visto ieri sera.
Spiazzato.
Stordito, messo in discussione.
Grandissimo film.
Due ore e mezza in cui si viene letteralmente catturati. Da vedere con calma a tarda sera, senza popcorn e figli/suocere che girano per casa.
Niente inseguimenti in macchina, niente effetti speciali. Anche le esplosioni (poche) e gli spari sono come attutiti, sotto tono, quasi per non distrarre dal messaggio.
Spielberg lo dice nell'introduzione al film: "non voglio dare risposte". E in effetti il film non fa che suscitare dubbi e domande. Molti altri avrebbero usato chiavi di lettura più "ideologiche", lui preferisce un viaggio dentro la persona e quindi tocca le corde della lealtà, dell'etica, della responsabilità verso chi ci è caro (famiglia, patria, amici).
Attori ottimamente scelti (un mix di personalità completamente diverse) e tutti bravissimi.
Non ci sono mai cadute nel moralismo spicciolo, e nemmeno nell'esaltazione dei miti "americani" (siamo i + bravi, +forti, +giusti) tipici di holliwood (e pensare che Spielberg ne è proprio uno dei simboli .... ).
Film da vedere e rivedere.
Dal punto di vista tecnico, il dvd si presenza con una confezione poverissima: Amaray + disco nero con titolo. Stop. Nemmeno un foglio con i capitoli.
C'è solo un piccolo filmato extra interessante, con interviste agli attori principali.
Sicuramente ne faranno delle versioni più ricche (siete avvisati prima di mettere mano al portafoglio ....).
Il video è ottimo, anche se perfettamente in linea con l'ambientazione del film (inizio anni '70). Immagine molto dettagliata e nitida ma, come tradizione di Janusz Kaminski, la pellicola ha una (leggerissima) grana.
A differenza di "La Guerra dei Mondi", in questo caso credo che nessuno avrà da ridire.
Compressione invisibile nonostante le 2 ore e mezza.
Colori desaturati, al limite del b/n. Non state guardando un film Pixar.
L' audio è caratterizzato dalla predominanza dei dialoghi, tutti molto ben percepibili e non affaticanti da seguire.
Invece mi ha "deluso" la colonna sonora di John Williams, nel senso che non l'ho proprio notata tranne nei titoli di coda. Non so, forse ero troppo preso dal film ....
Nota finale: il film è vietato ai 14, secondo me giustamente. Ma nei telefilm polizieschi trasmessi in TV alle 19 su RAI e Mediaset si vede molto di peggio !