Murare cavi HT

Fotoangel

New member
Salve a tutti,
ho bisogno del vostro prezioso aiuto per installare il mio sistema HT nella casa nuova appena acquistata.
Ovviamente l'obiettivo è tv appeso a muro, collegamenti alle vari fonti esterne tutto senza vedere un cavo correre!!!
Precisazione: non ho la benchè minima idea di come fare.

Descrizione dell'impianto:
Tv, sintoampli, ps3, myskyhd + 2 frontali a colonna, 1 centrale, 1 subwoofer.

Collegamenti:
Tv -> sintoampli: hdmi arc
ps3 -> Tv: hdmi + cavo ottico
myskyhd -> sintoampli: hdmi + cavo ottico

Qui serve un guru con tanta pazienza!!!
Grazie...
 
Anthomico non ci crederai ma la mia idea di mobile è proprio identica alla tua!!! Ora sei rovinato perchè ti stresserò fino alla fine :D
Io però dovrei avere molti meno cavi rispetto a te cmq complimenti un gran bel lavoro.
Sono tutto orecchi!!! :asd:
 
Perfetto...prezzo?

Poi con più calma mi spiegherai come e dove posizionare al meglio le placche con le prese per nascondere tutto...grazie mille
 
Dipende da quanti moduli acquisti e da quanto sono grandi, inoltre anche il tipo di top che scegli può avere costi sensibilmente diversi.
Per darti un ordine di grandezza, nel mio caso ho preso un modulo da circa 2 metri ed uno da circa un metro, con un top a tutta lunghezza di vetro acidato e la spesa, consegna e montaggio compresi, è stata di circa 2.000 euro.

Questo tipo di mobile è studiato proprio per contenere elettroniche e qundi ha diversi accorgimenti utilissimi:

1. ogni scomparto è collegato a quello vicino con un foro passacavi;
2. il fondo di ogni scomparto (quello verso il muro) è fissato con dei magneti e può essere rimosso facilmente (invece di tagliarlo, che esce sempre male...) e quindi se hai da coprire delle prese a muro, il gioco è semplice.
3. a richiesta il mobile può essere dotato anche di un sistema di ripetizione IR dei telecomandi, per controllare le elettroniche all'interno anche a mobile chiuso.

ciao
 
Benissimo...
Guardando il catalogo mi sembra di aver capito che tu abbia un modulo da 1,92mt e 1 modulo da 0,96mt.
Profondità 490 o 384mm?
Altezza?
Grazie
 
esatto, profondità 490, se no fai fatica a collegare i cavi dietro le elettroniche
altezza, non me la ricordo, ma a vista direi 60 cm

ciao
 
ho riletto bene il tutto e ho una curiosità: ma con la matrice hdmi riesci a vedere ps3, sky, bluray, pc sul monitor di ogni stanza?
cioè se vuoi giocare con la ps3 in cucina come fai? e il joypad?
quindi hai fatto correre nel muro 4 cavi hdmi per arrivare ai 4 monitor?
certo che è una figata pazzesca.
una matrice così quanto può costare?
grazie
 
Esatto, ogni sorgente si può guardare su ogni TV (e ogni incrocio che ti viene in mente tra sorgente e TV è possibile)
Per il Joypad fino a 12 mteri di distanza nessun problema (è il limite della tecnologia bluetooth, più o meno); dopo ci sono dispositivi appositi che lavorano in wifi che coprono distanze più lunghe.
Sì ho cablato la casa in HDMI e dovendo percorrere distanze non brevi, anche 20 metri, ho dovuto acquistare cavi di alta qualità (e ahimé anche di alto costo).

La matrice costa circa 400 euro.

ciao
 
Ma come viene gestito l'utilizzo contemporaneo delle sorgenti?
Se guardo sky in sala posso vederlo anche nelle altre stanze (tipo multivision)?
E' un utilizzo indipendente o dipendono tutti dalla sorgente principale?
 
Come ti ho detto sorgenti e TV sono combinabili a piacere e quindi si, puoi vedere SKY in più stanze contemporaneamente , ma non come il mutivision perché con quest'ultimo puoi vedere canali di SKY diversi in stanze diverse. Con la matrice il canale e' sempre lo stesso
 
Stavo predisponendo il disegno per collocare le prese nella parete.
Domanda: ho visto che hai dedicato una presa di corrente per il subwoofer...ma il cavo che dal subwoofer va al sintoampli lo hai murato?
Grazie
 
ok...
Nella placca dietro al tv mi sembra di vedere una presa di rete rj45, presa per alimentazione (non schuko?) e foro per cavo hdmi arc da collegare al sintoampli. Giusto?
 
dietro la TV nella placca a 3 posti, escono cavo antenna, cavo HDMI e presa doppio standard (non schuko perchè difficilmente le TV hanno spine schuko e soprattutto perché una schuko occupa 2 posti e lì non ce li avevo disponibili...
La rj45 ed rj11 (telefono) escono dentro il mobile, dietro l'ampli e l'rj11 la uso solo per l'On Demand di sky, mentre tutto il resto dell'impianto (TV, lettore bluray, sintoampli, PS3, Wii, ecc) sono tutte in wifi

ciao
 
Io cablerei tutto con cavi ethernet quindi dietro il tv dovrei mettere una placca da 4 moduli con antenna, hdmi, rj45 e a qs punto presa doppio standard (devo verificare ma ero convintissimo che la tv avesse schuko).
Ma il myskyhd non usa l'rj45 per collegarsi alla rete? perchè l'rj11?
Grazie
 
Sì Sky usa il 45, l'11 è per il telefono che vedi poggiato sul mobile a sinistra.
Nel messaggio precedente ho sbagliato ed ho invertito i due tipi di rj.
Per il cablaggio ethernet, concordo con te, fai bene a farlo.

In effetti anch'io ho la casa cablata ethernet dentro il controsoffitto, ma delle 4 rj45 disponibili sul router , 3 sono già impegnate (2 per la domotica e 1 per sky) mentre una me la tengo libera per il NAS (in progetto) che posizionerò sempre dentro una botola del controsoffitto che serve per l'ispezione dell'unità interna del climatizzatore canalizzato.

Potrei poi, ma per ora non ne sento il bisogno, mettere uno switch nel mobile e cablare tutte le elttroniche che ho lì dentro.

Sinceramente però finora in wifi mi sono trovato bene, anche perché uso (con le elettroniche compatibili) una rete a 5Ghz, molto performante; quelle non compatibili invece lavorano a 2,4Ghz, ma vanno comunque benone.
ciao
 
Ultima modifica:
Ciao, ne ho comprato un altro con 4 riceventi posizionati ognuno in una stanza, così davanti a ogni tv posso cambiare canale di SKY
 
Top