• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Monitor Gaming PC (4K o UHD) ?

sergio18

Member
Ciao a tutti,

vorrei sostituire i miei due monitor (Samsung G3 Odyssey & HP EliteDisplay E243m) con un 27" più performante sfruttando la gpu nvidia geforce rtx 5080 (sarebbe un uso misto: 50% lavoro e 50% gaming), cosa consigliate che magari abbia anche gli speaker integrati?
Ho letto che per i 4K è sempre meglio partire dai 32" ma essendo a 70cm di distanza, forse è un pò troppo vicino e quindi devo starei sui 27" e quindi rinunciare al 4K (o magari in giro scrivono cavolate ed anche un 27" 4K è godibile :D ).

Non vorrei superare i 450€ ma anzi, se ci fosse qualcosa di ottimo per qualità prezzo a molto meno, non mi dispiacerebbe affatto. Magari potrei sperare nel prossimo Black Friday

4K o UHD .... in che senso ?!? UHD è 4k!

27" di solito si và sui 1440p soprattutto perchè i PC di solito non reggo i 4k al massimo dei dettagli( non il caso tuo).

Ti conviene andare su un forum di PC game come hwupgrade questo non è molto adatto.

Il problema dei monitor e che quel prezzo hanno un HDR400 - HDR600 che fà un pò pena.
cosa consigliate che magari abbia anche gli speaker integrati?

per carità audio fà schifo.
meglio delle Edifier R1280Ts , LONPOO LP-42 oppure delle cuffie con ATMOS headphone.

4K o UHD .... in che senso ?!? UHD è 4k!

27" di solito si và sui 1440p soprattutto perchè i PC di solito non reggo i 4k al massimo dei dettagli( non il caso tuo).

Ti conviene andare su un forum di PC game come hwupgrade questo non è molto adatto.

Il problema dei monitor e che quel prezzo hanno un HDR400 - HDR600 che fà un pò pena.

per c..........[CUT]

Scusa, mi è scappata la U, intendevo QHD :D

Grazie per l'info sulle casse!

4k vs 1440p è un girone infernale troverai opinioni molto diverse. 1440p puoi anche spingerti a 120fps.

Il problema di fondo è che un monitor 4k con uscita video a 1440p non si vede bene come uno nativo a 1440p .

Quello che posso consigliarti è che io lavoro con LG 27 4K a 50cm e spesso faccio a botte tra 1440p 100% e 4k a 125%(altrimenti il testo è troppo piccolo).

32" lo vedo un pò grosso, però è vero che puoi mettere 4 finestre a croce come se fossero 4 schermi.

Poi c'è pure il discorso dei 34" WQHD(16:9) che molti dicono siano ideale per lavorare perchè è come avere 2 schermi FHD.

Dipende che lavoro fai.
vorrei sostituire i miei due monitor (Samsung G3 Odyssey & HP EliteDisplay E243m) [CUT]

io per lavoro uso 2 monitor un 27 4k e 22 FHD, se hai spazio uno lo terrei.