• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Misuratore del livello della pressione del suono.....help

mriitan

New member
Ciao a tutti, mi occorre come al solito una vostra consulenza......

Ho una NAD 753, sul manuale si parla di un misuratore del livello della pressione del suono per settare in modo ottimale l'apparecchio, si fa riferimento al modello Radio Shack 3305.
Volevo prima di tutto sapere se ne vale la pena, se e' quindi utile o se esistono prodotti analoghi e magari anche migliori....

Grazie a tutti

Io ho il RadioShack 33-2055 (quello con display digitale).

Mi ci sono trovato bene e l'utilizzo è quello di verificare, tramite i dvd di test e i segnali di test emessi dall'ampli, che nella zona di ascolto arrivi la giusta pressione sonora da ogni diffusore e che non ci siano errori nel posizionamento dei diffusori o "buchi" nelle frequenze emesse.

nessuna altra info? :O

cosa e' possibile utilizzare per tarare al meglio il proprio impianto se il sinto non prevede il microfonino?
:confused:

Grazie a tutti.;)

Se fai una ricerca sul forum troverai un po' di informazioni al riguardo, avevo anche inserito una immagine, così sai come è fatto se ti capitasse di verderlo in giro.

Lo si trova anche in qualche fiera dell'elettronica e negozi di elettronica o simili, con i nomi più strani, ma è sempre lo stesso.

Un parere personale, esistono due versioni: quella con display tradizionale ad indice e quello con display digitale, come quello di Riker.

Quello analogico costa un pochino meno e va altrettanto bene, anzi, per questo genere di misure, in cui si controlla la variazione di un livello, l'ago dello strumentino analogico è molto pià adatto del vedere dei numeri che cambiano (infatti gli strumenti professionali che impiegano display digitali incorporano anche una barra di led per visualizzare rapidamente le variazioni o identificare eventuali picchi).

Ciao

Quando si dice di fare una ricerca prima di postare :D .

il link è interessante ed utile, ma già citato altre volte, oltre a quello della SoundTechnology, quello dello strafamoso progamma ETF e alcuni altri.

Ciao