Credo ci siano già alcune discussioni in cui si è parlato dell'argomento, una anche abbastanza recente, prova fare qualche ricerca (tasto giallo "cerca" in alto nella colomnna di sinistra).
Comunque, in linea di massima, l'unico sistema, utilizzato anche dai produttori, è quello di impiegare un "motore tubolare", chiamato in questo modo prechè ha esattamente la forma di un tubo, lungo 50 - 60 cm., che si infila perfettamente all'interno dei rulli utilizzati normalmente per le tende da sole o tapparelle.
Le dimensioni sono standard per impiegarlo con i rulli suddetti.
Alcuni grossi centri commerciali li vendono, così come i rulli e gli acccessori necessari, tipo i supporti laterali.
Esistono in vari modelli a seconda del peso che devono sollevare, per i nostri usi vanno bene quelli più piccoli, che sollevano già decine di Kili.
Io ne ho comprati un paio da Castorama per la realizzazione delle schermature del mio schermo, il prezzo non è economicissimo, intorno ai 70 €, comunque molto meno di quanto li vendono nei negozi di tende/tapparelle.
Si trovano anche in vendita in rete, se usi le parole "motore tubolare" su Google trovi moltissimi risultati, il primo della lista è il sito da cui ho ricavato la foto, che vende anche direttamente.
Il motore è alimentato direttamente a 230 V, nella confezione del motore solitamente c'è anche il commutatore da impiegare per i due movimenti.
Ciao