• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

MOTORIZZARE UN TELO A MOLLA E' POSSIBILE???

matrixxx

Sospeso
Possiedo un telo sopar a molla e mi chiedevo se con un po di inventiva era possibile trasformarlo in un telo motorizzato .
Nessuno si è mai cimentato in una esperienza simile?:D :D

si che puoi.
Io ho comprato due rulli a molla proprio per costruirmi uno schermo fisso, 4:3 che possa supportare tutti i tipi di 16:9 .
In parole povere ho bisogno di un motore che mi faccia avvicinare la schermatura superiore e quella inferiore verso il centro dello schermo.
Per far rientrare la schermatura basta che il motore giri al contrario, e le molle penseranno a far arrotolare il velluto nella sua sede.
Spero di essere stato spiegato :O :rolleyes:

Gianni Wurzburger ha detto:
si che puoi.
Io ho comprato due rulli a molla proprio per costruirmi uno schermo fisso, 4:3 che possa supportare tutti i tipi di 16:9 .
In parole povere ho bisogno di un motore che mi faccia avvicinare la schermatura superiore e quella inferiore verso il centro dello schermo.
Per far rientrare la schermatura basta che il motore giri al contrario, e le molle penseranno a far arrotolare il velluto nella sua sede.
Spero di essere stato spiegato :O :rolleyes:
Credo che la tua sia una buona idea ma non è quello che serve a me ....mi spiego...
io gia possiedo un telo sopar a molla , non mi azzardo ad aprire il cassonetto perche dubito di riuscire a ripristinare un corretto funzionamento , pero ora vorrei applicando un motorino , motorizzare il mio telo .
tutto cio di cui ho bisogno è uno scema di funzionamento dei teli a molla .:cry:

Io ho applicato un motore ad uno schermo ad arganello.

Basta realizzare un sistema per collegare l'albero del motore al "gancio" dello schermo ed è fatta: il meccanismo di avvolgimento resta quello originale.

Naturalmente, 12V DC ed inversione di polarità per salita-discesa