***MSI 8600 GT***

• Autore discussione Autore discussione ACAL
  • Data d'inizio Data d'inizio

ACAL

New member
Questa mattina mi è arrivata la scheda video MSI 8600 gt, faccio partire il powerdvd con l'HD-DVD del film l'ultimo samuirai e... ERRORE :( il powerdvd non mi fa riprodurre il film :eek: quindi mi viene il dubbio sulla compatibilità HDCP di questa scheda, collego il VPR in component e... funziona :eek:... :mad:
la scheda MSI 8600 GT è compatibile con HDCP ?:confused: ? io sapevo che il chip nvidia 8600 gt supportasse nativamente l'HDCP e invece c'è qualcosa che non và.

Ecco il link della scheda video http://global.msi.com.tw/index.php?func=proddesc&prod_no=1195&maincat_no=130&cat2_no=136

ciuchino ha detto:
Se sai che il VPR lo e' puoi fare la verifica con il Cyberlink advisor.

Ciao,
visto che siamo in tema ne approfitto per chiederti come l'advisor funziona: fa effettivamente un test sulla connessione HDCP tra scheda e VPR oppure si basa solo su versione di driver, scheda, ecc?
Nel primo caso, se una scheda ha doppia uscita DVI, su quale verrà effettuato il test? Sull'uscita impostata come primaria?
Anche io ho una 8600GT (Gigabyte Silent Pipe 2) e nonostante sul manuale sia chiaramente scritto che supporta l'HDCP, il test fallisce (il VPR HS-10 supporta l'HDCP via DVI ma non vorrei fosse una versione troppo vechhia...).

Ciao,
Jok

Che io sappia testa effettivamente la catena collegata driver compresi.
Quindi dovrebbe rilevare anche problemi dell'eventuale switch e dell'ingresso VPR.
Penso , ma di questo non sono sicuro visto che sulla DVI secondaria ho un monitor VGA e comunque sono in single Display , che testi il "primario".
Pero' sai la mano sul fuoco non ce la metto :)

Ciao
Antonio

Per curiosita' ti aggiungo quanto avevamo trovato con Gt e GTS XFX:
http://img126.imageshack.us/img126/300/advisoroa9.jpg
http://img62.imageshack.us/img62/1153/cyber_adv.jpg

Ultima modifica:
ciuchino ha detto:
Se sai che il VPR lo e' puoi fare la verifica con il Cyberlink advisor.

Secondo Cyberlink advisor la scheda video è compatibile ma, stranamente, è il VPR a non esserlo :eek: questo è molto improbabile ! infatti è il Mitsubishi HC3100 che ho già provato con il ricevitore satellitare Humax HDCI 2000 anche con i canali SKY HD e non ho avuto alcun problema di autenticazione. secondo il seguente link, è sufficiente che la scheda supporti il purevideo HD per riprodurre i blu-ray e hd-dvd ( forse non con l'uscita digitale :D )

http://it.cyberlink.com/multi/support/answerbox_productfaq.jsp?FID=4105

penso che il Cyberlink advisor guarda solamente il processore della scheda video e non l'effettiva compatibilità, infatti, secondo il link precedente, anche la 7600 gt risulta essere compatibile ma in realta sono solo alcuni modelli ad esserlo, la mia scheda video, non essendo HDCP, non dialoga correttamente con il VPR e il Cyberlink advisor lo vede quindi come schermo non HDCP compatibile.

Scusami se mi permetto ma ho idea che fai un po' di confusione ... meglio che ti leggi la nota in fondo al tuo link.

Ciao

ciuchino ha detto:
Scusami se mi permetto ma ho idea che fai un po' di confusione ... meglio che ti leggi la nota in fondo al tuo link.

la nota del link afferma solo che bisogna verificare la compatibilità della scheda con l'HDCP, e il Cyberlink advisor che cosa dovrebbe fare ? non serve proprio a questo :wtf: in pratica, io ho scritto che il Cyberlink advisor vede solamente il processore della scheda video e non l'effettiva compatibilità. A quanto sembra è proprio cosi ;)

Scusami Antonio, non penso di essere confuso, è solo che, con tutto il nervosismo di oggi(questi produttori di schede :rolleyes: ), forse il mio messaggio precedente sembrava confuso.

ciuchino ha detto:
Che io sappia testa effettivamente la catena collegata driver compresi.
Quindi dovrebbe rilevare anche problemi dell'eventuale switch e dell'ingresso VPR.

OK, grazie, anche per i link hai test che avete fatto :)
Proverò a rifare il test in single display...

Ciao,
Jok

ACAL ha detto:
in pratica, io ho scritto che il Cyberlink advisor vede solamente il processore della scheda video e non l'effettiva compatibilità. A quanto sembra è proprio cosi ;)

Questo era più o meno anche il mio dubbio. Bisognerebbe provare l'advisor con una 8600GTS e un display non HDCP oppure trovare una 8600GT che passi il test per poter affermare il contrario.

Ciao,
Jok

ACAL ha detto:
Secondo Cyberlink advisor la scheda video è compatibile ma, stranamente, è il VPR a non esserlo :eek:

Visto che questo e' stato fatto con un HC3000 (a maggior ragione l'HC3100 sara' a posto) e non leggo che il VPR non e' compatibile ma che la catena non e' HDCP compliant.
Deduco che sia la tua scheda a non essere HDCP come da link del produttore.
Ma ti ripeto che non ho certezze :)

http://img126.imageshack.us/img126/300/advisoroa9.jpg

ACAL ha detto:
infatti è il Mitsubishi HC3100 che ho già provato con il ricevitore satellitare Humax HDCI 2000 anche con i canali SKY HD e non ho avuto alcun problema di autenticazione.

L'Humax2000 se ne frega dell'HDCP di Sky...

PynkyZ ha detto:
L'Humax2000 se ne frega dell'HDCP di Sky...

Il ricevitore Humax 2000 è compatibile con l'HDCP, quindi ( in teoria :D ) dovrebbe inibire la visione su quei canali che trasmettono con questa protezione a tutti gli utenti non dotati di TV HDCP compatibile.
Che cosa intendi per " L'Humax2000 se ne frega dell'HDCP di Sky..." :wtf:

Purtroppo no ' , anche quelli che conosco sono tutti con Display HDCP.
Vediamo se qualcuno che legge e puo' prova.

Ciao

Ho fatto una prova finalmente con la mia 8600GT ed il mio VPR (che dovrebbe supportare l'HDCP) impostato come unico schermo: l'advisor indica che l'HDCP non è supportato, come immaginavo.

Se avete qualche prova tra quelle menzionate sopra fatelo sapere in questo topic, thanks.

Ciao,
Jok

ACAL ha detto:
Che cosa intendi per " L'Humax2000 se ne frega dell'HDCP di Sky..." :wtf:

Esattamente quello che ho detto: l'Humax 2000 non comprende l'HDCP di Sky dato che non comprende il suo EPG nativamente. I "comandi" che indicano quando è attiva la protezione HDCP su un dato contenuto vengono trasmessi ai decoder via l'EPG, solo che quest'ultima deve essere nativamente supportata all 100% dal decoder stesso, cosa che avviene solo con i decoder "by Sky" in effetti.
Il fatto che l'Humax2000 sia venduto con "supporto HDCP" è solo uno specchietto per le allodole (tedesche soprattutto: forse solo l'EPG di Premiere è supportata nativamente da quel decoder, forse).

Ho da poco ordinato una Asus 8600GT.
Con mio sommo dispiacere ho potuto appurare che l'abilitazione all'HTCP è normalmente disabilitato sulla versione GT, mentre la GTS comprende di default questo componente aggiuntivo in grado di compiere la codifica.
Rimane il fatto che per ufufruire della visione di materiale Blue ray o HD-DVD è necessario usare l'uscia analogica ( e non digitale DVI/HDMI) così da baipassare la protezione citata.
In questo modo, però, sarà impossibile visulaizzare i filmati in HD ma solo a bassa definizone (Vorrei capire cosa intendono).
Nel mio caso che uso il PC prettamente con il monitor Hitachi CM772 (ottimo per uso Video) dotato di connettore VGA "standard" il problema non sussiste più.
Con uso Home Theater pultroppo le cose si complicano.
Testando la mia ex Ati X1600 ho potuto constatare che è abilitata al passaggio di streaming codificato HDCP, ma la codifica si appaggia ad un hardware molto meno sofisticato e sviluppato come è quello della serie NVidia 8600 ... !
Peccato, anche perchè una GTS dissipata in modo passivo ha un costo molto alto secondo me.

Un saluto

Zaccaria

Il flag di "protezione" sulle uscite analogiche viene chiamato Image Constraint Token (ICT) , in pratica il filmato viene riprodotto downscalato a 960x540 punti.
E' una libera scelta di inserirlo , non ci metto la mano sul fuoco ma non dovrebbe essere usato per un po' di anni.
Finche' funziona AnyDVD HD sia questo che l'HDCP per le uscite digitali che i codici regionali sono bypassati.

Sarebbe meglio prima di ordinare la scheda ,se uno e' interessato, verificare che sia HDCP.
Esistono 8600GT o 8500GT che lo sono come anche le nuove ATI HD2400 HD2600.

Ciao :)
Antonio

Ho potuto provare sia la Asus 8600 gt, che la gigabyte 8600 gt ed entrambe passano il test HDCP.
Su tv full HD toshiba 42 cavo DVI-HDMI (thomson), mentre collegate ad un monitor samsung in DVI falliscono entrame il test.
Ciao

zpatri ha detto:
Ho potuto provare sia la Asus 8600 gt, che la gigabyte 8600 gt ed entrambe passano il test HDCP.

Interessante, sai dirmi che versione era quella della Gigabyte: GV-NX85T256H oppure GV-NX86T256D ?

Grazie,
Jok