MPEG4/h.264 su dtt in Croazia

wp_airfield

New member
copio e incollo da
http://www.digital-sat.it/new.php?id=9635

Parte anche in Croazia la sperimentazione sulla piattaforma del digitale terrestre per l'alta definizione e per la trasmissione nel formato di compressione MPEG4/H.264. Sono infatti iniziate in fase di test nella zona di Zagabria le trasmissioni in alta definizione dei canali Discovery HD e del canale pubblico HRT HD e, in definizione standard ma in MPEG4, dei canali HRT1, HRT2, HRT Plus, RTL e Nova. Il servizio è accessibile con il ricevitore Topfield HTCI, dotato di connessione HDMI, modello specifico per la ricezione del segnale digitale terrestre. Sperimentazioni di trasmissione degli operatori televisivi pubblici in alta definizione, su piattaforme satellitari o del digitali terrestre, sono ormai partite o sono state annunciate in numerosi paesi europei, dal Regno Unito alla Svizzera, dalla Francia all'Olanda, dalla Germania all'Austria. La RAI non ha invece mai comunicato l'esistenza di piani o progetti per le trasmisisoni in alta definizione.

Ringraziamo vivamente il lettore Michele Quici per la segnalazione.


A ulteriore conferma che siamo il terzo mondo in fatto di qualita' delle trasmissioni.
 
Una domanda da neofita, ma nel caso rai o mediset dovessero decidere per la diffuzione di canali hd in chiaro ed io fossi in possesso di un tv full hd con digitale terrestre incorporato sarei in grado di vedere questi canali in alta definizione o dovrei cmq comprarmi un nuovo ricevitore?:rolleyes:
 
peter83 ha detto:
sarei in grado di vedere questi canali in alta definizione o dovrei cmq comprarmi un nuovo ricevitore?:rolleyes:

credo la seconda che hai detto..... mi pare tutti i rcevitori dtt in italia (compreso lo zapper dei tv color) supportano solo il vetusto mpeg2

certo che stare dietro all croazia.... siamo proprio ridicoli....
 
In verità è più facile in una piccola nazione (territorialmente parlando) che in una grande: in UK la sperimentazione di HD in H.264 via DTT è stata un fallimento e per ora sospesa, per esempio. In Francia invece credo che andrà in porto, ma è perché dal punto di vista dell'alta tecnologia per tutti sono molto avanti, ne hanno fatto una specie di punto d'onore.
 
Top