioè non mi interessa spegnare le luci,oppure abbassare le tapparelle di casa con in tasto.Quello che mi interessa è un apparecchio da collegare al router con un hard disc almeno da 1 terabyte con file audio e video in hd.Questo apparecchio deve poi essere rifornito di questi file tramite pc.Il contenuto di questo apparecchio si deve poter vedere e sentire in ogni presa ethernet tramite un client con display in modo che possa selezionare il file che voglio.Importante è che tra il server e il client ci sia un collegamento fisico (cavo ethernet).Mi par di capire che forse un Nas potrebbe bastarmi.Ma poi quale client gli abbino.Naturalmente al client devo poterci collegare le casse che voglio.Se non sbaglio ci sono tv e amplificatori certificati dlna.In questo caso posso leggere il contenuto del Nas direttamente?Vi prego di aiutarmi.Grazie.
 
Probabilmente potrebbe interessarti l'accoppiata NAS + Logitech Squeezebox.
Ci sono discussioni nel Forum su questo argomento.
 
obiwankenobi ha detto:
Probabilmente potrebbe interessarti l'accoppiata NAS + Logitech Squeezebox.
Ci sono discussioni nel Forum su questo argomento.
Grazie,alternative?Avevo pensato al giga della sony.
 
Se potessi io prenderei l'Asus Nova Lite PX24 e successivamente, appena possibile, gli affiancherei un qualsiasi dsco di rete o meglio ancora, sempre potendo, un server come il Mediasmart dell'HP o lo SQA-5H della Tranquil oppure il prossimo Acer easyStore Home Server.
 
Come NAS puoi prendere in considerazione i prodotti della QNAP che integrano il server TwonkyMedia, secondo me il server UPnP più completo e costantemente aggiornato. Come media player, se vuoi collegarci direttamente i diffusori, la soluzione migliore, come ti ha già detto obiwankenobi, è lo SqueezeBox Boom. Quest'ultimo funziona sia in DLNA sia tramite il suo server proprietario (Squeeze Center) che puoi installare direttamente su tutti i NAS della QNAP.
 
Ma se io acquisto una tv certificata dlna questa tramite il menù dovrebbe vedere il contenuto del nas e potermelo riprodurre.Dico bene? E così se non sbaglio per certi ampli che sono certificati dlna.
 
Sì e no ... nel senso che la certificazione DLNA, come tutte le certificazioni, non è universale ma ti certifica qualcosa di ben preciso; tanto per fare un esempio il tv Sony W4500 è certificato DLNA ma non per il video, cioè solo audio e foto, ed anche in questo caso non potrai vedere tutti i formati di fotografie di questo mondo ma solo quelli certificati, appunto.
Qui (http://www.dlna.org/products/) puoi vedere l'elenco dei prodotti certificati (fino ad oggi ovviamente) e che cosa hanno di certificato.

Inoltre secondo me va sottolineato un punto che molto spesso viene "snobbato" quando si parla di mediapalyer, NAS multimediali e via discorrendo: l'interfaccia software.
Ci sono tantissimi prodotti buoni od anche ottimi ma se per usarli devi diventare matto o metterci una vita o cmq devi fare una gran fatica anche solo per metterli in ordine o per caricarvi quello che ti serve allora è meglio dare un'occhiata anche a quest'aspetto ... o no? ;)
 
AlexZone ha detto:
quando si parla di mediapalyer...
Ci sono tantissimi prodotti buoni od anche ottimi ma se per usarli devi diventare matto o metterci una vita o cmq devi fare una gran fatica anche solo per metterli in ordine o per caricarvi quello che ti serve allora è meglio dare un'occhiata anche a quest'aspetto ... o no? ;)

...verissimo e infatti è proprio questa caratteristica ad essere ancora uno dei pochi punti a favore degli htpc...in quanto possono contare sul sistema operativo per svolgere questo tipo di operazioni quali : la ricerca.
;)
 
Recensioni sull'interfaccia però io ne ho sempre viste poche: discussioni infinite se l'uscita HDMI è 1.2 o 1.3 ma non sai mai quanto veramente ti ci vuole per visualizzare l'elenco delle new entry o se legge tutti i tag ID3v2 ... ;)
 
poz ha detto:
Quello che mi interessa è un apparecchio da collegare al router con un hard disc almeno da 1 terabyte con file audio e video in hd.Questo apparecchio deve poi essere rifornito di questi file tramite pc.Il contenuto di questo apparecchio si deve poter vedere e sentire in ogni presa ethernet tramite un client con display in modo che possa selezionare il file che voglio.

Senza scatenare guerre di religione e/o altro, esistono dei sistemi "preconfezionati" in commercio per fare questo, super specializzati, e dotati di interfaccia utente intuitiva.

Gli esempi che mi vengono in mente al volo :

http://www.kaleidescape.com/ (il nuovo sistema "mini" è interessante anche come prezzo/prestazioni/qualità generale)

http://www.amx.com/products/MAX-HT-12T.asp + http://www.amx.com/products/MAX-AVP.asp

http://www.imerge.co.uk/Products/MS1andXiVASafe.htm

http://www.crestron.com/solutions/adagio_affordable_plug-and-play_systems/systems.asp

Naturalmente sarebbero uno degli anelli della catena dell'integrazione, ma mi è sembrato di capire che non ti interessa avere sotto un unico controllo tutte le funzioni della tua casa ristrutturata.


mandi


Alberto :cool:
 
Alla fine di music server ne esistono tanti, e questo Sonos è un buon prodotto, ma non gestisce il video, cosa che invece mi sembrava mandatoria nelle richieste di chi ha aperto il thread.


Ciao


Alberto :cool:
 
Io utilizzo un sistema Sonos, per la musica, e ne sono molto soddisfatto, ne parlo sempre bene perchè funziona senza pecche.
Lo utilizzo per 8 stanze, contemporaneamente.

Però è solo per la musica (incluse le webradio), niente video.
Cambio ambiente e trovo sempre la stessa canzone a seguirmi, al video non chiedo la stessa funzionalità e mi accontento di una PS3 per ciascun televisore io utilizzi più frequentemente (e sono 2).

my 2 cents
 
nightfuel ha detto:
Cambio ambiente e trovo sempre la stessa canzone a seguirmi

Per avere 8 uscite audio contemporanee con lo stesso contenuto non ti serve un Sonos, basta un amplificatore multicanale con linearizzazione dell'impedenza in uscita con le casse collegate sulla linea ed una sorgente "multi", od un sistema passivo come quello della Russound (ad esempio) ed un numero congruo di canali in amplificazione.


Pensa invece ad un sistema con 8 uscite/sorgenti selezionabili, e se decidi di avere la stessa in tutte le uscite, un sistema che tiene conto delle sovrapposizioni audio fra le stanze (quando passi da una all'altra), ti sopprime eventuali delay o problemi dovuti al fatto che al tuo orecchio inevitabilmente i contenuti arrivano sovrapposti (fra quello nella stanza dove ti trovi e quello della stanza attigua), e magari ti regolarizza i volumi.

Fantascenza ? Naaaaa ......... :D


ciao


Alberto :cool:
 
Alberto Pilot ha detto:
Per avere 8 uscite audio contemporanee con lo stesso contenuto non ti serve un Sonos, basta un amplificatore multicanale ....
Ciao Alberto, il Sonos è molto di più: anzitutto puoi usarlo anche wireless ed usa una rete wifi mesh (diversa dalla propria eventualmente esistente), in cui ogni unità funge anche da extender per la più vicina.

Poi puoi avere musica indipendente in ciascuna stanza, o decidere di farle suonare tutte assieme (con un delay contenuto entro 1ms e volumi editabili singolarmente).

Poi hai n telecomandi wireless (dove n equivale a quanto vuoi spendere :p ) da cui controlli il sistema, col suo bel display ipod-style, e non devi stare a scegliere la musica accanto ad un apparato.

Infine, ogni zona ha un line in che, se ci agganci qualsiasi sorgente in ingresso, puoi ascoltarla in tutte le altre zone.

A casa di mia madre anni fa feci installare un sistema RCF da PA, con linea a 100v, e ti assicuro che è un'altra cosa, anzitutto per il fatto di dover essere in quell'unica stanza a cambiare la sorgente...

Ciao!
 
Ultima modifica:
Ciao,

conosco il Sonos, ma da come lo avevi messo nell'altro post, sembrava che ti servisse solo un sistema multicanale.

Adesso ci siamo capiti meglio e gli ampli a 70V di oggi, contestualizzati con DSP programmabili, ti assicuro che non sono neppure paragonabili ai sistemi di 10 anni fa.

Ora è tutto chiaro !
ciao


Alberto :cool:
 
Top