...a mani basse!!
Impressionante METAVision!
Anche se affascinato dall'immagine "cinematografica" regalata dai 2/x mt. di base generati dai pj, la scarsa qualità video constatata mi ha sempre fatto desistere dall'acquisto di tali aggeggi.
Non nego che in alcune circostanze ho avuto modo di godere di immagini estremamente appaganti, una su tutte la bellissima esperienza visiva regalata dal Marquee 8500 di Mauro (Plexi , che saluto).
Tuttavia la maggior parte delle dimostrazioni a cui avevo assistito non mi aveva stimolato a tal punto da convincermi ad abbracciare il mondo della videoproiezione.
Sicuramente la mia è un'insoddisfazione soggettiva, ma esiste ed è stata fino ad ora limitante!... fate conto che anni fa ho acquistato un infocus 5700 che ho venduto x la disperazione nel giro di 10 giorni!!
(chiamatemi Matrix!)
Tuttavia l'altro ieri ho avuto un'esperienza video estremamente entusiasmante!
Questo Metavision è eccezionale:
Neri profondissimi,
un contrasto elevato (credo si aggiri intorno ai 2800:1 effettivi)in grado di regalare un'ottima profondità è tridimensionalità di campo.
Una cosa che mi ha sempre fatto preferire i CRT ai Digitali era la riproduzione delle scene notturne. Non ho mai sopportato l'appiattimento dell'immagine riprodotta dai digitali in tali scene.
Del resto era lecito che fosse così, visto l'effettivo spegnimento del tubo ed il valore di contrasto nettamente superiore negli analogici.
Beh ragazzi ieri guardando le scene a mezza luce notturna tratte dal dvd de "La Principessa Mononoke" e "Atlantis" che mi ero portato da casa ho ritrovato quasi la stessa dinamicità dei crt in tali scene.
Non credevo ai miei occhi ... una resa eccellente.
Inoltre la morbidezza dell'uscita VGA della matrox regalava anche un certo CRT feelike che mi ricordava molto da vicino la naturalezza delle immagini visionate a casa di Mauro.
Altro punto a favore di questo Metavision sicuramente la resa naturale ma al contempo netta e decisa dei colori.
Ma, sotto questo punto di vista, sicuramente molto faceva la VGA output della matrox di Fantasyl .... infatti questi livelli di saturazione ed incisività sono andati persi una volta installata la Skeda Video ATI.
Unica nota di demerito x questo PJ è il rumore prodotto dalla ventola ... realmente alto!
Devo cmq dire che ho trovato la visione leggermente "rumorosa" sulle mezze tinte + tenui ... la mia impressione è che la cosa sia + da imputare al software riprodotto ed alla catena utilizzata piuttosto che ad un limite intrinseco del Matav ... ma la cosa andrà verificata.
In definitiva ritengo questo Metavision un prodotto eccezionale soprattutto in rapporto al prezzo a cui viene venduto.
Sicuramente una Killer-application.
La macchina in questione mi ha dato l'impressione di avere grandi possibilità ... assolutamente da affiancare ad un ottimo sitema di riproduzione.
Sicuramente HTPC di Fantasyl non è al 100% ... infatti, anche x questo, sono molto curioso di provare questo metavision con la mia catena (Pioneer 668 Mod.SDI + Crystalio VPS2300).
Con il mio plasma questa catena ha segnato un incremento qualitativo decisamente marcato rispetto al mio HTPC HOLO Based.
Se tale miglioramento venisse confermato anche su Metavision allora non oso immaginare che performance potrebbe regalare.
Delizia x i nostri occhi di appassionati!
Non vedo l'ora che arrivi sto benedetto H79 x organizzare un bella mega-sezione-prove.
Stay tuned.
Actarus.
P.S. Grazie a Roberto e Gabriele x la dimostrazione.