Mondiali Rai e 16:9

joespielberg

New member
La TV svizzera trasmetterà i mondiali integralmente in 16:9.
E la Rai cosa fa? Invece di valorizzare il misero pacchetto che le è rimasto, offrendolo con una qualità tecnica degna di questo nome, magari allestendo un canale wide su DTT e sat (al posto di raisport), ci propinerà la solita qualità mediocre e impastata di tutte le recenti partite della nazionale... E dire che erano stati i primi a sperimentare l'HD, vent'anni orsono.
Un'unica speranza ci sarebbe. Che il famoso canale test RAI HD, di cui tanto si è parlato, sia deputato alla diffusione in formato wide....

quale canale della tv svizzera scusa? e poi farà vedere tutte le partite o si limiterà alle 25 partite come la rai??

non ci credo.. ho comprato il decoder digitale terrestre apposta per vedere in 16:9 i mondiali con il mio vpr ed ora la rai esce fuori che non li trasmette in 16:9 ???
a quanto ne sapevo i mondiali francia 98 erano trasmessi in 16:9..
spero che qualcuno sappia il contrario.. se no piango.. lol

ps
ma il digitale terrestre svizzero si puo vedere con il decoder italiano ??
boh

marco00 ha detto:
quale canale della tv svizzera scusa? ??

ti rispondo salutando tutti gli amici del forum , dato che sono al mio primo post :

le partite verranno tutte trasmesse sul canale TSI2

via satellite si possono ricevere su questa frequenza

11526 H tp 17 SRG SSR DVB 27500-3/4 Hotbird 13 E codifica Viaccess

ovviamente occorre essere "abbonati"

per il DTT questo è l'elenco dei canali UHF di trasmissione nella svizzera italiana , magari uno di questi arriva a coprire anche qualche zona italiana

Airolo
Alta Leventina e Valle Bedretto
37

Brione
Valle Verzasca
57

Castel San Pietro
Mendrisiotto
39

Ceneri
Piano di Magadino, Bellinzonese
49

Cardada
Locarnese
31

Dalpe
Media Leventina, Faido
48

Gola di Lago
Isone
37

Lavertezzo
Valle Verzasca
40

Monti Motti
Valle Verzasca
26

Pizzo Matro
Riviera, Blenio, Bassa Leventina
29

Peccia
Valle Lavizzara
39

Pizzo Castello
Valle Maggia
44

San Salvatore
Luganese
57

Valle Muggio
Valle Muggio
27

bye

rnquetz

Saranno probabilmente trasmessi in 16/9, in quanto il master di ripresa sarà in HD e quindi nativo 16/9, ma, naturalmente, letterbox per la RAI.

Un po' di tempo fa il DTT della Svizzera italiana arrivava tra Torino e Milano e dintorni di quest'ultima, ultimamente più nulla.

Ma se è per quello non arriva neanche il DTT RAI e non siamo tra le montagne :rolleyes:.

Ciao

Il segnale che arriva dalla Germania è il 16:9 HD, e viene poi riscalato prima della trasmissione in SD. Quindi arriva comunque in 16:9. Poi vengono aggiunte le bande nere sopra e sotto per riportarlo al formato 4:3.

Brutto, ma è così, pare...

obiwankenobi ha detto:
Il segnale che arriva dalla Germania è il 16:9 HD, e viene poi riscalato prima della trasmissione in SD. Quindi arriva comunque in 16:9. Poi vengono aggiunte le bande nere sopra e sotto per riportarlo al formato 4:3.

Brutto, ma è così, pare...

giustissimo :)
il problema è che se fosse trasmesso in 16/9 per chi ha la televisione in 4/3 non cambierebbe nulla.. per chi ha invece una tv 16/9 eviterebbe di vedere le bande nere e la palla ovale.. la scelta della rai non capisco a chi convenga... boh..
qualcuno mi illumini :)

Benassi ha detto:
... per chi ha invece una tv 16/9 eviterebbe di vedere le bande nere e la palla ovale.. la scelta della rai non capisco a chi convenga...
Infatti questo è l'effetto peggiore. Il plasma 16:9 a questo punto finisce per visualizzare una immagine pessima.

Bah...

in effetti la qualità delle immagini sulla Rai è veramente pessima, soprattutto per le inquadrature in campo lungo si vede davvero male!!
:cry:

Scusate ragazzi per fare capire pure un povero ignorante il 16/9 letterbox rispetto all'anamorfico che differenza avrebbe??

In realtà sul mio CRT 16/9 della Sony il segnale dei mondiali non viene riconosciuto come 16/9, infatti quando metto un Dvd il tv va in automatico in modalità wide (il 16/9 anamorfico presumo???), mentre con i mondiali il Tv rimane su smart, cioè quella modalità ibrida con cui vedo normalmente la televisione (il 16/9 letterbox presumo???), che evita l'effetto schiacciamento ma ti taglia leggermente l'immagine in alto e in basso, problema che con i mondiali non infastidisce, perchè in alto e in basso ci sono delle leggere bande nere.

Ho detto cavolate??

Grazie e ciao a tutti.

Quello che fà la Rai (...e anche TSI2...) è prendere il segnale 16:9 che arriva dalla germania, incollare 2 belle bande nere sopra e sotto per farlo diventare un 4:3 e spedirlo nelle nostre case; questo perchè così coloro che hanno un vecchio TV 4:3 possono vedere la partita con un "aspect-ratio" normale.
Per completezza: se rimandassero il segnale in 16:9 come gli arriva, sulle TV 4:3 la gente vedrebbe le immagini a schermo pieno ma allungate.