• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Musica liquida e PC help!!!

Tra hrt streamer e xonar st/stx cè molta differenza?
Volevo utilizzare un sistema operativo diverso da windows per la musica liquida cosa posso utilizzare? Vorrei che il sistema sia veloce e reattivo e che non abbia problemi di compatibilità con i driver e quindi anche con dac o schede audio, ubuntu, debian o cosa??

Voi mi consigliate un sistema operativo diverso da windows per musica liquida? farei un dual boot e win lo utilizzo per tutti gli scopi mentre l'altro S.O solo per musica, perchè win ogni volta che si accende è una palla aggiornamenti o cose varie :(
Che mi consigliate?

Ragazzi se invece di prendere dac o scheda audio prendo un lettore (trovati usati e posso scegliere solo uno di questi 2) il popcorn hour a-110 oppure il netgear ntv 550 (credo che abbia bisogno per forza di dac). Potrebbero essere validi attaccati direttamente al nad senza dac?? questi sistemi dovrebbero essere molto veloci, nel popcorn ho già unhd da 1 tb per mettere la musica o i film. Ho solo un dubbio sulla qualità audio dei due e soprattutto leggono flac?

Ultima modifica:
Ragazzi sono ancora indeciso su quale dac acquistare, ho trovato nell' usato.
Music streamer II
Music streamer II +
Asus Xonar st o stx
Musical Fidelity V-dac II con alimentatore standard.
Considetato che vorrei provare anche l'utilizzo sotto linux quale mi consigliate e perchè grazie.

Direi il msII per il rapporto qualità/prezzo molto favorevole, il msII+ è più performante ma saliamo di prezzo. Anche il nuovo Microstreamer (sempre hrt) sembra essere un buon prodotto (è anche ampli cuffie) e siamo sotto i 200€.
Anche l'Audioquest DragonFly sembra degno di nota, piccolo e con a bordo chip Sabre mi pare.

Ma ra la prima versione msII quella squadrata e la seconda versione arrotondata cambia qualche caratteristica tecnica?

Guarda ancora non ho preso un dac o una scheda esterna perchè non ho disponibilità per il momento e soprattutto tempo da dedicare a modifiche. Quindi la mia catena si compone di pc (scheda audio utilizzo quella di serie), oppure per seconda sorgente xbox360, amplificatore nad 325bee, diffusori m.a bx2.
Devo dire che mi trovo bene, non ho pretese molto alte però mi diverto con l'impianto. Medio bassa abbastanza presente, medio alta discretamente aperta e definita.
Se non hai molte pretese e soprattutto non molte disponibilità economiche io direi che come catena non è male.
Sicuramente andrò a migliorare un pò con un dac o una scheda audio dedicata.

Le schede audio integrate nel pc fanno notoriamente pena a livello di conversione d/a. Secondo me un comunissimo lettore cd o dvd (magari con ingresso usb per i file mp3) ha dac migliori della scheda audio. Anche io sono un sostenitore della liquida ma ritengo necessario bypassare la scheda audio e utilizzare un dac esterno ed un buon lettore (foobar).

Hai ragione foobar lo ho installato pero per ora non ho cambiato scheda audio. Appena ho disponibilità acquisto un DAC.