• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

• Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

Multischermi: quanto influiscono sulle prestazioni?

ManuKinder88

New member
Ciao raga, sono nuovo del forum quindi scusatemi se non sto postando nella sezione giusta.
Come da titolo ho in camera due monitor (quello classico per PC e un TV da 40") collegati alla scheda video. La mia domanda è questa: se clono il desktop su entrambi gli schermi (quindi non sto parlando di allargare il desktop, ma di vedere le stesse immagini su entrambi) questo appesantisce la mi scheda video?
Visto e considerato che il mio PC è da gaming, non vorrei sovraccaricare inutilmente la GPU. A me non servono due monitor accesi, ho clonato il desktop solo per una questione di comodità e per non dissattivare ed attivare ogni volta i monitor. Quindi, posso tranquillamente sdoppiare l'immagine su entrambi gli schermi o è consigliabile diasbilitarne uno mentre gioco?
Grazie :)

queste sono le mie configurazioni, se tornassero utitli:
i7 3770, GTX Titan, 8GB RAM, TV Samsun Bravia KDL-40W605B

poco a livello di calcolo ma abbastanza in termini di banda passante e ram, è consigliabile la configurazione desktop esteso dove il sistema prevede l'utilizzo di un solo monitor e l'esclusione del secondo durante le applicazioni D3D e OpenGL a tutto schermo quali i videogiochi.

edit

nulla di percettibile con la tua specifica configurazione, dovresti fare un benchmark per apprezzare la piccola differenza.

Ultima modifica:
se la titan non gestisce 2 monitor clone a 1080p senza problemi rimandala al produttore visto che è un carico notevolmente inferiore alla gestione di un solo display 4k per i quali è nata! :D

Se vuoi puoi divertirti con fraps (piccola utility) a misurare gli fps e vedere nel singolo caso quanto incide se attivi 1 o 2 monitor.
Secondo me su un ipotetico gioco che va tra 50/80 fps te ne giochi massimo 2.