NAB: Cameron dice sì a Dolby 3D glass-less

Redazione

Redazione
Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/7896.html

In occasione del NAB 2013 di Las Vegas, Dolby e Philips hanno annunciato le ultime specifiche dello standard Dolby 3D casalingo, per la riproduzione di contenuti stereoscopici "senza occhiali" da TV e dispositivi mobili. Nella stessa occasione è stato anche annunciato un accordo con il Cameron Pace Group di James Cameron e Vince Pace per l'integrazione del formato Dolby 3D nelle loro produzioni

Click sul link per visualizzare la notizia.
 
Si ero lì qualche ora fa. Il display è 4K e tra filtro e algoritmo Dolby, si arriva sino a 28 punti di visione (dato dichiarato). In effetti c'è una grande libertà di posizionamento e si riesce a trovare la giusta posizione in pochi secondi e il cross-talk rimane sotto controllo anche con piccoli spostamenti. La cosa più interessante è la percezione della risoluzione che è finalmente adeguata.

La differenza rispetto ai primi prototipi con pannelli full HD è eclatante. Finalmente ne vale la pena. Però, con un display del genere, si perde la possibilità di visionare materiale 4K nativo.

Emidio
 
Una soluzione definitiva

Ho potuto osservare la demo di Dolby a Las Vegas a Gennaio da diverse posizioni tra l'altro anche con un discreto dissassamento sulla verticale e i risultati sono entusiasmanti per diversi motivi: lo schermo 4K utilizzato è di grandi dimensioni e offre una buona esperienza "immersiva" e la risoluzione ridotta non è così penalizzante partendo dal 4K come quando si parte dai TV standard e gli occhiali passivi (LG, Philips e altri), unica vera soluzione confortevole (ma di bassa qualità) fino ad oggi...
 
Spero prima o poi facciano qualche presentazione anche a Milano o dintorni perché vorrei proprio toccare con mano questi nuovi tipi di pannelli. Finora le tecnologie auto-stereoscopiche mi hanno fortemente deluso in quanto sono fra le persone che più odiano il crosstalking e finora solo con i pannelli al plasma Panasonic ed occhialini attivi ho trovato livelli accettabili di visione 3D (se escludiamo le soluzioni HMD che però sono scomode e limitate nella risoluzione).
 
Top