• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

MOJO SDI- NON SEMBRA FUNZIONARE!

• Autore discussione Autore discussione mix74
  • Data d'inizio Data d'inizio

mix74

New member
AVID MOJO SDI- NON SEMBRA FUNZIONARE!

Ciao.. qualcuno di voi è esperto di Mojo SDI?
Premessa: motherboard asus p5E; intel core 2 quad QXT6600; 4GB RAM 800mh; scheda video Matrox APVE 128 MB.
Fatti:
Finalmente è arrivato! apro la confezione, prendo mojo, inserisco la firewire, inserisco l'alimentazione... pochi secondi e Mojo si installa automaticamente.
Apro il mio AVID MEDIA COMPOSER 2.8.1 -ORIGINALE- che subito aggiorna il firmware di Mojo.
Ecco che ora avid si chiama Avid media composer With mojo sdi.
Penso: perfetto! ora funziona da paura!

invece la prima delusione: il filmato in HD (1080) su cui stavo lavorando non si vede nel client monitor collegato a Mojo: per vederlo devo andare su settings e selezionare 25 PAL! ....
PRIMA DOMANDA: ma mojo non dovrebbe scalare il filmato in automatico e farlo vedere sul monitor/inviarlo al BETA?
PROVE:
Dopo questa delusione ecco che faccio un po' di prove..... aggiungo vari effetti sulla clip, uno sull'altro.. un po' di 3D, un po' di effetti colore... e poi "play".
NULLA! in HD se non renderizzo non si vede nulla! se converto in pal un po' a scatti ma si muove qualcosa.
SCOLLEGO MOJO, riapro AVID, e provo senza. NON C'E' ALCUNA DIFFERENZA!
SECONDA DOMANDA: Mojo perché funzioni come acceleratore grafico.... deve in qualche modo essere impostato su AVID? Ci vogliono settaggi specifici? Non ho trovato questa informazione da nessuna parte....!! E per ora sono molto dispiaciuto di aver speso 2.000 euro per niente!
AIUTO!!

Ultima modifica:
mix74 ha detto:
... ma mojo non dovrebbe scalare il filmato in automatico e farlo vedere sul monitor/inviarlo al BETA?
... perché funzioni come acceleratore grafico.... deve in qualche modo essere impostato su AVID? Ci vogliono settaggi specifici? ...
Ciao mix74 e benvenuto nel Forum di AVMagazine.

Allora, Mojo SDI è un acceleratore grafico ma non ha nulla a che vedere con l'HD. Perciò nessuna "down-conversion" in SD.
Rispetto alla versione precedente hanno ottimizzato gli ingressi/uscite, hanno aggiunto l'SDI, in modo da poter collegare anche un DigiBeta in SDI.
Hanno anche separato i canali audio e hanno aggiunto la connessione ottica S/PDIF.

Quindi se lavori in HD non hai possibiltà di uscire su un monitor esterno in HD; per quello ci vuole Adrenaline che gestisce l'HD (solo 20.000 Euro di differenza :D ).

Avid MC, però, ha la funzione "Full screen playback" che ti permette di visualizzare il filmato a schermo pieno su uno dei 2 monitor del PC (sperando che tu stia lavorando col doppio monitor).
Funzione attivabile con Shift+Ctrl+F, ma riassegnabile anche ad un qualsiasi tasto (funzione attivabile solo se si lavora in HD, con l'SD non va).

Per quanto riguarda i render degli effetti è normale che Mojo non riesca a tenere il passo (soprattutto in HD e con i 3D).
Ti consiglio di fare i render (quelli segnati in blu), ma soprattutto di utilizzare il "video display setting" in modalità "Draft Quality (hai presente quell'iconcina verde sotto la timeline? Ecco, deve essere verde/gialla. La qualità è leggermente più bassa ma Mojo riesce a mandare in Play Avid).

Ciao
Roberto ;)

P.S. Il mio consiglio, quando si vuole editare materiale HD o HDV, è di acquisire sempre in SD, fare il montaggio, aggiungere effetti e poi fare l'ONLINE in HD tramite la funzione Batch Capture solo del montato.
Si risparmia un sacco di tempo e di spazio sui dischi

......porca miseria!!

corobi ha detto:
Ciao mix74 e benvenuto nel Forum di AVMagazine.

Allora, Mojo SDI è un acceleratore grafico ma non ha nulla a che vedere con l'HD. Perciò nessuna "down-conversion" in SD.
Rispetto alla versione precedente hanno ottimizzato gli ingressi/uscite, hanno aggiunto l'SDI, in modo da poter collegare anche un DigiBeta in SDI.
Hanno anche separato i canali audio e hanno aggiunto la connessione ottica S/PDIF.

Quindi se lavori in HD non hai possibiltà di uscire su un monitor esterno in HD; per quello ci vuole Adrenaline che gestisce l'HD (solo 20.000 Euro di differenza :D ).

Avid MC, però, ha la funzione "Full screen playback" che ti permette di visualizzare il filmato a schermo pieno su uno dei 2 monitor del PC (sperando che tu stia lavorando col doppio monitor).
Funzione attivabile con Shift+Ctrl+F, ma riassegnabile anche ad un qualsiasi tasto (funzione attivabile solo se si lavora in HD, con l'SD non va).

Per quanto riguarda i render degli effetti è normale che Mojo non riesca a tenere il passo (soprattutto in HD e con i 3D).
Ti consiglio di fare i render (quelli segnati in blu), ma soprattutto di utilizzare il "video display setting" in modalità "Draft Quality (hai presente quell'iconcina verde sotto la timeline? Ecco, deve essere verde/gialla. La qualità è leggermente più bassa ma Mojo riesce a mandare in Play Avid).

Ciao
Roberto ;)

P.S. Il mio consiglio, quando si vuole editare materiale HD o HDV, è di acquisire sempre in SD, fare il montaggio, aggiungere effetti e poi fare l'ONLINE in HD tramite la funzione Batch Capture solo del montato.
Si risparmia un sacco di tempo e di spazio sui dischi

Accidenti...... che delusione!
Intanto grazie per la risposta! Ma inpratica.. ho fatto una spesa che non mi serve?!?!?!?!?!?!?!?!?!? Occavolo!! noi lavoriamo quasi tutto HD... ! Forse inizieremo ad acquisire in SD---
Almeno posso sfruttare mojo per inviare il materiale editato al Beta recorder? é un BVW 75P... qual è il miglior sistema per registrare il mio master in PAL?
scusa ma.. sono totalemtne neofita.. il Beta è un nuovo acquisto assieme a Mojo, magari almeno per il recording ho fatto bene a prenderlo???:p

Ma... un progetto in HD è meglio transcodificarlo prima in 25p PAL e poi inviare al beta o posso direttamente "scalare" in MC (in "format"), e registrare direttamente 1:1 in "play"?
Altra domanda: quando si lavora con le P2, c'è un modo per "downconvertirli" in sd? .......
... il mio scarso linguaggio tecnico è giustificato dal fatto che non sono il montatore, ma il proprietario delle macchine.... :):cry:
grazie mille! Aspetto con ansia la risposta!
PS. sisi ho due monitor più il terzo di "uscita" che con la parhelia APVe vedo direttamente in HD..

Ultima modifica: