Monitor audio RX6 - Dali ikon mkII ???

rastefano

New member
Ciao, dovrei installare due diffusori da pavimento ai lati di un mobile libreria che da entrambi i lati mi lascia uno spazio libero verso il muro di circa 22-23 cm con una profondità di circa 55 cm.
Sono quindi alla ricerca di diffusori piuttosto stretti (con accordo woofer anteriore ?) e con budget attorno ai 1.200-1.300 Euro.

Avrei individuato:

• Monitor audio RX6
• Dali ikon 6 mkII

Entrambe le soluzioni partono da misure di larghezza di 18,5 -19,0 cm alle quali però aggiungere il supporto con relativi piedini che mi farebbero sforare lo spazio a disposizione e quindi ne renderebbero fisicamente impossibile l’installazione.

Le domande alle quali cerco risposta sono quindi:

a) Il supporto con i relativi piedini ha solo una funzione di stabilizzazione del diffusore oppure anche di miglioramento del suono ? se non li utilizzassi avrei un notevole decadimento ?
b) E’ corretto orientarsi verso diffusori con accordo woofer anteriore ?
c) I due prodotti che ho evidenziato sono prodotti validi ?
d) Avete altre soluzioni da suggerire ?
e) I diffusori di cui sopra avrebbero comunque un’ottima resa anche nella posizione “incassata” descritta oppure la spesa non vale la candela ? Non sono un audiofilo esigente ma se spendo i soldi mi piace ottenere una soluzione che mi dia soddisfazione.

L’amplificatore a cui sarebbero collegate è un vecchio Yamaha AX500 che prima o poi cambierò

Grazie
 
Ti rispondo in merito alle RX6 in quanto ne sono stato felicissimo possessore, le ho sostituite solo per le RX8 che ritengo dei diffusori dal rapporto Q/P davvero difficile da battere!!!!

Le RX6 sono diffusori molto centrati,hanno un ottima medioalta, ben in evidenza ma senza risultare stancante o affaticante, sono davvero ben dettagliate, la micro dinamica e' ottima, gli alti sono cristallini ma non taglienti, e questo e' già un buon pregio.
Il basso e' rotondo e ben attaccato al resto delle frequenze, se piotati con la giusta dose di corrente e di potenza restano ben articolati e controllati, non amano amplificazioni troppo dinamiche in quanto si andrebbe ad enfatizzare la medioalta,che già di suo e ben accentuata.

La costruzione e la componentistica interna sono di ottimo livello, componenti passivi della Solen e cablaggio interno Chord.
Direi che sono diffusori per tutte le stagioni, vanno alla grande con ogni genere musicale,vero e' che per la classica servirebbe altro,non gli si possono chiedere miracoli, ma all'occorrenza non deluderanno!!!
Il posizionamento non è molto complicato, il reflex anteriore aiuta in tal senso, già a 20/30 cm dal muro posteriore si comportano bene.
Si sposano alla grande con le valvole,caratteristica che hanno in comune tutte le MonitorAudio, per gli SS andrei su Cambridge, Marantz,Denon,Nad e AudioAnalogue, ( anche se ti consiglio una valvola,anche senza dover lapidare uno stipendio)
I piedistalli sono molto belli, e aiutano per la stabilità, le punte coniche invece ti aiuterebbero per dare un maggior controllo e una migliore articolazione sui bassi, io le metterei a prescindere,ma tanto dipende anche dal tipo di ambiente in cui verranno collocate,se ti ritrovi con un ambiente particolarmente ostico e quindi con riverberi e risonanze che gonfiano e rinforzano i bassi, allora sono d'obbligo,al contrario con un ambiente più afono e' meglio senza, giudicherai tu.

Per quanto riguarda le Dali, non posso darti grandi consigli, le ho ascoltate solo in maniera sporadica, e quindi ogni mio giudizio sarebbe inutile e deleterio..!!!!
 
Partiamo dal presupposto che ogni diffusore che si rispetti "HA" bisogno di aria intorno per dare il meglio in termini di espressione acustica( fermo restando qualche eccezione) specialmente le torri!

Detto questo,il fatto di avere il reflex anteriore aiuta non poco sul posizionamento, ma il problema non è solo il reflex, la libreria se bella carica di libri, quindi sorda, non da grossi problemi.

Il problema semmai può darlo l'acustica ambientale in generale....
Mi spiego meglio;
Se ci fosse solo la libreria suddetta, il problema sarebbe piuttosto grande, in quanto i diffusori non amano gli spazi troppo vuoti e risonanti, se oltre la libreria, nella stanza e presente anche un divano, un armadio, un mobile, altre mensole, tende,tappeti, quadri,mobiletti e quant'altro,il discorso cambia!!
C'è un bel tappeto grande sul pavimento??
Ci sono quadri,mensole,tende, mobili, che riempiano il li possibile le superfici della stanza??
Ogni superficie vuota e' un ricettacolo per le frequenze indesiderate.
In ogni ambiente si hanno punti di "incidenza" e "riflessione"

Se la stanza e' abitualmente "abitata" sarà sicuramente arredata, quanto più e' arredata quanto più sarà priva di punti critici per determinate frequenze.
La libreria al contrario di ciò che si può pensare, e quanto di più utile, per annullare il rinforzo dei bassi, e quindi è utile per l'articolazione e il minor rigonfiamento degli stessi.!!!
 
Grazie per la risposta ma a tuo parere incassarle tra libreria e muro rovinerebbe molto l acustica ?
assolutamente sì. Se ho capito bene I diffusori si troverebbero completamente incassati in uno spazio di 20 cm, da una parte la parete, dall'altra la libreria. Anche in caso di reflex è anteriore, le risonanze delle basse frequenze renderebbero inascoltabile il tutto. Per lo stesso motivo ho venduto le rega R5 (reflex anteriore) nonostante avessero molta più aria rispetto alla tua situazione. Ti consiglio, se puoi, di postare una foto, troverai qualcuno nella tua situazione che ti può dare consigli, ad esempio diffusori da libreria progettati per installazioni "critiche".

Marco
 
Urca quindi in pratica vuol dire che non posso mettere diffusori ai lati della libreria ? Domani provo a postare una foto
 
Ciao, non allarmarti, si può fare tutto, ma io non spenderei mai 1000 € per diffusori da pavimento per una sistemazione cosi sacrificata. Potresti anche pensare di coprire questo spazio vuoto con parete di cartongesso e sistemare diffusori da incasso, tipo questi (preciso che non li mai sentiti, solo per darti un'idea) progettati apposta
http://www.bowers-wilkins.it/Diffusori/Installazioni_da_incasso/CI_Series/serie_da_incasso.html
http://www.focal.com/it/electra-1000-be-2/54-electra-iw-1003-be-3544054695074.html

Marco
 
intervengo in quanto conosco bene entrambi i diffusori. le rx6 sono esattamente come ti ha consigliato il nostro amico LakyV alti leggermente accentuati e voce leggermente arretrata ma tutto sommato se ben accoppiate nulla da dire.
invece le Dali sono diffusori parecchio lineari,basso totalmente diverso rispetto alle MA. da caratteristiche sono facili da pilotare ma secondo il mio giudizio hanno bisogno di corrente. diciamo che rispetto alle rx6 si sposano meglio CON AMPLI A STATO SOLIDO in quanto hanno quei tweeter più lineari... posizione non facile da come descrivi. di sicuro dovresti più avanti cambiari l'ampli.
 
Grazie per i feedback; comunque non pensavo che fosse necessario avere aria anche ai lati dei diffusori; semplicisticamente pensavo che fosse fondamentale avere spazio davanti e proprio per questo mi ero orientato su diffusori con reflex anteriore. Considerando che ovviamente i diffusori sarebbero almeno allineati al mobile (forse litigando con la moglie riuscerei anche a farli sporgerere ) e che sfruttando il poco spazio residuo riuscirei anche a dare un pelo di angolo verso il centro della stanza allontanando la diffusione delle onde dal muro speravo di smarcarla (magari con al 100% ma almeno in modo decoroso anche agendo sui comandi dei livelli dell'ampli). Certo se il tutto fosse inascoltabile sarebbe ben diverso !
Da come "cinghio" descritto i diffusori credo che le RX6 corrisponderebbero più ai miei gusti musicali (anche perché mi sembra di capire che per dove dovrebbero essere posizionate di bassi ne avrebbero anche troppi . . . .)
 
Grazie per i feedback; comunque non pensavo che fosse necessario avere aria anche ai lati dei diffusori; semplicisticamente pensavo che fosse fondamentale avere spazio davanti e proprio per questo mi ero orientato su diffusori con reflex anteriore. Considerando che ovviamente i diffusori sarebbero almeno allineati al mobile (forse litigando con la ..........[CUT]

Tranquillo che i bassi alle RX6 non mancano, il rapporto tonale resta comunque equilibrato bene.
Vado un po' contro corrente;
Potresti pensare a delle RX2, sono le stand della MonitorAudio, hanno un woofer da 20cm, ti garantirebbero un basso bello presente, sono meno invadenti delle torri, per la gioia della moglie, e con gli stand sono anche molto belle e più gradevoli !!!
Chiedi a Cinghio, lui le ha..!!!
Però hanno il reflex dietro, dovresti metterle almeno a 25/30 cm dal muro posteriore.
 
le rx2 hanno un suono più caldo delle rx6..mi spiego meglio: le alte non sono invadenti perchè vengono "coperte" dalle medio/basse.. infatti risultano più calde e meno "aspre" diciamocela... più facili da configurare anche con elettroniche non facili d'accoppiare,richiedono meno cortezze rispetto alle rx6/8, nascondo meglio i difetti della catena qual'ora ci fossero.
 
Grazie per i feedback; comunque non pensavo che fosse necessario avere aria anche ai lati dei diffusori;
Lascia stare le RX2, più larghe ed addirittura con il reflex posteriore, nella tua situazione un disastro.
Questo l'ho estrapolato dal manuale della serie rx
For use in a 2 channel system, the listening position and the loudspeakers should form an
equilateral triangle. The speakers should be positioned approximately 6 - 10 feet (1.8 - 3m)
apart. They ideally need to be between 8 - 18 inches (20 - 45cm) away from the rear and
3 feet (1m) from the side walls

Posta una foto e qualcuno nella tua stessa situazione ti può aiutare. Nel tuo caso non si tratta di stabilire se dei diffusori sono ottimi in senso assoluto, ma in relazione alla tua disposizione. Diffusori standard ti darebbero risultati pessimi, tanto vale prendere diffusori da 300€, non noteresti differenze con le ikon o le rx6 (sto forse estremizzando, ma non penso di essere molto distante dalla realtà)

Marco
 
tutta la serie silver tranne il centrale ha il condotto reflex posteriore...:confused: a questo punto è meglio la rx1 che è meno invadente
ricordiamoci che ci sono le spugnette in dotazione...
Lascia stare le RX2, più larghe ed addirittura con il reflex posteriore, nella tua situazione un disastro.
Questo l'ho estrapolato dal manuale della serie rx
For use in a 2 channel system, the listening position and the loudspeakers should form an
equilateral triangle. The speakers should be positioned approximately 6 - 10 feet (1.8 - 3m)
apart...........[CUT]
 
rx6 e rx8 reflex anche anteriore, meno problematiche della rx 2 con il solo reflex posteriore e woofer da 20 cm. ma come anche consigliato da MA, 20/45 cm dalla parete posteriore, 1 metro dalle pareti laterali, le spugnette fanno poco in quella situazione! Per chi come me ha l'impianto in sala è difficile posizionarle a più di un metro dalle pareti laterali, ma nemmeno attaccate. Lui le avrebbe a 1 cm dalle pareti laterali, incassate nella libreria. Mia opinione sbagliato indirizzarsi verso diffusori standard.

Marco
 
Salve! Intanto grazie mille per le risposte, come promesso vi allego le foto della sala, come vi ho accennato lo spazio ai lati del mobile è di 22cm. Aspetto i vostri pareri!foto 1.JPGfoto 2.JPGfoto 3.JPG
 
Ciao, anche se era chiaro gia dal primo post, le foto tolgono qualsiasi dubbio. Incassare diffusori standard in quello spazio otterresti un risultato molto scadente, meglio trovare altre soluzioni, ma qui non posso esserti d'aiuto, non ho alcuna esperienza con diffusori da incasso.
Marco
 
Salve! Intanto grazie mille per le risposte, come promesso vi allego le foto della sala, come vi ho accennato lo spazio ai lati del mobile è di 22cm. Aspetto i vostri pareri!Visualizza allegato 17550Visualizza allegato 17551Visualizza allegato 17552
Ok,
Non vorrei scoraggiarti, ma è una sala che poco si addice ad un impianto che possa rendere bene.
Gli angoli dove vorresti posizionare le casse, sono davvero poco ideali sia per una stand che per una torre.
Anche volendo, le RX6 si troverebbero troppo distanti tra loro per poterti dare una ricostruzione del palco sonoro "buona"
Per non parlare di quel tavolo in mezzo al triangolo ideale d'ascolto, una rovina per le frequenze medie e medio basse!!!

In mezzo al triangolo d'ascolto, l'unica cosa che è sempre consigliato mettere, e' un bel tappeto grande quanto più pesante e spesso possibile, tutto il resto,tavolini,sedie,mobili,mobiletti etc, sono deleteri.

E ovvio che nel tuo caso(come nel mio) il fattore WAF ha un certo peso e quindi non è semplice trovare un punto di incontro..!!!!

Anche le due ante rosse lucide del mobile, sono proprio un bel punto di incidenza per le onde, come del resto lo è la parete laterale destra, così grande e sopratutto così "vuota.
Unico punto a tuo favore e' il soffitto, dove quel lavoro( penso in cartongesso) perla sistemazio e delle luci, funziona come un punto di riffrazione per le onde medie..!!!
 
Sob ! praticamente una strage.

Grazie comunque
Non disperare, ho cercato di essere diretto per chiarire alcuni punti a mio avviso fondamentali.
Una soluzione comunque si trova sempre, e ovvio che andrebbero fatte delle prove, se hai la possibilità di ascoltare qualche diffusore di amici o conoscenti sarebbe già un buon punto di partenza..!!!

Facci sapere!!!!
 
Se non puoi sistemare diversamente i diffusori, per esempio davanti al mobile mi orienterei su impianti molto entry level. La posizione estremamente sacrificata che puoi dare ai diffusori renderebbe inutile una spesa piu consistente.

Un buon ampli entry da 300 E oppure un classe D da pochi W e euro(dipende dai volumi di ascolto)e un paio di diffusori da stand con stand dedicati potrebbero essere una soluzione, intanto inizi a conoscere i limiti della tua installazione e valutare se ulteriori step siano fattibili o abbiano effettivamente un senso.

Ciao
 
Top