Mitsubishi HC3000 e Rumore Video

ricci giovanni

New member
Finalmente risolti i problemi di risoluzione (Overscan settato a 100%)grazie all'ottimo Gabriele, che ringrazio ancora ho iniziato a vagliare la qualità della proiezione e Ohi Ohi, noto un forte rumore video nei quadri ad alta luminosità. Sul cielo o sulle immagini dove c'è bianco e oggetti chiari.

Ho collegato il PC al VPR mediante cavo dmi/dmi con spinotto di conversione DVI, il cavo è lungo 10 metri. La scheda video è una Radeon 7200.
Mi chiedo sarà un problema di settaggi del VPR o di cavo o di cos'altro?
Si può fare qualcosa?

Grazie

Rumore video

In pratica, nelle immagini chiare, come nei cieli o su parti chiare inquadrate, vedo come "Frizzare" cioè l'immagine non è stabile si alternano pixels più chiari e più scuri (come se guardassi la superficie di un bicchiere pieno d'acqua nel quale hai appena messo un aspirina frizzante). Spero di essere stao chiaro.

Prima di agire su regolazioni software/hardware sincerati che non sia il DVD che da quel problema.
"Arancia meccanica" ad esempio ha quel tipo di problema.

Mi auguro poi che tu non stia proiettando Divx/Xvid.

Ah dimenticavo: niente niente non ti sei accorto dell'aria calda che viene espulsa proprio davanti all'obiettivo?
Eh già, se c'è un appunto da fare a questo straordinario proiettore è proprio l'infelice posizione della bocchetta di uscita dell'aria calda.
Il problema ovviamente si nota più sulle scene chiare.

Ultima modifica:
Prova a settare la alte luci su 0, il problema dovrebbe scomparire del tutto, se è un problema del DVD neppure con un miracolo risolvi;)

Ciao Giovanni,

prova a disabilitare il brilliant color....i colori sono si più brillanti ma a volte in scene chiare appunto, il vpr tende a "bruciare" un po' la scena e a evidenziare l'effetto "aspirina" di cui parli. Il fenomeno risulta attenuato quando disattivi il BC
Prova e fammi sapere

Gabriele

Ciao, puo' anche essere un problema di settaggio del contrasto, forse troppo alto,devi trovare il giusto compromesso con la luminosita',considera che a volte con htpc i valori possono essere molto diversi da quelli di un lettore stand alone.
Comunque ,come dicevano anche gli altri, a volte possono essere i dvd di scarsa qualita' ad essere "rumorosi", ti consiglio di fare dei settaggi con disco test oppure con dvd di buona qualita'.

Mission Impossible II

Confesso che ho provato solo il DVD Mission Impossible II, provo subito altri DVD oltre a modificare i valori di settaggio VPR che mi consigliate.

Grazie a tutti, a domani il responso

Mission Impossible II

Confesso di aver provato solo il dvd Mission Impossible II e allorchè ho messo su Il gladiatore e Starsky & Hutch, i miei problemi si sono risolti praticamente del tutto.
Evidentemente era un problema del software sul DVD, comunque settando meglio contrasto e luminosità e eliminando Brilliant Color la situazione è migliorata anche se non eliminata anche su Mission Impossible II.

Grazie a tutti per i consigli sempre preziosi