Mitsubishi HC-3000 vs Panny 900

Silk

New member
Allora dopo aver scartato il Toshi MT-700 anche se è calato di prezzo, sono propenso ad optare per un Mitsubishi HC-3000 ma vorrei un parere da voi forumisti.
Io per ora ho visto un Panasonic 900 e sono rimasto stupito per la qualità, seguendo i forum però ho letto che i dlp hanno alla fine una superiorità nei neri e nelle scene scure.
Il mitsubishi da quello che ho letto è un fantastico dlp perciò mi sono orientato su questo vpr.
Voi cosa ne pensate ?
Tra i due cosa mi consigliate?

Grazie :confused:

Difficilmente qualcuno ti potra' dire aver visto con i propri occhi il mitsu,perche' e' appena uscito sul mercato.
Io ho visto sanyo z4 e panny 900 e anche se hanno fatto passi da gigante continuo a preferire i dlp.
Per quanto riguarda l'hc3000 dalle recensioni su siti attendibili sembrerebbe avere un'eccellente rapporto qualita' prezzo.
Personalmente ho deciso di comprarlo anche senza vederlo,pero' visto il gia' ottimo hc900 il 3000 non puo' essere che migliore.
Se ti interessa nel forunm generale ho aperto un co-buy per spuntrae un prezzo migliore di quello gia' basso di listino.
ciao

mario ha detto:
Difficilmente qualcuno ti potra' dire aver visto con i propri occhi il mitsu,perche' e' appena uscito sul mercato.
Io ho visto sanyo z4 e panny 900 e anche se hanno fatto passi da gigante continuo a preferire i dlp.
Per quanto riguarda l'hc3000 dalle recensioni su siti attendibili sembrerebbe avere un'eccellente rapporto qualita' prezzo.
Personalmente ho deciso di comprarlo anche senza vederlo,pero' visto il gia' ottimo hc900 il 3000 non puo' essere che migliore.
Se ti interessa nel forunm generale ho aperto un co-buy per spuntrae un prezzo migliore di quello gia' basso di listino.
ciao

Quoto tutto e aggiungo anche che non ha solo un eccezionale rapporto qualità/prezzo, ma una qualità intrinseca notevolissima, basta leggere la recensione di cine4home.de per rendersene conto e al momento secondo me questo è uno dei pochissimi siti attendibili in riferimento alle recensioni. Ho visto anche io il MItsu Hc900 e posso affermare con assoluta certezza che è migliore del Toshi Mt700, poi non parliamo del livello del nero e della profondità..su un altro pianeta...
Il toshi Mt700 costa poco, ha un buon rapporto qualità prezzo ma macchine come l'Hc900 o l'Optoma h57 gli sono nettamente superiori

NOn so se hai presente che il Toshiba Mt700 ha un rapporto di contrasto reale di circa 1100:1 mentre l'Hc900 di circa 1900, l'Hc3000 dovrebbe attestarsi almeno sui 2500...tutto questo significa maggiore profondità, contrasto, livello del nero e chiudendo l'iris questo migliora ancora e poi c'è il brilliant color, che qumenta la luminosità dei colori e sui toni medi, lasciando inalterato il livello del nero....una macchina eccezionale e poi molto più moderna tecnologicamente dell'mt700 dal momento che monta anche un nuovo chip dmd capace di mappare sia il 720p che il 1280*768, rendendosi adatto anche si segnali pc.

Io ho già scelto e non vedo l'ora che mi arrivi per confermare le entusiastiche recensioni di avsforum che non sono ne parlano come di una macchina incredibile, ma sostengono che esca vincitore anche da confronti con macchine super blasonate come l'Optoma H79....leggere per credere e sapendo che gli americani si portano a casa una macchina, ci giocano un po' e poi se non li convince la ridanno indietro...allora c'è da credere assolutamente a quanto dicono

p.s. quoto anche quanto detto circa gli lcd...passi da gigante ma il livello di contrasto e profondità dei DLP ancora è lontano...anche per questo leggi le recensioni di chi ha provato pany 900 e Z4 e poi l'Hc3000....sostengono in sintesi che guardandoli uno alla volta sia il Panny che il Sanyo sembrassero eccezionali, poi appena visto l'Hc3000 hanno capito che stavano guardando delle scene circondate da grigi scuri e non neri profondi come quelli del MItsu HC3000. Addirittura se leggi le recensioni di projectorreview noti come il TOshi Mt700 sia considerato superiore al Panny 900 come livello del nero e profondità...e il suo contrasto è di 1100:1....
infine il contrasto reale di panny e sanyo dovrebbe attestarsi sui 1400:1....

parlo continuamente del contrasto e del nero perchè secondo me sono i paramentri fondamentali per godere di un'immagine dettagliata e cinematografica, di apprezzarne la profondità, ecco perchè preferisco la tecnologia DLP

Ultima modifica:
i 2 apparecchi ihmo non sono direttamente confrontabili, avendo una differenza di prezzo intorno ai 1000 euro
Ovvio che risulti migliore il mitsu....tutto sta vedere di quanto
Per questo sarebbe interessante vedere le recensioni di riviste italiane (cine4home.de sara' anche attendibile..ma per chi mastica poco tedesco e' inutile) e la prova dei primi utenti (come Gabriele che invito anche se non ce ne e' di sicuro bisogno a postare subito le sue impressioni )
Altri siti cmq altrettanto attendibili in confronti diretti tra ottimi dlp (h79) e ottimi lcd (z4) non hanno evidenziato una maggior qualita' del primo rispetto al secondo tale da giustificarne il prezzo piu' che doppio...
Personalmente dopo piu' di un anno di ricerca continua di informazioni non mi sono ancora deciso (ho rimandato l'acquisto piu' e piu' volte dopo aver visonato diverse macchine (oggi dovevo vedere il 7700 ma causa neve mi sa che dovro' rimandare)).
Aspetto anche io i primi giudizi su questo 3000 e la prova italiana dello z4per decidere (spero di farcela questa volta :p )

ciao

rgks72 ha detto:
i 2 apparecchi ihmo non sono direttamente confrontabili, avendo una differenza di prezzo intorno ai 1000 euro
Ovvio che risulti migliore il mitsu....tutto sta vedere di quanto
Per questo sarebbe interessante vedere le recensioni di riviste italiane (cine4home.de sara' anche attendibile..ma per chi mastica poco tedesco e' inutile) e la prova dei primi utenti (come Gabriele che invito anche se non ce ne e' di sicuro bisogno a postare subito le sue impressioni )
Altri siti cmq altrettanto attendibili in confronti diretti tra ottimi dlp (h79) e ottimi lcd (z4) non hanno evidenziato una maggior qualita' del primo rispetto al secondo tale da giustificarne il prezzo piu' che doppio...
Personalmente dopo piu' di un anno di ricerca continua di informazioni non mi sono ancora deciso (ho rimandato l'acquisto piu' e piu' volte dopo aver visonato diverse macchine (oggi dovevo vedere il 7700 ma causa neve mi sa che dovro' rimandare)).
Aspetto anche io i primi giudizi su questo 3000 e la prova italiana dello z4per decidere (spero di farcela questa volta :p )

ciao

per il tedesco non è un problema, usa babelfish su altavista, traduce l'intero sito di cine4home in modo devo chiaro e preciso
Per quanto riguarda quello che dici fra h79 e Z4...sono d'accordo e infatti non ho preso nè l'uno nè l'altro..!!!:D

L'HC3000 ha delle specifiche veramente promettenti e finora ha ricevuto delle recensioni molto favorevoli.
In attesa di test diretti, l'unica caratteristica che mi lascia qualche perplessita' e' il suo peso ridotto: sembrerebbe meno di 3 Kg.
Ora, altri VPR (tipo Sanyo Z4, Benq PE770) pesano ben di piu': 5 Kg e oltre.

Quale puo' essere la causa? L'ottica?

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)

Secondo me è un problema di chassis, quello dell'Hc3000 rispetto a quello del Benq è molto più leggero, questo lo vedo come un pregio comunque, considerando che il Benq è un bel bestione e pesantino ma non rende per come pesa...

Allora, ho fatto un po' di pulizia.
Vi ricordo che i messaggi OT non sono tollerati
Gabriele, a te ricordo anche la parte del regolamento che riguarda il quote dei messaggi:
2h - se volete rispondere ad un messaggio, evidenziate i passaggi rilevanti premendo il pulsante "quote": non riportate l'intero messaggio
Paolo

rgks72 ha detto:
Leggendo qua: http://www.projectorcentral.com/720p_projectors.htm
non sembra pero' che nemmeno questo hc 3000 sia tanto superiore al sanyo
Se lo Z4 sembrerebbe vincere in quel confronto, invece sullo stesso sito in quello tra Z4 e PTAE900 vincerebbe a man bassa quest'ultimo. Buffo, no?

Certo che se le differenze con l'HC3000 fossero alla fine poco significative, il minor prezzo degli LCD, il maggiore zoom e l'ampio lens-shift li renderebbero alla fine preferibili, almeno nel mio caso.

Saluti

Eragon

eragon ha detto:
Certo che se le differenze con l'HC3000 fossero alla fine poco significative, il minor prezzo degli LCD, il maggiore zoom e l'ampio lens-shift li renderebbero alla fine preferibili, almeno nel mio caso.

Saluti

Eragon

e' l'idea che, leggendo rece su rece nonche' il parere dei primi utenti qua sul forum mi sono fatto anch'io (ed infatti e' appena partito l'ordine per lo z4 :D )
Il budget a disposizione inolotre era un po' limitato per un buon dlp
Ciao

Ragazzi state prendendo un abbaglio....non c'è paragone con lo Z4 a livello di qualità d'immagine....leggete bene i post su avsforum e capirete....il Sanyo è sicuramente più comodo da installare e basta....
Io non avrei dubbi alcuni, assolutamente

per inciso, se leggete le recensioni di projectorreview.com, capirete che il panny 900 è nettamente superiore allo Z4, ma abbastanza nettamente inferiore al Benq7700....come la mettiamo con questo?
E ricordatevi che sempre su projectorcentral.com preferiscono lo Z4 anche all'Optoma H79....ma stiamo scherzando...???? NOn diciamo sciocchezze e non crediamo a queste recensioni che possono essere decidamente fuorvianti, io mi fido delle prove pratiche di chi li ha visti tutti e tre in azione, e queste persone non hanno dubbi nel sostenere quale sia il migliore. Su avsforum ci sono persone che hanno provato lo Z4 e sono rimasti impressionati, pensavano fosse l'immagine migliore che avessero mai visto...poi hanno provato l'Hc3000 e non hanno vreduto ai loro occhi, l'immagine era nettamente superiore, i neri finalemente neri e non grigioni scuri (traduzione quasi letterale).

Si continua a dire da più parti che se non si hanno problemi d'installazione l'Hc3000 sia una macchina incredibile. Se pensate che questa macchina è un miglioramento abbastanza netto dell'Hc2000, allora capirete che siamo di fronte a una macchina di ben altra levatura rispetto ai nuovi lcd...leggete la recensione di HT projectors da parte di Manuti...queste sono recensioni fatte bene...

Ho l'impressione che alcuni stiano spingendo il mondo degli lcd oltre misura risultando a volte poco attendibili e poco, poco coerenti con la realtà dei fatti....preferire lo Z4 all'Optoma H79....ecc...mi sembra ridicolo

Gabriele

Gabriele ha detto:
Ragazzi state prendendo un abbaglio....non c'è paragone con lo Z4 a livello di qualità d'immagine....leggete bene i post su avsforum e capirete....il Sanyo è sicuramente più comodo da installare e basta....
Io non avrei dubbi alcuni, assolutamente
[...]

Ciao Gabriele,
ma le tue impressioni sono basate solo su quanto letto nelle recensioni e sulle specifiche, oppure hai avuto modo di vedere i vari proiettori all'opera?

Li ho visti tutti tranne quello che ho comprato....cioè l'HC 3000....:D
e continuo a dire che l'unico vpr veramente serio è il Metavision cht726

Gabriele ha detto:
Li ho visti tutti tranne quello che ho comprato....cioè l'HC 3000....:D
e continuo a dire che l'unico vpr veramente serio è il Metavision cht726

Ma ti fidi a prendere un proiettore -per quanto se ne parli benissimo come nel caso in oggetto- senza averlo mai visto prima?

Si, ad occhi chiusi perchè ho visto con grande attenzione e in più giornate il fratellino HC900 e il cugino HC2000. Ebbene l'HC900 vince a mani basse su vpr quali Toshiba MT700 e Benq 7700 (che sono la stessa cosa comunque..) e l'ho trovato migliore anche dello Sharp Z2000 che a sua volta ritengo superiore al Toshi Mt700
Riguardo al cugino HC2000 penso sia una macchina eccezionale e questo HC3000 è al suo livello, anzi ha qualcosina in più. Penso che il Brilliant Color sia davvero interessante, dal momento che innalza il gamma solo sui colori e sulle medie luci, lasciando inalterato il ilivello del nero. Questa penso sia la peculiarità di questo vpr, unita a un contrasto eccellente, ottenuto grazie all'architettura dell'ottica e all'iris regolabile, oltre che al brilliant color stesso. Usciranno adesso tanti vpr con questa tecnologia, fra tutti l'Optoma H72 per esempio, seguito sicuramente da qualche nuovo Infocus. Se consideriamo poi che ho comprato questo gioello a 2100 euro....allora il rapporto qualità/prezzo diventa assolutamente imbattibile IMHO.
Molta gente ha provato contemporaneamente l'H79 e questo e ha scelto quest'ultimo, pur sapendo che l'H79 è dotato del lens shift, ma costa circa il doppio
Ritengo infine che le differenze di prezzo fra i vari vpr siano quasi sempre ingiustificate, cioè la differenza fra un H79 e un Toshi Mt700 è sicuramente evidente ma vale 2500 euro di differenza...??? NO

Gabriele ha detto:
Se consideriamo poi che ho comprato questo gioello a 2100 euro....allora il rapporto qualità/prezzo diventa assolutamente imbattibile IMHO.
Quando dovrebbe arrivarti il famigerato proiettore?
Mi raccomando appena lo hai sottomano posta screenshot e tue impressioni.
Ciao

oznobeht ha detto:
Quando dovrebbe arrivarti il famigerato proiettore?
Mi raccomando appena lo hai sottomano posta screenshot e tue impressioni.
Ciao

Spero mi arrivi in una settimana....di sicuro farò una bella recensione appena arriva!!! :D

Gabriele

x Gabriele:
Sono convinto che tu abbia fatto una scelta davvero ottima (nel mio caso il budget piu' limitato e qualche problema di collocazione mi hanno fatto preferire un'altra macchina)
Quello che vorrei dire cmq e' che se ci si basa sulle recensioni per fare la propria scelta allora si dovrebbero leggere tutte e dare poi ad ognuna un certo valore.
Anche cosi' diventa difficile per un utente normale districarsi tra pareri cosi' diversi, ma almeno si avranno piu' parametri per poter decidere, visto che purtroppo quello dei vpr e' un settore dove diventa difficile vedere di persona (almeno dalle mie parti) il prodotto che si intende acquistare...
Questo e' per me il primo vpr, lo guardero' su base di 160 cm da 3 mt (1,87 x base) e usero' al 60/70 % per videogiocarci con l'xbox360 e per il restante per i film.
Gli unici suoi difetti rapportati al prezzo evedenziati nelle rece pertanto non mi interessano (pixelizzazione visibile da meno di 1,5 x base e bassa qualita' del deinterlacer interno )...
Non credo di aver preso per 1600 euro un barco 9 pollici....ma essendo per me molto importanti dettaglio e tidimensionalita' mi sono fidato delle rece e dei pareri dei primi utenti (letti anche sul forum) per fare la scelta, soprattutto considerando il budget di spesa.
P.S. cmq nel sito dove si afferma la superiorita' dello z4 sul hc 3000 (che nonostante lo abbia comprato non credo neanche io), nel confronto tra il sanyo ed il 900 non e' che venga decretato vincitore quest'ultimo eh!!!I
Vengono solo evidenziati pregi e difetti delle 2 macchine senza trarre conclusioni.
Un saluto e i mi raccomando la rece appena ti arriva ;)

Ultima modifica: