Monitor Audio Rx1 o Rx2? ...quale amplificatore?

DANY981

New member
Riporto una domanda fatta in un altra discussione... spero di aver postato nella sezione giusta.

Inizio subito che non sono per niente esperto, quindi dovreste aiutarmi proprio dalle basi.
Dopo aver sentito le rx1 e rx2 ...ho messo a fuoco che preferisco come suono le prime, anche se potrei non escludere le seconde se qualcuno me le consiglia davvero, e mi spiega il perchè preferirle.

Vorrei partire mettendo i due frontali che userei per ascolto di film e di musica, ma in un futuro prossimo vorrei poter ampliare il tutto magari mettendo il centrale e i surround.

Pensavo quindi di mettere un integrato che permettesse di escludere il pre, per poter poi usare il finale collegato ad un multichannel in ht.
Ditemi se è giusto, perche è una cosa che mi han spiegato..e non so se è fattibile.

Arrivo al dunque.
Con queste casse che ampli mi consigliate di accoppiare, restando su un budget accettabile, senza spendere migliaia di euro?

Dimenticavo... devo mettere un nas, quindi mi serve un ampli da poter mettere in rete, perche devo riprodurre la musica che ho sul nas.

Grazie a tutti.
Dany
 
Ciao, se vuoi iniziare con un due canali tieni presente che gli integrati stereo sono abbastanza spartani e non hanno la possibilità di essere messi in rete, salvo qualche eccezione che sta uscendo ora sul mercato (ma dubito raggiunga le qualità di un integrato puro).
Al contempo ci sono alcune possibilità di trovare integrati con dac integrato.

Per farti un'idea su integrati che possono escludere la sezione pre, ti consiglio di leggere un po questo topic
http://www.avmagazine.it/forum/92-p...o-integrati-stereo-con-esclusione-sezione-pre

Hai già una sorgente?
Che budget hai per l'integrato?
 
rete o non rete ci vuole un amplificazione calda specie se vuoi rimanere sull[analitica RX1.
mi viene in mente un arcam,marantz,cambrige...
 
...il 99 % della musica che andro ad ascoltare, proverra dal nas, per questo motivo mi servira un ampli che abbia la possibilita di accedere alla rete.
Oltre a questo, sara ache colleagato alla tv per visione di film.

Scasa l ignoranza, ma il dac serve a... eheheeh

Budget proporzionato al costo delle casse.

Se invece di un integrato prendessi pre e finale separati? Che differenze ci sarebbero? Nessuna, forse spenderei di piu e basta...
 
Allora, parlo per la mia esperienza, secondo me stai sottovalutando un componente molto importante in un impianto: la sorgente.

Se quello che vuoi fare è mettere tutta la tua musica nel nas ed ascoltarla sull'impianto (stessa mia configurazione tra l'altro), ti serve in ordine di componenti un nas, un media player che legga dal nas, un dac che si occupa della conversione da digitale ad analogico dei files musicali (e questo componente influenza in buonissima parte la qualitá audio d'ascolto), un preamplificatore (anch'esso importante per la qualitá), un amplificatore (che dá potenza) e infine una coppia di diffusori (questi influenzano la timbrica del suono).

Questi componenti che ti ho elencato possono essere più o meno integrati all'interno di uno stesso telaio.
Ci sono dac da migliaia di euro e da 300 euro, lo stesso vale per gli altri...
Ad esempio ci sono due modelli di cocktail audio (x10 e x30) i quali integrano un hdd, un media player, un dac, un preamplificatore e un amplificatore, forse è proprio per questo che li hanno chiamati "cocktail".

Ora tu sei partito a considerare solo l'ultima parte dell'impianto che, per caritá, se ti è piaciuta la serie rx della monitor audio, di cui ricordo sta uscendo la serie nuova (leggi come: puoi spuntare uno sconto maggiore su quella vecchia), stai giá un passo avanti perchè i diffusori, come ho detto prima, influenzano maggiormente la timbrica d'ascolto.
Tuttavia hai trascurato tutta la parte iniziale dell'impianto, quella dalla quale parte il segnale che piano piano (purtroppo è così) si "degrada" a seconda dei componenti in cui passa...

Il mio impianto è composto dal nas, poi c'è una macchina che oltre a fare da lettore bd/cd integra al suo interno un media player ed un buon dac, poi ho un amplificatore integrato due canali che appunto integra il preamplificatore e l'amplificatore finale, poi ci sono i diffusori.

Sinceramente nel tuo caso rimarrei su un amplificatore integrato (un pre+finale non ce li vedo, anche perchè sinceramente di pre stereo che vanno in rete non ne conosco...) con la possibilitá di escludere la sezione pre per poi usarlo come finale per i frontali in ambito ht.
Ma prenderei un'altra macchina per fargli fare da media player e dac.

Ripeto, molto dipende dal budget.

Potresti anche considerare di spostare i diffusori che prenderai ora come surround, e comprare in un secondo momenti dei diffusori più prestanti da destinare alla parte frontale.
In questo modo puoi destinare una parte del budget ad un dac più prestante.

Spero di non averti confuso troppo, così dovresti avere una visione d'insieme ;)
 
non sono un grandissimo esperto ma ora su due piedi mi viene in mente come integrato l'Audio Analogue Fortissimo che ha il DAC integrato solo che sotto i 1500 sacchi non te la cavi
 
Allora...intanto grazie a tutti per le risposte...vi faccio un aggiornamento di oggi.
Sono andato in un negozio, e considerando il mio budget, che dicevo essere proporzionato al prezzo dei diffusuri, quindi 600 euro qualcosa in piu va bene ma nn troppo...
...e considerando anche la mia intenzione di voler ampliare per ht... mi ha consigliato invece di un integrato economico e un media player economico... con poi ovviamente un ulteriore spesa per un sinto mch...
Di optare direttamente per quest ultimo magari una serie piu costosa, la cui resa sarebbe paragonabile all integrato.
In effetti ho ascoltato brani da un integrato Rotel di fascia bassa, e da un denon x3000, e non ho notato grosse differenze, ma ricordo che non sono esperto, pertanto non ho un orecchio cosi fino.
Prendendo inoltre il sinto, non dovrei aggiungere nessun altro dispositivo...va gia in rete di suo..

Probabilmente avessi avuto 2000 euro di budget la soluzione qualitativamente migliore sarebbe stata effettivamente quella dalla quale ero partito..

Boh comunque sinceramente non so in che direzione andare, e sopratutto...se dovessi scegliere un sinto ...denon? Boh
 
Che ti devo dire...si dice che chi si accontenta gode (così così...aggiunge Ligabue) :)
Con quale catena hai ascoltato oggi il rotel e il denon? Ricordi il modello del rotel?
 
Sembra ci sia un'offerta allettante su redcoon per il denon x3000, prova a guardare se ti interessa ;)

Ciao
 
Ultima modifica:
Ma e buono il denon? ... aveva solo sinto denon in negozio, non ho potuto fare confronti... non so msgari ci sono altri marchi che ritenete miglioni con monitor audio...o il discorso è sempre che a basso budget piu o meno si equivalgono tutti?
 
Guarda, in base alla mia esperienza, per l'ascolto di musica un integrato è superiore ad un sinto a/v, anche se l'integrato è di fascia bassa ed il sinto di medio livello. Ma il discorso sorgente vale anche per il sinto a/v. Questi sinto non è che integrino dei dac di chissá quale livello...

Puoi comunque iniziare da un sinto, accertandoti che abbia le uscite pre out, poi se non sei soddisfatto estendi il sistema ;)
 
Dal sito audiogamma vedendo il retro dell'x3000 le pre out ci sono per tutti i canali...
http://www.audiogamma.it/prodotti/denon_avr-x3000/sintoamplificatori_multicanale/serie-avr/3131.html
Io non ho mai sentito denon+monitor audio, quindi non mi esprimo.
Se lo prendi non mi ritenere responsabile qualora non ne fossi soddisfatto :p
 
Top